L'Eredità: Ilaria rischia ma la beffa è dietro l'angolo, sui social è bufera: "Togliete il fiasco!"

Durante la puntata la nuova campionessa, al suo esordio nel programma, commette qualche errore ma prova fino in fondo a vincere il gioco della ghigliottina

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata de L’Eredità di sabato 11 maggio, in onda su Rai1 e condotta dall’immancabile Marco Liorni, protagonista della ghigliottina è Ilaria, al suo esordio nel programma. Una partita che inizia abbastanza bene, lasciando la concorrente incredula, per poi terminare con l’amaro in bocca. Ma vediamo insieme cosa è successo durante il preserale dell’11 maggio.

L’Eredità, puntata di sabato 11 maggio 2024: la partita di Ilaria

Un triello di donne quello dell’11 maggio, che vede scontrarsi la campionessa in carica Donatella, l’ex campionessa Francesca e la nuova arrivata – la fisioterapista Ilaria – le quali in questa fase guadagnano rispettivamente 100mila euro, 40mila euro e 70mila euro. A vincere la manche è quindi Donatella, mentre a tornare a casa è Francesca – rispetto alle due sfidanti ha ottenuto una somma minore – ma al gioco dei 100 secondi ad avere la meglio è Ilaria, anche se fino a qualche secondo prima sembra essere in vantaggio Donatella. Con un errore all’ultimo momento però cede l’opportunità di rifarsi alla rivale, la quale conosce la risposta e diventa subito la nuova campionessa dell’Eredità, mandando a casa Donatella.

Ilaria è entusiasta, non riesce a credere di aver sconfitto la campionessa ed essere a tutti gli effetti la "vincitrice", ma Marco Liorni la tranquillizza: "È tutto vero, sei arrivata alla ghigliottina". Il montepremi è di 170mila euro, ma presto viene dimezzato fino a 42.500 euro a causa di alcuni errori durante la scelta delle parole/indizi utili a capire quale sia il termine che potrebbe permetterle di intascarsi una buona somma di denaro. "Ingresso", "Montagna", "Audio", "Codice" e "Sole" sono le parole trovate, ma qual è il vocabolo che le accumuna tutte? Quando scade il tempo, Ilaria scrive sul suo cartoncino "Uscita", confidando di non essere sicura della risposta data in quanto alcuni collegamenti "sono un po’ forzati". In effetti la risposta è sbagliata: la parola giusta è "Sorgente".

La polemica sui social: "Togliete il fiasco!"

Nel frattempo, come ogni sera, gli utenti sui social cercano di indovinare la parola corretta della ghigliottina, e spesso non mancano le polemiche quando scoprono il termine scelto dagli autori del programma. Qualcuno scrive su X (ex Twitter): "Togliete il fiasco agli autori!", mentre un’altra persona commenta: "Sorgente???? Il sole sorge!!!! Mah, bravo chi ha indovinato!". E ancora: "‘Uscita’, parola proposta dalla Sig.ra Ilaria, lega molto meglio di ‘Sorgente’ degli Autori", oppure: "Sorgente mi convince molto ma molto meno di altre soluzioni che voi altri avete scritto quì…". Insomma, non tutti sono soddisfatti del risultato, soprattutto Ilaria che torna a casa a mani vuote.


Potrebbe interessarti anche