Italia's Got Talent sbarca su Disney+: il format non cambia, ma la giuria non convince

Da oggi è disponibile sulla piattaforma streaming la prima puntata del programma: Elettra Lamborghini e Khaby Lame non convincono, bene Aurora Leone e Fru.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

A partire dalla giornata di oggi – venerdì 1° settembre – è disponibile su Disney+ la prima puntata della nuovissima stagione di Italia’s Got Talent. È la prima volta in Europa che il format "Got Talent" viene trasmesso su una piattaforma streaming, dopo l’esordio su Canale 5 e il passaggio su Sky, e per questo ha attirato l’attenzione di un pubblico totalmente nuovo. Nel giorno del debutto iniziano a circolare le prime impressioni da parte degli spettatori e degli esperti del settore: ecco tutto ciò che è piaciuto (e cosa no) della prima puntata.

Italia’s Got Talent sbarca su Disney+

Innanzitutto, il format. Nonostante il passaggio a Disney+, Italia’s Got Talent rimane fedele a sé stesso: anche la 13esima stagione conta infatti su un meccanismo ormai ben consolidato, che vede i concorrenti alle prese prima con una lunga serie di audizioni e, successivamente, con le semifinali e la finalissima del talent show, che decreterà il vincitore. Anche la struttura di ogni puntata non cambia, con i quattro giudici pronti a esprimere il loro "si" o "no" e decidere dunque quale sarà il destino di ogni singolo concorrente; al termine della puntata, i giurati si riuniscono per stabilire chi merita di accedere alla semifinale e chi, nonostante abbia passato il turno, deve rinunciare al suo sogno. Una differenza rispetto al passato, però, c’è: se nelle edizioni precedenti le puntate occupavano un’intera prima serata, con una durata di circa due ore, il passaggio sulla piattaforma streaming ha necessariamente ridotto i tempi, con una durata di 50 minuti.

La giuria che non convince

Se il format di Italia’s Got Talent continua a convincere, a far storcere il naso sono invece le new entry nella giuria. Elettra Lamborghini e Khaby Lame affiancano i veterani (e sempre amatissimi) Frank Matano e Mara Maionchi, ma sono evidentemente poco adatti al ruolo di giudici. Certo, per il debutto su una piattaforma come Disney+, i cui abbonati sono tendenzialmente molto giovani, non stupisce che Italia’s Got Talent abbia voluto puntare sui beniamini della Generazione Z, forse anche sperando che i loro numerosissimi follower possano portare un maggior numero di spettatori al programma. Ma a volte la popolarità non basta. Complice forse l’emozione per la prima puntata, i due nuovi giurati sembrano pesci fuor d’acqua. Khaby Lame è seguito da più di 160 milioni di persone su TikTok per i suoi video divertenti in cui non dice una parola; ma ora che abbiamo finalmente sentito la sua voce, appare evidente che il ruolo di giudice non sia esattamente quello in cui è più a suo agio. Elettra Lamborghini non manca invece di spontaneità, ma non riesce a portare nel programma tutta quell’energia che invece esprime sul palco.

I nuovi conduttori

Una nota di merito va ai nuovi conduttori, Aurora Leone e Fru. I volti dei The Jackal avevano già dimostrato di essere un’ottima coppia televisiva a Pechino Express, e a Italia’s Got Talent riescono a portare in scena la grande sintonia che li lega. E riescono nel difficile compito di non far rimpiangere troppo Lodovica Comello, che negli ultimi anni si era sempre dimostrata una perfetta padrona di casa del talent show.


Potrebbe interessarti anche