Grande Fratello, top e flop: Perla ipocrita, Mirko (ancora) in mezzo

Martedì 23 gennaio nuove emozioni: dal confronto tra Beatrice e la Vatiero a quello tra Brunetti, Greta e quest'ultima, fino alle sorprese per Giuseppe e Marco

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la nuova puntata del Grande Fratello, in onda martedì 23 gennaio su Canale 5, Alfonso Signorini ne ha per tutti i gieffini, a partire dal dibattito acceso tra Beatrice Luzzi e Perla Vatiero sulle pulizie in casa, fino ad arrivare all’ingresso in Superled di Mirko Brunetti, pronto a parlare prima con Federico e Massimiliano, poi con Greta e Perla. In mezzo a tutto questo assistiamo all’incontro tra Marco Maddaloni e il padre, a un momento che vede protagonista l’amicizia tra Giuseppe Garibaldi e Anita Olivieri e all’offesa di Stefano Miele nei confronti della Rossetti. E ancora viene affrontato il rapporto tra Monia e Massimiliano, e quest’ultimo scopre che nella vita della sua ex fiamma c’è un uomo di nome Giovanni, che lei però definisce un "confidente" di cui non potrebbe mai fare a meno. Non manca inoltre un videomessaggio di Cristiano Malgioglio, volto a salutare Rosanna Fratello, presente in studio, e a scherzare sul fatto che starebbe scrivendo una canzone per il conduttore e l’opinionista Cesara Buonamici dal titolo Arsula d’amore. Nella puntata del 23 gennaio non ci sono immuni: tutti i concorrenti rischiano di finire al televoto per l’eliminazione di lunedì 29 gennaio. Le nomination vedono Monia, Federico, Perla, Sergio, Fiordaliso e Stefano sono al televoto.

Top

Il primo top lo diamo a Greta per la maturità mostrata durante il confronto con Mirko: il rancore sembra ormai messo da parte, tanto che lei vorrebbe vedere il suo ex e Perla insieme (vabbè, a questo crediamo pochissimo pure noi…). Però la Rossetti non offende mai il giovane, nonostante il passato un po’ turbolento tra tira e molla, anzi è molto pacata ed elegante nel modo di rispondere e di parlare di Mirko come persona.

Il secondo top lo diamo a Marco Maddaloni, protagonista di un momento molto commovente, a partire dalla sua linea della vita, dove spiega che il suo sogno di vincere una medaglia al campionato europeo e qualificarsi viene infranto. Non avendo raggiunto quel traguardo, decide di mollato tutto e quindi di "tradire lo sport di famiglia". È perso: niente tatami, niente lavoro. Incontra la donna della sua vita, Romina, che non le fa pesare nulla, nemmeno il fatto che per mangiare devono spendere il minimo indispensabile. Tutto cambia e la famiglia cresce (ora ha 3 figli). Poi il padre si innamora di un’altra donna e la sua famiglia crolla: non si parlano per un anno, ma grazie alla sorella padre e figlio si ritrovano. Per fortuna poi vince tre campionati di seguito: "Dovevo qualcosa a chi non mi ha mai abbandonato". Il gieffino poi racconta che anche nelle periferie meno apprezzate (lui è nato a Scampia) c’è tanto amore: "Mi sentivo al sicuro". Infine, l’incontro con Gianni, suo padre, che piangendo gli dice: "Io mi ero innamorato e non è mai un errore. Il mio errore è stato non starti vicino in quel periodo, ma io ti voglio davvero bene". Non manca un abbraccio pieno di sentimento tra i due uomini e la confessione di Marco: "Vorrei essere un esempio per i giovani".

Il terzo top lo diamo a Giuseppe Garibaldi, ma solo per il momento che lo vede protagonista insieme alla madre e al fratello. Al giovane calabrese, quando sente quest’ultimo dire che se è diventato la persona che ha di fronte è merito suo, scendono le lacrime. Parole che toccherebbero nel profondo chiunque, e il gieffino manifesta la sua emozione attraverso un abbraccio potente che arriva dritto al cuore per quanto vero. Il quarto top lo diamo a Fiordaliso, che non esita a dire la sua con tutta la sincerità e a gran voce ricorda che il Grande Fratello è un gioco e che bisognerebbe viverlo con più leggerezza.

Flop

Un doppio flop lo diamo a Stefano Miele, perché manca di rispetto a Greta, dicendole: "Eh, però lui te l’ha pucciato il biscotto?", riferendosi a Mirko, una maniera per niente fine ed educata di parlare di una questione intima e che alla gieffina potrebbe fare ancora male. Inoltre, si arrampica sugli specchi quando critica i modi aggressivi di Perla, la quale una volta, in piena notte, alle 5 del mattino, sentendo la sua voce, gli ha detto: "Mi hai rotto le pal*e". L’unica nota positiva è che nel salone, davanti a tutti, si scusa con Greta. Non solo, perché Miele una notte avrebbe detto a Sergio: "Tutto sta andando come volevamo", facendo capire a Perla che è in atto una strategia.

Il secondo flop lo diamo al trio Federico, Mirko e Massimiliano per aver esagerato nell’affrontare un dibattito a dir poco ridicolo e su un argomento che non ha più senso di esistere: Giuseppe che gioca con Perla. Massimiliano e Federico hanno commentato quanto accaduto ed entrambi pensano che Mirko voglia rimanere al centro dell’attenzione anche al di fuori del programma (ed è vero) e l’ex gieffino ha voluto difendersi entrando nella Casa per un confronto, l’ennesimo e forse il più inutile al pari di quello con Perla. Massimiliano fa leva sull’ego smisurato di Mirko, quando è lui il primo a parlare sempre di sé stesso, quindi pure ipocrita, oltre che manipolatore: sa bene come rigirare la frittata in diretta. Federico attacca l’imprenditore passando da un argomento all’altro come se il suo reale obiettivo sia quello di metterlo semplicemente in cattiva luce. Infine, Mirko continua ad essere al centro delle dinamiche, nonostante sia uscito dalla casa oltre un mese fa. Mettersi da parte ad un certo punto sarebbe il minimo, e soprattutto giusto.

Il terzo flop lo diamo a Perla per aver usato un tono decisamente poco elegante per una prima serata nel difendersi dalle accuse di Beatrice, la qualche sostiene che la gieffina non faccia nulla in casa. La diretta interessata invece spiega di essere la prima a dare una mano quando c’è da lavare i piatti o fare altro. Ciò che pensiamo è che calmarsi non le farebbe male. In effetti il suo atteggiamento nei confronti degli altri sarebbe un po’ da rivedere: c’è davvero bisogno di urlare per farsi comprendere o per esprimere il proprio pensiero? Beatrice non ne sente la necessità, pur essendo nel torto, o almeno così sembra. Inoltre, Perla si contraddice in diretta. Prima, nel corso del confronto con la Luzzi, afferma: "Il mio percorso è personale, devo crescere e migliorare, non mi interessa vincere". Subito dopo nel salone dichiara: "È normale che voglio arrivare fino in fondo". È ovvio che tutti i concorrenti vorrebbero arrivare alla finale, ma allora perché non ammetterlo e basta? Invece di fare queste figuracce in onda…

Il quarto flop è per la coppia Mirko e Perla. Ancora si parla di loro e del presunto amore che tuttora proverebbero l’uno per l’altra, il che sta diventando davvero pesante. L’interazione tra i due poi è sempre la stessa: baci sulle guance, abbracci, lacrime, parole dolci… Ma la verità è solo una: lei fa il possibile per ottenere il bacio ed è evidente che sia ancora innamorata da come sorride soddisfatta quando lui sembra essere geloso o comunque si irrita per l’atteggiamento di alcuni gieffini nei suoi confronti (vedi Giuseppe); lui invece non prova più quel sentimento, tanto che oggi pare voler scappare mentre lei cerca consolazione. Finto come pochi, l’imprenditore porta avanti un siparietto alquanto ridicolo. La domanda sorge spontanea: perché il GF continua con questo teatrino, anche visto che i due sentono emozioni diverse? Tanto gli ascolti sono bassi comunque…

Il quinto flop lo diamo a Cesara Buonamici, perché prende sempre le difese di Giuseppe piuttosto che dare opinioni super partes come dovrebbe accadere, essendo l’opinionista del reality. Questa sera, tra l’altro, dice a gran voce e senza alcuna esitazione che Garibaldi è il suo preferito (come se non lo avessimo capito tutti già mesi fa…). Il sesto flop lo diamo a Massimiliano, in quanto afferma che prende atto dell’esistenza di Giovanni nella vita di Monia e ne fa un caso di Stato, quando lei ripete più volte che non sono fidanzati ed è una donna libera.


Potrebbe interessarti anche