Jerry Calà, chi è la moglie Bettina Castioni: il faccia a faccia con Mara Venier e l'aiutino di Elisabetta Ferracini

Dopo il matrimonio con la conduttrice di Domenica In nel 2002 il comico si è risposato con l’imprenditrice veronese, dalla quale ha avuto anche il figlio Johnny

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Dagli esordi veronesi agli anni dei Gatti di Vicolo Miracoli fino al grande schermo e alle commedie di Carlo Vanzina, Jerry Calà è stato uno dei protagonisti indiscussi del cinema e della comicità italiana degli anni Ottanta. Tra cinepanettoni, regie e nuovi ruoli, però, l’attore siciliano ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata. Prima il matrimonio con Mara Venier, poi l’incontro e il colpo di fulmine con Bettina Castioni e le seconde nozze. Ma chi è veramente la moglie di Jerry Calà? Scopriamo tutta la loro storia.

Chi è Bettina Castioni, moglie di Jerry Calà

Da Sapore di mare a Vacanza di Natale fino a Yuppies e Abbronzatissimi, come detto, Jerry Calà è stato tra i protagonisti della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta. Nel corso della sua carriera il comico ha fatto parlare di sé anche per la vita privata; proprio nel 1984 si sposò a Las Vegas con Mara Venier che, ai propri esordi, prese parte a varie pellicole del marito come Al bar dello sport con Lino Banfi. I due, tuttavia, si separarono dopo solo un anno (a causa dei frequenti tradimenti di Calà, come da lui stesso confessato anni dopo) e il divorzio arrivò dopo tre anni.

Il vero amore arrivò alcuni anni più tardi per Jerry Calà. Nel 2001, infatti, l’attore avrebbe conosciuto Bettina Castioni. Nonostante la differenza d’età (all’epoca lei aveva 32 anni, lui 49), tra i due fu quasi un colpo di fulmine. Durante una vacanza in Sardegna, in un hotel della Costa Smeralda, ospite della stessa struttura che aveva invitato Bettina, Jerry avrebbe dimenticato il matrimonio con Mara Venier e messo gli occhi sull’imprenditrice veronese.

A fare da "cupido" sarebbe stata Elisabetta Ferracini, figlia proprio di Mara Venier: "Ho visto Bettina e mi sono detto che sarebbe stata la madre dei miei figli. Allora ho chiesto a Elisabetta di informarsi, lei mi ha detto che era una brava ragazza" raccontò Jerry Calà che, dopo una chiacchierata in piscina con Bettina, avrebbe seguito l’imprenditrice a Verona. Dopo un solo anno di relazione, nel 2002, il comico le fece la proposta di matrimonio al termine di un suo spettacolo, davanti a tutti. I due convolarono così a nozze e l’anno successivo arrivò anche il primo figlio, Johnny, apparso in alcuni film del padre.

L’incontro con Mara Venier

Nata a Brescia (ma cresciuta a Verona) nel 1969, Bettina Castioni ha sempre mantenuto una certa riservatezza e si è tenuta lontana dalla luce dei riflettori e della tv. Un’eccezione quantomeno singolare fu nel 2023 quando, dopo che il marito venne ricoverato in ospedale a causa di un malore, si recò negli studi di Domenica In – dove fu ospite di Mara Venier, l’ex moglie del marito – per fare una sorpresa e accogliere Jerry dopo il periodo di convalescenza.


Potrebbe interessarti anche