Il castello delle cerimonie: nuovi eventi su Real Time tra sfarzo e kitsch

Sul Canale 31 prosegue la sesta stagione del docurealiy ambientato al Grand Hotel La Sonrisa, tra cerimonie sontuose e ricorrenze private da festeggiare

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Il castello delle cerimonie
Fonte: Ufficio Stampa Real Time

Tra cerimonie pompose e menù esagerati, una nuova puntata de Il castello delle cerimonie arriva stasera su Real Time. Stavolta però l’evento in programma è davvero speciale: all’hotel La Sonrisa si festeggia infatti il compleanno del "principe consorte" Matteo, il marito del "boss" Imma Polese. Cosa si inventerà la coppia più kitsch della tv italiana per celebrare una ricorrenza così importante?

Anticipazioni puntata

Ogni puntata del docureality targato Real Time è un inno allo sfarzo e all’esagerazione: quella che vedremo oggi in tv, 27 novembre, rischia però di battere ogni record. Il plot dell’episodio, infatti, prevede l’organizzazione al Castello del 58esimo compleanno di Matteo Giordano, braccio destro e compagno di vita di Imma Polese. Al tempo stesso, la struttura ospiterà anche un matrimonio ricco di sorprese, con ospiti molto particolari in arrivo addirittura d’oltremanica.

Il castello delle cerimonie: format

Da tempo vero e proprio pilastro della programmazione di Real Time (canale 31), Il boss delle cerimonie celebra quest’anno la sua sesta edizione (composta da 15 episodi), scattata in prima tv assoluta dal 2 settembre 2022. Anche questa stagione vede Imma Polese e Matteo Giordano, la "coppia reale", alle prese con l’organizzazione di eventi di ogni tipo: matrimoni sontuosi, battesimi, diciottesimi e comunioni, tutti ovviamente all’insegna dell’opulenza e dell’esagerazione. Oltre alle storie dei vari ospiti di puntata, il programma racconta anche eventi legati alla vita privata dei protagonisti del programma: non solo donna Imma, il suo Matteo e i loro figli, ma anche la numerosissima batteria di zii, cugini e nipoti che orbita attorno alla struttura. Tra gli eventi di maggior risalto organizzati nell’arco di questa edizione, il matrimonio di Francesco Merola (figlio dell’indimenticabile Mario Merola) con la sua Marianna, una cerimonia sfavillante destinata a rimanere nella storia di Napoli.

Curiosità

Forse non tutti sanno che Il Castello delle cerimonie è una struttura realmente in attività: si tratta del Grand Hotel La Sonrisa, situato in una villa settecentesca a Sant’Antonio Abate (provincia di Napoli). Il programma televisivo (noto come Il boss delle cerimonie fino alla quinta stagione) è nato attorno alla figura di Antonio Polese, che nel 1988 trasformò il suo ristorante in una "fabbrica" per matrimoni e poi nel 2014 in un format tv di grande successo. Dopo la sua morte, nel 2016, sua figlia Imma ha raccolto le redini dell’attività di famiglia, proseguendo sulle orme del padre – sia nella vita reale che sul piccolo schermo – tra banchetti luculliani, feste da mille e una notte e scenografie sontuose. E’ sontuosa, però, anche la somma da sborsare per organizzare un evento al castello: una cerimonia speciale in questa location d’eccezione costa tra gli 80 mila e i 120 mila euro.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche