Isola dei Famosi, top e flop: Luxuria scorretta, Bruganelli (finalmente) attacca, Pietro infantile
Nella puntata del 18 aprile la conduttrice non dà il meglio di sé, anche se qualche battuta le riesce bene, mentre gli opinionisti sono sul pezzo
Durante la quarta puntata de L’Isola dei Famosi, condotta da Vladimir Luxuria giovedì 18 aprile su Canale 5, ne accadono di eventi sconcertanti che superano di gran lunga i top della serata, a partire dal modo in cui viene archiviato il caso di Francesco Benigno, escluso dal reality, fino a quello che è già virale come il cibo-gate (qualcuno ha rubato del cibo ai cameraman, il che va contro il regolamento). Come sempre, in studio ci sono gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, questa volta entrambi sul pezzo, mentre Eleonoire Casalegno è l’inviata in Honduras, che oggi però non dà il meglio di sé. Infine, i naufraghi al televoto sono Peppe Di Napoli, Alvina Verecondi, Khady Gueye e Maitè yanes (qui trovate tutte le nomination, le motivazioni e il riassunto della serata). Ora ricordiamo insieme i momenti migliori e peggiori della puntata che vede Samuel Peron di nuovo leader e due nuovi naufraghi sulla Playa Segreta: Sonny Olumati e Rosanna Lodi.
Isola dei famosi, puntata 18 aprile 2024: i top
Il primo top lo diamo a Sonia Bruganelli e Dario Maltese, che oggi si dimostrano più saggi rispetto al solito: finalmente tirano fuori le unghie senza essere di parte. Persino la Bruganelli, sempre pronta a dare manforte a Pietro Fanelli, questa sera ne ha per tutti, anche per il suo pupillo. Era ora che iniziassero a farsi valere nel programma, senza perdersi in banalità e commenti fuori luogo, e ora, per la prima volta dall’inizio de L’Isola dei Famosi, possiamo dire che stanno facendo ciò che il ruolo di opinionista richiede. Per quanto riguarda il poeta, per esempio, l’opinionista gli fa notare che non è tanto diverso dagli influencer che considera – citiamo testualmente – "caz*oni", dato che anche lui veicola la sua immagine restando fermo: non aiuta in alcun modo ma, come dice l’opinionista, il fatto di "essere un poeta non significa che non debba fare nulla".
Promossa Khady Gueye che parlando della madre e dei sacrifici che ha fatto per lei commuove e non poco per la profondità delle sue parole. Scopriamo un ragazza che, nonostante le difficoltà, il valore della famiglia lo conosce e comprende fino in fondo, tanto da ringraziare la mamma per "averle cresciute con così tanto amore, spaccandosi anche la schiena" per loro, e dicendosi inoltre fiera di lei. La donna è in studio e vederla piangere rende il momento ancora più toccante e autentico. Quando poi Khady racconta di non aver mai avuto problemi di discriminazione dimostra anche maturità.
Gli applausi valgono anche per Joe Bastianich per la profonda e saggia riflessione che fa raccontando la triste storia della madre nel campo di concentramento che non poteva dare da mangiare ai suoi figli. L’uomo sottolinea come una situazione del genere possa essere davvero destabilizzante a livello emotivo per i genitori: la consapevolezza di non poter dare quanto necessario ai propri figli è un qualcosa che mentalmente uccide, "ti fa uscire di testa". Dell’imprenditore emerge tutto il lato umano, tenuto nascosto fino a questo momento. "Queste storie fanno parte della mia esistenza. Sono sempre felice di raccontarle", conclude.
Isola 2024: i flop
Il primo flop lo diamo a Daniele Rapini Tedeschi per il suo atteggiamento inaccettabile in un gioco fatto di regole e condivisione, dove tutti dovrebbero aiutare nelle mansioni fondamentali per la sopravvivenza, come pescare, tagliare la legna e tanto altro, e non fare di testa propria, come tra l’altro accade in diretta nel momento del rito della Salvacion. Lui vuole vivere da barbone, facendosi la sua vacanza senza chiedere nulla a nessuno, però intanto spera che i suoi compagni di avventura gli diano il cibo da loro conquistato lavorando quando arriva l’ora di cena. Ha ragione Sonia Bruganelli a dire che a questo punto dovrebbe "farsi la sua Isola da solo", senza chiedere l’elemosina quando è tempo di mangiare, anche se lo spirito del programma non è certo questo.
L’unica nota positiva del suo comportamento è che almeno il cibo non lo pretende, ma aspetta che siano gli altri a decidere se concederglielo o meno, diversamente da Pietro Fanelli, a cui diamo il secondo flop perché, pur non facendo nulla di veramente utile, esige la sua porzione e talvolta chiede anche il bis. Non solo, perché il poeta delude anche per quanto infantile nel reagire agli eventi e alle parole altrui e utilizza un linguaggio fin troppo scurrile per una prima serata (ma la "nuova linea" di Berlusconi dove è finita?). Il giovane è pure incoerente e noioso: pensa di dire cose intelligenti ma alla fine di originale c’è poco e niente nei suoi lunghi e pesanti discorsi "filosofici". Nessun sorriso, sempre quest’aria da bello e dannato che ormai ha stancato e ripetitivo fino allo sfinimento: abbiamo capito che odia i reality e che gli influencer sono tutti "caz*oni", ma dovrebbe riflettere un attimo sul fatto che è stato lui ad aver scelto di essere lì e ad accettare di parteciparvi, il tutto per ottenere visibilità. Perché se vai in un programma come l’Isola dei Famosi e non ti conosce nessuno l’obiettivo può essere solo questo. Parlando del "cibo-gate", Pietro è tra coloro che hanno mangiato quello rubato ai cameraman e già ciò ci fa storcere il naso, perché va contro un regolamento che dovrebbe essere seguito da tutti, anche per rispetto verso agli altri concorrenti, affamati quanto loro. Infine, parla male di Samuel, il quale ha pure ragione ad arrabbiarsi per il suo atteggiamento nei confronti del resto del gruppo, dicendo: "Tende a litigare per fare lo show, preferisco chi ruba con eleganza". Un’affermazione che lascia davvero senza parole, anche visto quanto accaduto in puntata sull’argomento e il suo modo di reagire alle situazioni, pure in onda.
L’ultimo flop è per Vladimir Luxuria, scorretta nei confronti dei telespettatori per il modo in cui affronta il breve blocco dedicato all’attore Francesco Benigno, escluso dal reality per "comportamenti lesivi e inappropriati". Non è tanto la scelta di non voler mostrare le immagini di ciò che è successo sull’isola, ma il fatto di chiudere l’argomento e poi continuare a parlarne senza dare al pubblico la possibilità di capire bene la realtà dei fatti. "Complimenti per il modo in cui hai reagito", dice ad Artur Dainese (tra i due immaginiamo ci sia stato un litigio violento) prima di dichiarare: "Il pubblico non capirà, tu sì". Ecco, noi pensiamo che in certi casi o ne parli e poi la chiudi lì definitivamente o dai ogni informazione utile a comprendere i motivi dell’espulsione dal gioco, altrimenti il tutto si trasforma in una immensa presa in giro. E poi il terzo grado a Khady Gueye per il "cibo-gate", del tutto fuori luogo. Sappiamo che Luxuria e gli autori sanno già tutto, ma noi no! Parlare chiaro sarebbe il minimo: o spieghi cosa è accaduto anche in questo caso, svelando chi ha rubato i prodotti – gira voce che la responsabile sia proprio la modella – oppure eviti di farci pensare che sia stata proprio lei con domande mirate: "Quanto stai patendo la fame? Si ha tanta voglia di mangiare? Si farebbe qualsiasi cosa per mangiare, vero? Hai qualcosa da aggiungere sul cibo rubato? Quindi tu non c’entri nulla?" Anche meno, mica siamo in un tribunale o in una caserma.