Il castello delle cerimonie

Le sfarzose feste organizzate nella lussuosa location a Sant'Antonio Abate, in provincia di Napoli, che da 12 stagioni intrattengono i telespettatori

il castello delle cerimonie
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Il castello delle cerimonie
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Dopo la scomparsa di Don Antonio, i sontuosi saloni de La Sonrisa riaprono per una nuova stagione ambientata sempre al Castello delle Cerimonie. La figlia del Boss, Donna Imma Polese, è l'erede morale della tradizione familiare e intende portarne avanti i valori. Al suo fianco, il marito Matteo, braccio destro nella vita e nel lavoro. Tra matrimoni sontuosi, battesimi, diciottesimi e comunioni, al Castello delle Cerimonie non si smette mai di far festa!

Storia del programma

Il castello delle cerimonie è un reality show, noto come Il boss delle cerimonie fino alla quinta edizione, che va in onda dal 2014 su Real Time. Ogni puntata del programma vede per protagonista il boss delle cerimonie che organizza un evento sfarzoso in una location lussuosa e indimenticabile.

Nella prima stagione vengono organizzati solo matrimoni mentre dalla seconda edizione il business si estende anche a compleanni, battesimi, diciottesimi e comunioni.

Nelle prime cinque edizioni del programma il boss delle cerimonie che si occupa della conduzione della puntata e dell’organizzazione degli eventi è Antonio Polese che però è venuto tragicamente a mancare il 1° dicembre 2016. Dalla sesta edizione, Antonio Polese viene sostituito nel suo ruolo di boss delle cerimonie dalla figlia Imma Polese. Dalla terza edizione si è unito al programma anche Antonio Jr, nipote di Antonio Polese. Il successo della trasmissione è sancito anche dalla partecipazione di alcuni cantanti neomelodici come Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo.

Le cerimonie si svolgono al Grand Hotel La Sonrisa situato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Nel 2016 il complesso e i terreni circostanti vengono confiscati per abuso edilizio e Rita Greco e Sabatino Polese, rispettivamente moglie e fratello di Antonio Polese, vengono condannati ad un anno di reclusione. La famiglia Polese riesce però a tornare in possesso del complesso che continua ad essere il teatro di tutte le cerimonie organizzate all’interno del reality show.

Il castello in cui si svolge il programma è in realtà una villa settecentesca restaurata dotata di un ampio parcheggio per auto e bus, di un eliporto e di piscine con idromassaggio. La struttura è dotata di cinquanta stanze, tra cui le più importanti sono la sala reale, la sala Luigi XV e la sala piscina.

Nel 2023 va in onda la 12ª edizione de Il castello delle cerimonie, il programma si afferma così come uno dei più seguiti e longevi del canale Real Time. Donna Imma Polese torna quindi ad aprire le porte della sua splendida villa per organizzare feste da favola e anche in casa Polese ci sono molte ragioni per festeggiare, nella prima puntata della 12ª stagione si scopre infatti che Antonio Jr e la sua fidanzata stanno per diventare genitori e sono prossimi alle nozze.

Per partecipare al programma e far sì che il boss delle cerimonie organizzi la vostra giornata speciale è sufficiente iscriversi al sito della produzione e compilare l’apposito forum sul sito di Real Time.

Gli eventi organizzati all’interno de Il castello delle cerimonie tendono ad essere esagerati, sfarzosi e kitsch. Tra i momenti più iconici del programma si ricorda la trasferta a New York di Antonio Polese invitato al matrimonio di una sua vecchia amica; il matrimonio di Rita e Paolo durante il quale la torta viene sostituita con un enorme pezzo di carne arrostita; la comunione di Antonietta trasformatasi nel festival della canzone neomelodica napoletana oppure ancora le nozze italo-americane di Francesca e Adwin.

Quanto costa organizzare un evento presso Il castello delle cerimonie?

Organizzare una giornata speciale in questa location lussuosa non è per tutte le tasche: i prezzi si aggirano tra gli 80 mila e i 120 mila euro.

Dove si trova Il castello delle cerimonie?

Il noto castello si chiama in realtà Garnd Hotel La Sonrisa e si trova a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli.

Il castello delle cerimonie ha un sito Internet?

Sì, esiste un apposito sito Internet dove poter trovare tutte le informazioni riguardo alla location e agli eventi.

Dove si possono rivedere gli episodi de Il castello delle cerimonie?

È possibile trovare alcune puntate sul sito di Real Time con interruzioni pubblicitarie mentre su Discovery+, previo abbonamento, è possibile rivedere tutti gli episodi senza spot. È possibile vederlo, sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento, anche su Tim Vision.

Chi è Ferdinando de Il castello delle cerimonie?

Ferdinando Romeo, uno dei collaboratori più fidati della famiglia Polese, è un simpaticissimo cameriere diventato familiare per tutti appassionati della trasmissione. Tuttavia si sa poco della sua vita privata se non che è sposato e ha tre figli. 


Guida TV

  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time
  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time
  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time
  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time
  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time
  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time
  • 28 Aprile 2024

    Il castello delle cerimonie

    Real Time

Potrebbe interessarti anche