Il commissario Montalbano

L'ispettore di Vigata indaga e risolve casi grazie al suo intuito e all'aiuto dei suoi collaboratori

il commissario montalbano
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Il commissario Montalbano
  • Regia: -
  • Cast: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Katharina Böhm, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Isabell Sollman
  • Stagioni: 15
  • Anno: -
  • Genere: Serie
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Il Commissario Montalbano è una serie televisiva italiana di genere poliziesco che va in onda dal 1999. Per le prime tre stagioni viene trasmessa su Rai 2 e dalla terza stagione in poi, visto il grande successo di pubblico, si sposta stabilmente su Rai 1. Il numero di episodi per ogni stagione è molto esiguo, infatti, sono due o al massimo quattro; fa eccezione la quindicesima stagione che ne conta solo uno.

Sebbene si tratti di un prodotto seriale, in realtà, ogni episodio è strutturato come un film TV, della durata complessiva di circa cento minuti, ed è sostanzialmente autoconclusivo, anche se persiste una flebile trama orizzontale che lega fra loro le varie puntate.

La serie traspone sul piccolo schermo i romanzi di Andrea Camilleri. Salvo Montalbano è un diligente commissario di polizia dal carattere apparentemente burbero e molto chiuso, interpretato dall’attore Luca Zingaretti.

Le vicende narrate nella serie sono tutte ambientate a Vigata, una fittizia cittadina della Sicilia che nella realtà corrisponde a Porto Empedocle, comune di nascita di Camilleri situato in provincia di Agrigento. Montalbano si trova ad indagare su fatti criminali di varia natura di cui riesce sempre a venire a capo grazie al suo grande intuito e all’aiuto dei suoi fidati collaboratori.

Tra i suoi colleghi ci sono il vicecommissario Domenico "Mimì" Augello, un donnaiolo impenitente interpretato da Cesare Bocci; l’ispettore capo Giuseppe Fazio, un uomo ligio al dovere i cui panni sono vestiti da Peppino Mazzotta; lo spericolato agente Galluzzo, interpretato da Davide Lo Verde; l’agente tuttofare e un po’ goffo Agatino Catarella, impersonato da Angelo Russo; lo scontroso medico legale Pasquano, il cui ruolo è ricoperto da Marcello Perracchio.

Al di fuori del commissariato, Montalbano viene aiutato nelle indagini e nella vita da Ingrid Sjöström (Isabell Sollman), una ragazza svedese da tempo residente a Vigata; dal giornalista d’inchiesta Nicola Zito (Roberto Nobile); da Adelina, (Mirella Petralia e Ketty Governali) collaboratrice domestica di Montalbano, cuoca eccellente e madre di due delinquenti di Vigata che spesso forniscono informazioni al Commissario; e da Pasquale (Fabio Costanzo), uno dei due figli di Adelina.

Salvo Montalbano ha da anni una relazione a distanza con la genovese Livia Burlando; i due hanno un rapporto burrascoso ma, alla fine, riescono sempre a superare le loro incomprensioni e a far prevalere l’amore. Burlando viene interpretata da Katharina Böhm nelle prime otto stagioni, da Lina Perned nella nona stagione e da Sonia Bergamasco a partire dalla decima.

La serie Il Commissario Montalbano riceve ormai da anni il plauso della critica, che ne elogia la scrittura, l’ambientazione e i personaggi, e del pubblico, che le ha permesso di affermarsi come la serie più seguita del panorama televisivo italiano negli ultimi vent’anni. La fiction viene trasmessa in oltre venti Paesi in tutto il mondo ed è particolarmente apprezzato nel Regno Unito, dove nel 2016 è risultato tra i dieci programmi più visti dell’anno.

È possibile rivedere gli episodi de Il Commissario Montalbano su RaiPlay?

No, gli episodi non sono disponibili sul sito di RaiPlay.

Quanti episodi esistono de Il Commissario Montalbano?

Fino al 2021, sono andate in onda 15 stagioni per un totale di 37 episodi.

Quando andrà in onda Il Commissario Montalbano nel 2022?

Non ci sono informazioni in merito alla possibilità di vedere Luca Zingaretti tornare a vestire i panni di Montalbano nel 2022. 


Potrebbe interessarti anche