Isola dei Famosi, top e flop: Samuel si apre (finalmente) e commuove, Bruganelli antipatica, Valentina infantile

Durante la puntata del 13 maggio Rosanna e Greta sono protagoniste di un acceso confronto, mentre Aras sorprende per la sua incredibile spontaneità

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante l’ottava puntata de L’Isola dei Famosi, in onda lunedì 13 maggio su Canale 5 e condotta da Vladimir Luxuria, affiancata in studio dagli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese, assistiamo a un confronto acceso tra Greta Zuccarello e Rosanna Lodi, eliminata dal televoto e colei che ha creato più dinamiche nello show (non tutte apprezzabili). A fine puntata tre nuovi naufraghi raggiungono la Playa – Dario Cassini, Karina Sapsai e Linda Morselli – portando con sé altrettante maledizioni che mettono in difficoltà i concorrenti già in gara. Non mancano litigi tra Khady Gueye e Artur Dainese e tra Valentina Vezzali ed Edoardo Stoppa, anche nuovo leader (Barracudas) insieme a Matilde Brandi (Coquinos). Una sorpresa a dir poco commovente vede protagonista Samuel Peron e la sua compagna Tania, mentre i Barracudas ora tornano alla Playa Joya, lasciandosi alle spalle i problemi di Playa Tristeza per una settimana, almeno fino a domenica 19 maggio, quando andrà in onda la nona puntata.

Isola dei famosi, puntata 13 maggio 2024: i top

Samuel Peron è il protagonista della puntata: non solo si confronta con le sue emozioni, aprendosi come mai prima d’ora col pubblico e piangendo senza paura di mostrare le sue fragilità in diretta, ma commuove quando sente la registrazione della voce di suo figlio per la forte reazione emotiva che ha. Un momento straziante, in cui emerge tutto il dolore che sente per la mancanza della sua famiglia, che si trasforma in gioia nel momento in cui vede la sua compagna Tania e l’abbraccia.

Promosso a pieni voti Aras Senol, uno dei pochi – pochissimi – che non recita una parte nel reality show, oltre ad essere sempre pronto a imparare, ascoltare e aiutare gli altri, pur non essendo immune da errori. A noi piace molto anche per la sua spontaneità e quel pizzico di ingenuità che lo rende vero. Sempre col sorriso, mai una parolaccia e pacato nelle reazioni. Infine, applausi per (quasi) tutti i naufraghi che, nonostante la fame, urlano a Samuel Peron di aprire la porta per permettergli di rivedere la sua amata compagna, rinunciando a un buon piatto di lasagna. Lo farebbe chiunque? Forse no, per esempio Rosanna Lodi rimane ferma per tutto il tempo, senza mostrare alcuna emozione, mentre Greta, Stoppa, Artur e tutti gli altri si commuovono e partecipano alla gioia di Samuel. Che momento intenso, dolce e pieno d’amore!

Isola 2024: i flop

Il primo flop lo diamo a Rosanna Lodi: non ci piace il tono di voce, il linguaggio che adotta e l’insistenza nel portare avanti un argomento – il rapporto tra Greta Zuccarello e Samuel Peron – che in effetti non la riguarda affatto. In certi casi, anche visto che ci sono di mezzo famiglie e fidanzati, sarebbe meglio restarne fuori o perlomeno evitare di tirare in ballo la questione più volte, se proprio non è possibile fare a meno di parlane (non è questo il caso…). Dall’altra parte, le immagini mostrate in diretta sembrano confermare quanto pensa Rosanna, ovvero che la ballerina ci stia provando con Samuel Peron, sposato e con un figlio. Non certo un comportamento da elogiare, ma potrebbe davvero trattarsi semplicemente di una grande amicizia e nulla più. Staremo a vedere.

Bocciati soprattutto gli autori del programma: mandare in onda la registrazione della voce del figlio di Samuel, già in lacrime dopo aver parlato della madre defunta e della sua famiglia, per noi è soltanto un gesto di una crudeltà inaudità. Con i sentimenti delle persone non si dovrebbe mai giocare. Delude (e non poco) anche Valentina Vezzali: ci saremmo aspettati una maturità più elevata dalla naufraga e invece sta lì a cercare chi sia il colpevole senza assumersi la responsabilità della punizione. Un atteggiamento che tra l’altro consolida il pensiero dei naufraghi: "È infantile". Invece di dimostrare il contrario, si perde tra le scuse. Meno male che ci pensa Stoppa a dire come stanno realmente le cose: "Hai fatto una caz*ata!"

Inoltre, Sonia Bruganelli risulta molto antipatica e maleducata quando Karina Sapsai si presenta per la sua nomination. Non riusciamo proprio a capire perché ce l’abbia tanto con lei, ma di certo il suo atteggiamento non passa inosservato: non fa niente per nascondere il suo astio nei confronti della modella, basta guardarla in volto per capire che le sue pessime uscite proseguiranno fino a che non verrà eliminata. A quanto pare la Vezzali non è l’unica infantile nel reality show. E a tal proposito non possiamo sorvolare sul comportamento dell’opinionista e di Vladimir Luxuria quando a parlare alle nomination è Aras, che viene puntualmente deriso davanti a tutti nel momento in cui ciò che dice in diretta non è chiaro. Perché metterlo in difficoltà in questo modo? Non riusciamo proprio a passarci sopra: invece di aiutarlo…

Infine, un flop va dato anche ad Artur Dainese per aver sprecato il tramezzino della prova ricompensa, buttandolo in aria, senza permettere così a Edoardo Stoppa e Khady, i due naufraghi ancora in gara, di provare a prenderne una porzione per sé stessi. Va bene voler vincere, ma così non c’è proprio rispetto né per il cibo, né per gli altri. Squalifica meritatissima.


Potrebbe interessarti anche