Grande Fratello, le pagelle: Signorini perfido con Perla, Falsone esagera, Simona diverte

Durante la puntata del 18 marzo il conduttore mettere in difficoltà Perla e Mirko a pochi passi dalla finale, mentre Giuseppe rivede il fratello e le nipotine

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 lunedì 18 marzo, Alfonso Signorini punta a scuotere il rapporto tra Perla Vatiero e Mirko brunetti (e in parte ci riesce), mentre Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi sono i protagonisti di un blocco che guarda al passato ma non avrà un futuro (per l’attrice). Il conduttore introduce inoltre una nuova improbabile coppia, quella composta da Simona Tagli e Massimiliano Varrese, il terzo finalista di questa edizione. Nel frattempo Alessio Falsone è al centro di una ridicola lite con Federico e di un blocco dedicato a lui e Anita Olivieri. Commovente, infine, la sorpresa a Giuseppe Garibaldi che, oltre a percorrere la sua linea della vita, incontra il fratello Antonio e le due piccole nipotine.

Nel corso della diretta assistiamo a una prima eliminazione, quella di Anita Olivieri, e a un televoto flash tra Giuseppe Garibaldi, Massimiliano Varrese, ora in finale di diritto, e Paolo Masella, eliminato a un passo dal traguardo ma consapevole che tra una settimana rivedrà la sua "amata" Letizia Petris. Al televoto per la semifinale , che andrà in onda giovedì 21 marzo, ci sono Alessio, Simona e Federico.

Grande Fratello, i top della puntata di ieri (18 marzo)

Il primo top lo diamo a Simona Tagli, perché con il suo umorismo forse è l’unica a mettere nelle situazioni quel pizzico di pepe che serve al programma, quest’anno talmente noioso da diventare soporifero. Pensando, inoltre, al tango passionale di Simona e Massimiliano Varrese visto in diretta è difficile non restare affascinati dalla sua voglia di mettersi in gioco e dal suo carattere deciso tanto quanto l’esibizione in sé. Divertente anche la battuta rivolta all’attore quando Signorini insinua che tra i due stia nascendo un flirt: "Scappa, scappa, che se ti piglio ti faccio vedere le stelle, hai capito?", dice Simona all’uomo sentendo le sue parole: "È un’amicizia intellettuale, non facciamo danni". Anche durante il tango, infatti, quest’ultimo ad un certo punto fa uno sguardo ambiguo, come a voler capire dove Signorini voglia andare a parare. Un gran bel momento di spensieratezza, uno dei migliori della serata.

Applausi per la linea della vita di Giuseppe Garibaldi e il suo incontro con il fratello Antonio e le sue nipotine. Il gieffino commuove parlando del nonno venuto a mancare nel 2021: "Era l’uomo della mia vita. Vedevo in lui la perfezione dell’uomo. Lui aveva imparato tutto grazie ai sacrifici, è l’uomo che io vorrei essere e lo ringrazio tuttora per tutto ciò che mi ha insegnato". Nel blocco a lui dedicato però non manca un momento di leggerezza quando svela di aver avuto un flirt con una professoressa: "Siamo andati a fare un picnic in montagna ed è nata una cosa enorme. Sono stato invitato da lei inaspettatamente. Io le aveva detto: ‘Andiamo a casa’, ma poi non lo abbiamo fatto. L’atmosfera è stata bellissima, ma quello che è successo dopo molto di più. No, perché siamo andati a funghi, abbiamo visto i cerbiatti…" (sì, immaginiamo voglia dire prima questo…) Poi il dolce incontro con il fratello Antonio: "Complimenti. Hai fatto veramente un bel percorso e siamo tutti orgogliosi di te. Hai fatto un grande regalo a tutti. Sei stato un combattente, perché nonostante tu sia stato male sei andato avanti". Intenso l’abbraccio finale tra i due, ma il momento migliore è quello dell’arrivo delle nipotine, perché lui corre verso loro e si getta a terra sulle ginocchia per poi prenderle in braccio e baciarle ripetutamente sulle guance.

Top anche per Beatrice Luzzi per due motivi: il primo riguarda la reazione rispetto a quanto accaduto di recente con Giuseppe Garibaldi, perché i due hanno passato qualche ora insieme, da soli, scambiandosi i propri pensieri e dubbi sul loro vissuto di coppia. Mentre il gieffino vorrebbe avere una seconda opportunità, lei ricorda bene tutto il male che le ha fatto ma si dice comunque disposta a dargli consigli utili (niente di più però): "Ci siamo ritrovati soli in un ambiente dove sono successe sempre tante cose. Eravamo soli e abbiamo fatto un recap di questi mesi andando a toccare piccoli punti rimasti sospesi. L’ho fatto soprattutto per lui, perché non rimanesse con quell’idea di me e non ricaschi nello stesso errore in futuro, cioè quello di non ascoltare me ma gli altri. Ho sentito che quella distanza a livello di riflessione si è ridotta. Gli ho detto che se avrà bisogno di consigli ci sarò, solo per questo. Quando tiro fuori la dolcezza è perché ho abbandonato tutti gli strumenti, ma poi sono molto esigente". Il secondo momento è quello in cui, nonostante tutto, l’attrice sceglie di dare la possibilità di diventare terzo finalista a Giuseppe, mettendo il passato da parte e dimostrando tutta la sua maturità.

Grande Fratello: i flop

Il primo flop lo diamo ad Alessio Falsone per i toni aggressivi che usa quando è arrabbiato (succede fin troppo spesso e per eventi di poco conto), e a Federico. In questo caso la causa del litigio con il modello è uno spazzolino elettrico: Falsone aveva collegato il suo alla presa, spostando quello di Federico senza chiederglielo (altro gesto di dubbio gusto), per poi arrabbiarsi con quest’ultimo quando ha inserito il suo spazzolino nella spina dove Alessio aveva messo il suo. A questo punto Falsone ha staccato con forza quel cavo dalla presa per reinserire il suo oggetto. Per quest’ultimo è una questione di principio (pare che Federico tenda a spostare tutto ciò che è collegato lì come se quella spina fosse solo sua, e nemmeno questo è un comportamento rispettoso); per il modello invece Alessio non dovrebbe permettersi di togliere i suoi oggetti dalla carica per inserire il cavo in un’altra presa (ha ragione). Diciamo pure che entrambi sbagliano e per gli stessi motivi, quindi perché lamentarsi? Federico infatti merita anche un altro grande flop, perché è il primo ad alzare i toni in diretta senza alcun motivo valido: "Si parla di docce e spazzolini… Ma che caz*o state dicendo? Ma datevi una svegliata", dice urlando di punto in bianco. Il comunicato del GF, quello riferito all’aggressività, quindi vale anche per il modello (peccato che a una settimana dalla finale un avvertimento abbia davvero poco senso). Non è un caso che Signorini chiuda il blocco affermando: "Prima di chiedere scusa bisogna limitarsi", quando quest’ultimo chiede scusa dopo lo sclero.

Bocciamo inoltre il comportamento perfido di Alfonso Signorini, il quale mette in scena un teatrino per colpire Perla e Mirko a un passo dalla finale, un blocco a dir poco inutile che sottolinea, tra l’altro, una totale mancanza di idee per quanto riguarda la coppia più divisiva del programma. Il conduttore colpisce puntando sul fatto che Brunetti si è fermato un paio di volte a dormire da Angelica e il suo fidanzato Riccardo per comodità, sapendo il trascorso dei due diretti interessati e che l’ex gieffina all’inizio faceva la "gatta morta" (così è stata definita da Greta Rossetti al tempo) con Mirko. Qual è il motivo per cui il conduttore lo fa? Vedere la reazione di Perla in diretta, sperando in una nuova dinamica. Per fortuna la Vatiero reagisce bene e chiama Angelica "amore" (quando usa questa parola un po’ di falsità si sente eccome). Ma Signorini non si accontenta e infila il coltello nella piaga: mostra foto di Mirko a una festa con una ex velina mentre indossa una giacca elegante senza una camicia o maglietta sotto di essa. A questo punto Perla crolla e si arrabbia con il fidanzato, anche se non ne capiamo il motivo, perché la giacca era chiusa e copriva gran parte del petto (praticamente non si vede nulla). Infine, per quanto riguarda tale blocco, anche Marco Maddaloni delude quando dice all’inquilina che "la festa era a Napoli e lo sai che Mirko non può fare nulla", come fosse lui a capo della città e il responsabile di tutto ciò che lì accade. "Anche meno" viene da dirlo a noi, altro che Perla a Mirko quando vede le immagini del video.

Anche una coppia formatasi nelle ultime puntate lascia alquanto perplessi: Anita e Alessio si frequentano da una settimana e già i loro caratteri sono esplosi. Lei vuole indipendenza, quella che ha sempre avuto, e non si fa problemi a provarci spudoratamente con ballerini cubani nella suite, mentre lui sostiene di non essere geloso ma arrabbiato per una battuta fatta dalla gieffina su uno di loro, perché, comportandosi in quel modo con un altro giovane, all’esterno potrebbero pensare che lui sia un "cog*ione e sottone". Insomma, un litigio davvero infantile e un flop che va dato a entrambe le parti coinvolte: ad Anita perché dice di provare qualcosa di intenso per il 31enne e poi sembra disinteressarsi dei suoi sentimenti e ride quando Falsone spiega le sue motivazioni (che volesse farlo ingelosire apposta? Non lo escludiamo, anzi ne siamo proprio convinti); ad Alessio perché continua a usare toni accesi quando non è necessario e adotta spesso atteggiamenti immaturi e irrispettosi (durante una discussione se ne va senza mettere un punto al confronto, per esempio).


Potrebbe interessarti anche