Grande Fratello, top e flop: Perla Vatiero (due volte) fortunata, Anita ruba troppo la scena

Nella puntata del 21 marzo Signorini dà vita a una puntata basata sui buoni sentimenti e su qualche litigio di poca importanza: i momenti migliori e peggiori

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la semifinale di giovedì 21 marzo del Grande Fratello, in onda su Canale 5 e condotta da Alfonso Signorini, assistiamo all’eliminazione di Alessio Falsone e Giuseppe Garibaldi, mentre Perla Vatiero e Simona Tagli sono le nuove finaliste (insieme a Beatrice Luzzi, Massimiliano Varrese e Rosy Chin). Alessio e Anita Olivieri si incontrano più volte nel corso della serata, e non manca un ultimo scontro tra quest’ultima e l’acerrima nemica Beatrice. Nel frattempo spazio a Perla e Mirko Brunetti, che va a trovarla in casa senza però poterla stringere a sé e baciare prima della finale di lunedì 25 marzo. Non solo tristezza: Giuseppe dona al programma tanti momenti altissimi, di puro trash, mentre Mirko e Paolo si baciano in bocca nello studio del GF dopo aver visto un video in cui Perla e Letizia si scambiano baci intimi per puro divertimento. Infine, se Falsone continua a far discutere per il suo linguaggio poco elegante e il suo atteggiamento arrogante, Giuseppe porta avanti il teatrino che vede Beatrice e il loro passato insieme al centro dei suoi pensieri.

Ricordiamo che il conduttore è affiancato in studio dall’opinionista Cesara Buonamici e dall’addetta ai social Rebecca Staffelli. Al televoto che decreterà l’ultimo finalista di questa edizione (gli altri due gieffini saranno automaticamente eliminati) ci sono Greta Rossetti, Letizia Petris e Sergio D’Ottavi (qui tutti i televoti flash e le nomination con motivazioni della puntata del 21 marzo).

Grande Fratello, puntata del 21 marzo 2024: i top

Il primo top lo diamo a Mirko Brunetti, tornato nella casa più spiata d’Italia non per tornare a parlarle sulle situazioni del passato o litigare, ma esclusivamente per darle manforte e spronarla ad arrivare fino in fondo. Mirko le dice: "Rimani lucida, stai tranquilla, non ti fare prendere da pensieri strani. Io sto aspettando te. Insieme è più facile. Meriti la finale perché hai dato tutta te stessa. Mancano solo 3 giorni, resisti". Peccato che gli autori non gli permettano di abbracciarsi, ma solo di comunicare divisi da un vetro, e che Brunetti si presenti in studio con la giacca chiusa senza indossare una camicia sotto (come nelle foto di lunedì scorso) – in prima serata su Canale 5 non è certo l’outfit più elegante da proporre – esattamente come si mostra a Perla Vatiero. Commovente anche la reazione dell’ex gieffino quando Perla viene proclamata quinta finalista: la gioia è così grande che si alza in piedi, esulta e abbraccia i suoi compagni di avventura in studio.

A meritarsi tanti applausi è Federico Massaro, uscito dalla casa senza polemizzare o alzare la voce come è solito fare, dopo un dolcissimo incontro con la "fidanzata" Yunji – Signorini la definisce ‘amica ufficiale’ -, forse il momento più vero ed emozionante della serata. "Sono veramente molto grata per il tuo amore. Sei un po’ come una tartaruga, sei molto lento a cambiare ma stai diventando forte, molto forte", gli dice. Anche il modello si mostra molto affettuoso nei suoi confronti, tanto da sistemarle il trucco dopo averla baciata, pulendole le labbra. Sono molto teneri insieme, ma un dubbio resta: perché in passato Federico ha fatto il filo ad Anita Olivieri se è già impegnato?

Promosso anche Giuseppe Garibaldi perché è l’unico a regalare spesso qualche risata, nonostante le numerose cadute di stile da quando il GF è iniziato. Questa sera non solo il gieffino tenta di comunicare in inglese con la fidanzata coreana di Federico ("fantastic name", "do you like ‘Nduja?", "quanto sei bono") ma torna protagonista del karaoke con i suoi falsetti e la sua energia, diventando "famoso" per le espressioni buffe che fa mentre riproduce con la voce le canzoni che passano nei suoi auricolari. Spesso ci si lamenta che il reality è noioso, e lo è davvero, ma ogni tanto qualche momento di spensieratezza c’è. Tra questi, per rimanere in tema, ricordiamo i baci sulle labbra tra Perla e Letizia nella casa e in diretta – più passionali di tutti quelli visti finora al GF – e Paolo Masella e Mirko Brunetti nello studio.

GF: i flop del 21 marzo

Il primo flop lo diamo a Rosy Chin e in particolare alla sua assurda e aggressiva reazione alla richiesta di aiuto di Federico Massaro mentre stava lavando i piatti: lei gli ha risposto in malo modo senza motivo. Un comportamento certamente poco gentile e incomprensibile, anche visto che è la prima a parlare di rispetto. Che poi lui in quella occasione avesse esagerato con i toni, andandosene dalla cucina nel bel mezzo del litigio, non c’è dubbio, il che ci porta a dare proprio al modello il secondo flop della serata.

Bocciato anche Alessio Falsone, eliminato probabilmente per il suo fare arrogante, perché definisce Perla Vatiero un "bell’animale", mancandole così di rispetto. Il giovane si difende sostenendo che il suo commento vuole essere un complimento, come a voler dire che la nuova finalista è "una pantera", ma c’è modo e modo di esprimere opinioni positive e sicuramente il termine da lui scelto non è quello giusto, anzi è il peggiore che si possa usare.

A deludere sono anche gli stessi autori del reality show, in quanto Anita Olivieri è uscita dal GF lunedì scorso e, nonostante ciò, sembra essere lei la protagonista della diretta del 21 marzo: prima il video (bellissimo) con la gatta Petunia per Alessio, poi l’incontro con quest’ultimo, il confronto con Beatrice Luzzi – inutile e noioso ripercorrere tutta la loro storia di acerrime nemiche, tanto vale lasciare spazio ad altre dinamiche – e infine l’arrivo in studio di Falsone con entrata a effetto di Anita. La consideriamo una scelta irrispettosa nei confronti di chi è ancora in gioco e deve sudarsi tuttora uno spazio in diretta. Non capiamo anche un’altra questione che riguarda in qualche modo l’incontro tra i due "innamorati" (pure i genitori di lei sembrano avere seri dubbi sulla relazione). Perché a loro viene permesso di baciarsi e abbracciarsi in Mystery Room, mentre Perla e Mirko si devono accontentare di guardarsi negli occhi? Eppure la seconda coppia è tra le più apprezzate dello show e, tra l’altro, i due ex partecipanti di Temptation Island, insieme a Beatrice, tengono in piedi il programma da mesi.


Potrebbe interessarti anche