Grande Fratello, top e flop: Rosy imbarazzante, Beatrice non gioca, Alessio è falsone

Il 19 febbraio Alfonso Signorini si commuove, dando vita al momento più vero del reality: peccato per la caduta di stile finale: il meglio e il peggio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 lunedì 19 febbraio e condotta da Alfonso Signorini, Perla e Mirko si ritrovano e ammettono di amarsi ancora, mentre Beatrice cerca di evitare i conflitti. Simona Tagli è più attiva che mai, soprattuto nella sua lotta contro il "branco" in difesa della Luzzi. Stefano Miele incontra la madre e racconta il loro profondo rapporto portando il conduttore a commuoversi in diretta, mentre Greta dà vita all’ennesimo triangolo amoroso con Sergio e Alessio Falsone e Rosy Chin offende Simona Tagli, proponendo una sua squallida imitazione applaudita da gran parte dei gieffini (che tristezza!).

In studio, al fianco di Alfonso Signorini, l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Al televoto vanno Sergio, Stefano, Federico, Beatrice e Marco.

Top

Il primo top lo diamo a Giampiero Mughini perché dallo studio, durante i blocchi dedicati a Mirko e Perla, dice con educazione ciò che è evidente agli occhi dei più, ovvero che i due ex fidanzati sembrano portare avanti un teatrino a cui non crede più nessuno. "Parlando con Mirko, avevo avuto la sensazione che quella storia fosse conclusa. Dal mio punto di vista, che la storia si riaccenda in presa diretta con Signorini che lo interroga e gli spettatori che lo guardano è una cosa singolare…", afferma il giornalista. Insomma, in due frasi riesce a dire tutto ciò che c’è da dire su questa farsa (nei flop vi spieghiamo cosa ci fa credere che lo sia).

Il secondo top lo diamo a Stefano Miele e in particolare alle sue parole sul legame che lo lega alla madre Carla, arrivata nella casa per fargli una sorpresa e poi dare vita a uno dei momenti più toccanti da quando è iniziata questa edizione del Grande Fratello. L’uomo racconta di amarla tanto perché è lei ad avergli dato la forza e detto di accettarsi così com’è ancora prima che il gieffino capisse di essere omosessuale. "Grazie a lei io ero una persona ed ero amato a prescindere da ogni cosa", aggiunge. È a questo punto che Alfonso Signorini – a lui diamo il terzo top – si commuove in quanto si riconosce nella sua storia, regalando forse il momento più vero e umano della sua carriera come conduttore del reality show: "Io come te. L’unica differenza è che tu una madre ce l’hai. Le mamme sono speciali, la mia mi manca tanto", dice con la voce rotta e gli occhi lucidi. Il quarto top lo diamo a Beatrice per aver espresso a parole ciò che tutti pensiamo: "Non ho capito tutti questi abbracci improvvisi. Non ho capito se sia il frutto di qualche messaggio dall’esterno". Negli ultimi giorni infatti i gieffini si sono avvicinati a lei in un modo tanto inatteso quanto insensato, ma noi crediamo che Mirko (o chi per lui) possa aver suggerito al "branco" (Signorini ne ammette l’esistenza nella casa) come comportarsi.

Flop

Il primo flop lo diamo a Mirko e Perla, finti più che mai nell’esprimere i propri sentimenti. È un po’ come se stessero recitando un copione (e pure male). I due dicono di amarsi ancora e di non aver mai accettato che la loro storia d’amore fosse finita, nonostante tutti i dubbi e le perplessità: sembrano essere le uniche certezze di una delle coppie più noiose di questo Grande Fratello, a pari merito con Letizia e Paolo, che a noi non suscitano alcuna emozione (parlano addirittura di matrimonio, ma ispirano tanta falsità…). Eppure, durante i giorni che Mirko ha trascorso nella casa l’impressione era decisamente un’altra. Basti pensare alle smorfie sul volto di quest’ultimo ogni volta che lei lo abbracciava o si avvicinava per baciarlo, arrivando anche a dirle: "Un po’ mi irriti". Non sembrano persone che si amano, ma solo due giovani che vogliono farcelo credere per ottenere consensi. Nel corso del loro incontro infatti si respira una certa freddezza celata tra baci, abbracci e finta commozione da parte di entrambi. Nessun bacio sulle labbra (come invece era accaduto con Greta all’inizio del programma), anzi sorprende l’attenzione con cui l’ex gieffino cerca di evitare la bocca di Perla, di scansare i baci – un po’ come la stessa Vatiero ad un certo punto – mettendo una mano davanti ai visi per coprire le loro bocche (tanto si vedeva che si toccavano solo le guance), oppure avvicinandosi alle labbra senza mai sfiorarle. "Potrei anche baciarla come vorrebbe il pubblico, ma non lo faccio perché me lo voglio godere quando uscirà dal programma", dice Mirko. A noi però sembra l’ennesima scusa, anche perché si vede che un sentimento puro non c’è. Che sia tutta una manovra per accontentare i loro fan? È esattamente ciò che crediamo.

Il secondo flop lo diamo alla mancanza di idee degli autori e del conduttore: 4 ore di trasmissione sul nulla cosmico, a partire dal rientro di Giuseppe Garibaldi nella casa come "noto ricercatore scientifico specializzato in meccanica quantistica", in grado di parlare cinese, latino e francese grazie all’aiuto dell’IA. Una trovata discutibile, un po’ perché ci porta a capire quanto lo show sia caduto in basso a livello di contenuti, un po’ perché il blocco mette maggiormente in evidenza l’ignoranza di Garibaldi, il che non è proprio un gran gesto da parte della produzione nei suoi confronti. C’è da dire che il menefreghismo del gieffino (e di tanti altri inquilini) rispetto alla propria ignoranza lascia senza parole: ridono di gusto, come se il fatto di non conoscere autori importanti fosse una cosa bella e di cui andare fieri.

Il terzo flop lo diamo al triangolo Greta, Sergio, Alessio: la Rossetti, ex tentatrice di Temptation Island, sembra saperla lunga per quanto riguarda le strategie. Dopo l’uscita dal GF di Vittorio, dà vita a un nuovo triangolo amoroso con Sergio e Alessio: le situazioni non nascono da sole e anche lei ci sta mettendo del suo, ma di sincero (da parte di Greta) non vediamo niente, nemmeno l’intenzione… Ne abbiamo per tutti: Sergio e Alessio lasciano perplessi per via di alcune dichiarazioni: "Io non catturo le farfalle, abbellisco il mio giardino e lascio che entrino da sole", dice il primo. Alessio addirittura parla di una "botta e via": "Con Greta c’è un grande feeling, ma mi farei solo una surfata e via". Si rendono conto che stanno parlando di una donna? Che poi non era la Rossetti a lamentarsi di quanto detto sulle sue forme – "Lei lavora solo con le sue curve" – da Simona Tagli? Eppure in diretta, quando i due parlano di lei come fosse un oggetto, Greta se la ride. Vabbè, stendiamo un velo pietoso su questo triangolo (e sul loro comportamento) che sa di tutto fuorché di affetto.

Il quarto flop lo diamo ad Alessio Falsone per aver messo in mezzo la figlia di Simona Tagli durante un’accesa discussione. Ormai è diventata una moda quella di attaccare le persone nel proprio ruolo di madre quando non si sa come argomentare e controbattere con intelligenza alle dichiarazioni altrui. "Mi dispiace per sua figlia", sentiamo dire all’uomo in una clip. Ovviamente in questo caso nessun commento da parte di Signorini, mentre la scorsa settimana, quando Beatrice ha detto: "Papà sta lavorando", riferendosi al figlio di Maddaloni, è successo il delirio. Ma in tale situazione, dove Simona prende le difese di Beatrice, ci sono altri flop da dover dare: il quinto è per la "Rossa", perché prima si lamenta di trovarsi sempre sola nelle difficoltà e poi prende le distanze da una delle poche persone che la sostengono, come nel caso di Simona. In diretta infatti le chiede di non essere messa in mezzo alla discussione, ma il problema è il modo in cui lo fa, tanto che la Tagli sembra offesa dal suo comportamento: non spende nemmeno una parola per lei che nella scorsa puntata si era schierata contro Perla e Anita per aiutarla. Capiamo che l’attrice sia stanca di essere sempre attaccata o presa in causa, ma bisogna ricominciare a giocare, altrimenti diventa tutto più pesante: è ferma da due settimane, il che rende lo show più noioso e lento.

C’è da dire che nemmeno Simona è una santa, così come Alessio: il sesto flop è per la Tagli, che prima di entrare nella casa parlava male di Beatrice e ora vuole ergersi a sua salvatrice. Che prenda le sue difese a noi fa storcere un po’ il naso. Ricordiamoci sempre che quest’ultima ha debuttato nello show una settimana fa, quindi sa perfettamente com’è la situazione fuori. Che stia facendo la furba per arrivare in finale? Il suo atteggiamento non ci convince, ma vedremo cosa accadrà con l’evolversi del rapporto. Per il momento l’unica relazione a darci delle vibrazioni positive è quella tra Beatrice e Stefano. Alessio invece dà della "maleducata" a Simona solo perché ha una forte personalità (infatti la donna non le manda a dire, parlando anche di argomenti di un certo spessore), quando è lui a non aver alcun rispetto per Greta. Un po’ ipocrita, un po’ tanto, e per questo si merita il settimo flop. L’ottavo flop lo diamo a Perla Vatiero che scoppia a ridere in faccia alla Tagli e poi parla di maleducazione da parte di quest’ultima e di Beatrice. Anche qui l’ipocrisia la fa da padrona.

L’ultimo flop è per Rosy Chin che imita Simona Tagli nel peggiore dei modi, dando vita a uno spettacolo alquanto imbarazzante, infantile e privo di umanità per quanto esagerato nei modi. L’ironia è tutt’altra cosa, questa è derisione vera e propria. Non sono soltanto le parole il problema: la chef si muove come se la Tagli fosse la tipica donna che "se la tira" dalla mattina alla sera, insultandola quindi anche attraverso la maniera di interpretare il suo "atteggiarsi" (a noi Simona non sembra così, ma in ogni caso non si fa). E la cosa peggiore è che Signorini non fa nulla, anzi ride di gusto. Che caduta di stile, per entrambi.


Potrebbe interessarti anche