L’odore della notte: Il commissario Montalbano torna oggi su Rai 1

In prima serata lo storico episodio dell’amata serie del commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Il commissario Montalbano torna a casa: nella sua Sicilia, certo, ma anche e soprattutto in prima serata su Rai 1. La serie cult della tv di Stato continua infatti ogni anno non solo a ritagliarsi spazio nel palinsesto, ma anche a raccogliere sempre ottimi ascolti nonostante i cicli di repliche. Correva l’11 novembre 2002 quando "L’odore della notte", la nona avventura televisiva de Il commissario Montalbano (la seconda della quarta stagione), faceva il suo debutto nella serata Rai, riscuotendo un enorme successo e registrando il 30,37% di share con più di 8 milioni e mezzo di spettatori. Più di vent’anni dopo il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti torna protagonista della prima serata di Rai 1, in versione completamente restaurata in ultra alta definizione 4K.

Il commissario Montalbano, L’odore della notte

In questa nuova avventura e concatenarsi di indagini de "L’odore della notte" – raccontate nell’omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2001 – Salvo Montalbano si trova alle prese con la scomparsa di una persona. Il ragioniere e finanziere Emanuele Gargano è tornato in Sicilia dopo aver fatto fortuna a Milano, intenzionato a risollevare le sorti economiche della sua terra. Insieme al suo giovane aiutante Giacomo Pellegrino, però, Gargano è sparito senza lasciare traccia e con tutti i risparmi che centinaia di persone della provincia di Montelusa gli avevano affidato per investimenti. Le indagini del vicecommissario e amico Mimì Augello – alle prese con alcuni problemi sentimentali prima del matrimonio – sembrano arenarsi, ma Montalbano riuscirà a parlare con due donne che lavoravano con Gargano, riuscendo a ottenere nuovi indizi che lo porteranno a scoprire una tremenda verità in una casa fatta di labirinti.

Quando e dove vederlo in tv

Il commissario Montalbano va in onda oggi lunedì 24 aprile 2023 in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. "L’odore della notte" sarà in versione restaurata in alta definizione.


Potrebbe interessarti anche