Il commissario Montalbano, clamorosa svolta: Rai avanti senza Zingaretti. Chi lo rimpiazza

Secondo le ultime indiscrezioni, una delle serie gialle più amate dagli italiani tornerà ma con un cambiamento sostanziale e inaspettato: ecco quale.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Il commissario Montalbano, tratto dai romanzi del grande Andrea Camilleri, è una delle fiction Rai più amate e seguite di sempre. E parlando di Salvo Montalbano non può non saltare immediatamente alla mente una persona in particolare: Luca Zingaretti, l’attore che per tantissimi anni ha interpretato con maestria proprio il Commissario siciliano. Lo stesso attore che, nonostante il successo, ha però deciso di lasciare il ruolo nel 2021 sorprendendo tutti i fan delle serie. Ora, propria sulla saga arrivano clamorose e inaspettate notizie: vediamo quali.

Il commissario Montalbano potrebbe tornare, ma senza Luca Zingaretti

Dopo la morte del grande Camilleri, il ritorno della fiction è stato messo molto in discussione ma, secondo quanto riportato dal settimanale Di Più Tv, pare proprio che le speranze possano presto diventare realtà concreta.

"Stiamo ragionando sull’ipotesi di serialità anche senza Zingaretti", ha affermato la direttrice di Rai Fiction. Una grande rivelazione sotto più punti di vista: i fan della serie non possono che essere felici del ritorno dell’amata saga; d’altra parte, però, il pensiero di un commissario Montalbano senza il volto storico di Luca Zingaretti lascia tutti molto perplessi.

D’altronde, chiedere alla Rai di rinunciare a uno dei prodotti televisivi di maggiore successo nella storia della televisione italiana è chiedere molto, probabilmente troppo. E ai vertici non rimane che riflettere sul da farsi per poter continuare la serie anche senza la presenza di chi ha dato un volto al Commissario per ben ventidue anni.

Chi potrebbe prendere il posto di Luca Zingaretti

Pensare alla saga senza un commissario sarebbe impossibile, perché ovviamente andrebbe a perdersi il fulcro di tutto ciò che è accaduto finora e della serie nella sua totalità. L’unica soluzione sarebbe dunque sostituire Zingaretti e dare al commissario un nuovo volto.

Voci di corridoio affermano che uno dei papabili attori che potrebbero prendere il suo posto è proprio Michele Riondino, l’attore che abbiamo già avuto modo di conoscere come protagonista de Il giovane Montalbano tra il 2012 e il 2015. Anche in questo caso, quindi, Riondino dovrebbe interpretare il ruolo di Montalbano in un’età più adulta.

Oggi, inoltre, Michele Rondino è ancora più conosciuto grazie al suo ruolo nella serie I Leoni di Sicilia accanto alla bellissima e talentuosa neo mamma Miriam Leone. Rondino è molto apprezzato come attore e, magari dopo un primo momento di spaesamento durante il quale gli spettatori dovranno abituarsi, potrebbe portare una ventata di freschezza alla serie e ottenere nuovamente un grande successo.


Potrebbe interessarti anche