Il commissario Montalbano: su Rai 1 torna La gita a Tindari

Un nuovo appuntamento con la fiction più amata di sempre: il 12 ottobre il poliziotto nato dalla penna di Andrea Camilleri affronta un nuovo caso

Il commissario Montalbano
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Sono passati ben 23 anni da quando Il commissario Montalbano è apparso per la prima volta in televisione. Può quindi sembrare incredibile che, ancora oggi, ogni volta la fiction torna su Rai 1 registri ascolti record. Eppure le storie nate dalla penna di Andrea Camilleri continuano ad esercitare un fascino incredibile sul pubblico, che non può fare a meno di vedere (o rivedere) le avventure del commissario interpretato da Luca Zingaretti. Dopo la messa in onda di alcuni episodi restaurati in 4K, mercoledì 12 ottobre la serie torna in prima serata su Rai 1 con un nuovo capitolo, intitolato La gita a Tindari.

La gita a Tindari: la trama

Si tratta di uno degli episodi più amati della serie: trasmesso per la prima volta nell’ormai lontano 2001, è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato per Sellerio l’anno precedente. Questa volta, il commissario Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) è alle prese con un caso apparentemente molto strano: cosa lega la morte del giovane Nenè Sanfilippo, ucciso sul portone del suo palazzo, e la scomparsa dei coniugi Griffo? Questi ultimi, scoprirà il commissario, abitavano nello stesso palazzo della vittima, e il loro appartamento è vuoto perché hanno deciso di prendere parte ad una gita a Tindari. Una di quelle organizzate, con tanto di pullman e batterie di pentole. Quando anche i Griffo vengono ritrovati senza vita, il caso si infittisce: è chiaro che sono stati uccisi dalla stessa persona che ha tolto la vita a Sanfilippo. Il commissario, con il prezioso aiuto del suo vice Mimì Augello (Cesare Bocci) e dell’ispettore Fazio (Peppino Mazzotta) deve scavare a fondo per fare chiarezza. E, questa volta, diventa fondamentale anche il contributo di Catarella (Angelo Russo), che per l’occasione si trasforma in un abile informatico.

La gita a Tindari è il terzo romanzo della serie con protagonista il commissario Montalbano (il quinto considerando le due precedenti antologie, Un mese con Montalbano e Gli arancini di Montalbano). In questa storia Camilleri ci guida attraverso la vita lavorativa e privata del commissario, approfondendo i temi che aveva già affrontato nel libro precedente, Il ladro di merendine. Facciamo la conoscenza di altri personaggi che, nel corso della serie, si riveleranno importanti: oltre ai già citati Augello, Fazio e Catarella, che fanno parte della vita professionale di Salvo, conosciamo Beatrice "Beba" Di Leo (Carmela Gentile), che successivamente diventerà la moglie di Mimì (e che dovrà fare i conti con la sua infedeltà cronica), ma anche Ingrid Sjöström, una donna svedese stabilitasi a Vigata, nonché grande amica di Montalbano.


Potrebbe interessarti anche