Donna Imma Polese

Figlia del Boss delle cerimonie, ne raccoglie il testimone con il programma Il Castello delle cerimonie. Dal 2020 inaugura anche un programma culinario

Donna Imma Polese
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Imma Polese
  • Data di nascita: 04/11/1964
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: imprenditrice
  • Data debutto: 2014
  • Social: Instagram

Biografia

Donna Imma Polese è un’imprenditrice e conduttrice televisiva di origini napoletane. Nasce nel capoluogo campano nel 1968 ed è figlia di Don Antonio Polese, proprietario del grand hotel La Sonrisa di Sant’Antonio Abate. Sin da giovanissima segue il padre nella gestione dell’albergo, definito "Castello" a causa delle sue dimensioni imponenti e dello stile barocco. Polese impara così il mestiere di albergatore e al tempo stesso si occupa delle questioni amministrative, diventando a tutti gli effetti una donna d’affari.

Quando nel 2014 il padre esordisce sul piccolo schermo con la trasmissione Il Boss delle cerimonie, la figlia lo segue. Si tratta di un reality show in onda su Real Time che racconta l’organizzazione e la preparazione di cerimonie celebrate appunto nell’albergo di famiglia: matrimoni, feste di compleanno e altre occasioni speciali. A rendere popolare il programma sono prima di tutto la location e l’atmosfera del Castello, ma anche e soprattutto la capacità della famiglia Polese di soddisfare qualunque richiesta del cliente, dando spesso vita a eventi sontuosi e sopra le righe.

Alla morte di Don Antonio, occorsa nel 2016, Polese gli succede nella direzione dell’hotel e come conduttrice in TV. L’anno successivo infatti vanno in onda le ultime puntate pre-registrate con il Boss, poi Donna Imma ne raccoglie il testimone a partire dalla sesta stagione, ribattezzando però il programma come Il castello delle cerimonie. Al suo fianco, come sempre, il marito Matteo Giordano che si occupa dei rapporti con i clienti.

A causa del virus Covid-19 e delle successive restrizioni, tra il 2020 e il 2021 molti eventi vengono annullati ma la trasmissione continua comunque ad andare in onda. Nel frattempo Polese e il marito inaugurano un nuovo progetto: In Cucina con Imma e Matteo. Il programma culinario va in onda dal 2020 su Discovery+ e porta il pubblico all’interno della cucina di famiglia, dove i due coniugi (con il saltuario aiuto di familiari e ospiti) preparato piatti della tradizione napoletana e qualche ricetta rivisitata.

Da questa esperienza l’anno successivo nasce il libro Favorite! Ricette e altre favole dal Castello delle Cerimonie. Questo è al tempo stesso una raccolta di ricette campane, un libro di economia domestica e un album con le foto della famiglia Polese, cui si aggiungono i racconti dei loro riti e della loro quotidianità.

Vita privata

Donna Imma Polese e Matteo Giordano, economo e suo partner sul lavoro, si sposano il 4 febbraio 1990. La coppia ha avuto tre figli, due maschi e una femmina. Il primogenito Tobia Antonio appare spesso nello show accanto alla madre.

Progetti

2014-2017 – Il Boss delle cerimonie (programma televisivo)
2017 – Il Castello delle cerimonie (programma televisivo)
2020 – In Cucina con Imma e Matteo (programma televisivo)
2021 – Favorite! Ricette e altre favole dal Castello delle Cerimonie (libro)

Che differenza d’età c’è tra Donna Imma Polese e suo marito?

Hanno la stessa età: sia Donna Imma Polese che il marito Matteo Giordano sono infatti nati nel 1964.

Quanti fratelli ha Donna Imma Polese?

Donna Imma Polese ha due fratelli: Antonio e Pasquale, entrambi più piccoli di lei. Al contrario della sorella non sono stati coinvolti dal programma televisivo del padre e pertanto non si conoscono informazioni sul loro conto.

Quando è morta la mamma di Donna Imma Polese?

La mamma di Donna Imma Polese si chiamava Rita Greco. È morta all’età di 80 anni nell’agosto 2020 dopo aver contratto il virus Covid-19. L’imprenditrice l’ha ricordata con un commovente post su Instagram e poi ancora in un’intervista a Vanity Fair l’anno dopo. In questa seconda occasione ha dichiarato: «Io sono orgogliosissima di essere stata figlia di mio padre e di mia madre, grande donna, che ha collaborato con lui ogni giorno, ogni ora, a pieno ritmo, nella buona e nella cattiva sorte».

Come si chiama la figlia di Donna Imma Polese?

La figlia di Donna Imma Polese si chiama Antonietta e appare spesso negli scatti di famiglia che la conduttrice condivide sul suo profilo Instagram.

Donna Imma Polese e Federico Lauri, de Il salone delle meraviglie, sono amici?

Sì, i due sono legati da molti anni perché Federico Lauri è il parrucchiere di Donna Imma Polese. L’hair stylist de Il salone delle meraviglie è anzi stato notato proprio grazie a questa loro amicizia e ha poi intrapreso con successo la carriera televisiva.