Il Cantante Mascherato, la semifinale: Scoiattolo nero eliminato

In prima serata su Rai 1 non sono mancate sfide all'ultimo colpo di canto, con nuovi indizi tutti da decifrare e tante sane risate grazie a Lopez e Solenghi

Grandi emozioni durante la semifinale de Il Cantante Mascherato, andata in onda sabato 15 aprile su Rai 1 e condotta da Milly Carlucci, con gli investigatori – Christian De Sica, Serena Bortone, Flavio Insinna, Iva Zanicchi e Francesco Facchinetti – pronti a scoprire chi si cela dietro le ultime maschere in gara: Stella, Scoiattolo nero, Ciuchino, Riccio, Squalo, Cavaliere veneziano e Criceto.

Il recap della semifinale

La puntata inizia con uno smascheramento, quello di Scoiattolo nero che, dopo aver perso allo spareggio contro Stella, è costretta a togliersi il costume: è Valeria Marini, esibitasi in un medley particolare, un grande omaggio a Raffaella Carrà. Inizia la vera semifinale e salgono sul palco Massimo Lopez e Tullio Solenghi per rispondere a domande volte a capire chi si nasconde sotto ben tre costumi: Riccio, Squalo e Ciuchino. I due si divertono a stuzzicare gli investigatori, dicendo tutto e niente e dando ancora una volta prova della loro immensa bravura.

Nella semifinale i cambiamenti non mancano: i concorrenti devono sfidarsi a due a due, duettando sul palco con celebri artisti del calibro di Ivana Spagna e I Cugini di Campagna: Criceto e Cavaliere veneziano sono i primi a contendersi un posto in finale, seguiti da Riccio e Squalo e Ciuchino e Stella. Entra in scena l’adorabile Cricetina, che canta al fianco di Flavio Insinna e Francesco Facchinetti O surdato ‘nnammurato. Per tutti è Nathalie Guetta. Dopo tocca al Cavaliere veneziano, la cui esibizione con Ivana Spagna sulle note di Easy Lady lascia senza parole. Il personaggio afferma di avere un legame con il Festival di Sanremo, ma i nomi formulati sono così tanti che capirne l’identità pare un’impresa. Criceto vince la sfida e passa di diritto alla finale.

È il turno di Squalo e Riccio: il primo canta Anima Mia insieme a I Cugini di Campagna, i quali a fine serata ripropongono il testo portato a Sanremo, Lettera 22. Per Christian De Sica è Enrico Brignano, mentre la Zanicchi, Insinna e la Bortone pensano a Tullio Solenghi. Esce anche il nome di Teo Teocoli. Il Riccio si esibisce al fianco di Iva Zanicchi, cantando il brano "Canzone" e vincendo così la sfida. In questo caso la giuria è divisa tra Nek e Massimo Lopez. È tempo del Mascherato per una notte, dietro cui si celano i volti di Lino Banfi e la figlia Rosanna, e l’attore coglie l’occasione per raccontare la stretta amicizia con De Sica: i due hanno lavorato insieme in Belli Freschi, film che li ha visti travestirsi da donna.

Lo spareggio finale

Il prossimo scontro vede coinvolti Ciuchino, che canta con Mietta sulle note di Vattene Amore, e Stella, che duetta insieme ad Anna Tatangelo con il brano Essere una donna. Per quanto riguarda la prima maschera, la giuria è divisa tra Nino Frassica e Tullio Solenghi, mentre Stella è per tutti Simona Ventura. Vince la sfida Ciuchino. Allo spareggio giungono il Cavaliere veneziano, lo Squalo e la Stella, ma solo il primo conquista un posto in finale, mentre gli altri due – Squalo e Stella – devono aspettare l’ultima puntata per scoprire cosa li aspetta.

L’ultimo appuntamento con Il Cantante Mascherato è fissato per il 22 aprile 2023 su Rai 1. Le maschere già in finale sono Criceto, Riccio, Cavaliere veneziano e Ciuchino, mentre a Stella e Squalo spetta lo spareggio che decreterà chi dovrà lasciare lo show condotto da Milly Carlucci.


Potrebbe interessarti anche