Grande Fratello, top e flop: Monia fuori, Beatrice noiosa, Perla attacca (troppo)

Lunedì 29 gennaio sempre le stesse dinamiche: Luzzi e Vatiero protagoniste assolute di un dibattito acceso, sorprese per Greta e Federico: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la 33esima puntata del Grande Fratello, in onda su Canale 5 lunedì 29 gennaio, Alfonso Signorini presenta qualche top e una valanga di flop tra reazioni, sorprese e confessioni di dubbio gusto. L’appuntamento inizia con un accesso dibattito in Super Led che vede coinvolte le regine del reality show: Beatrice e Perla. Le due gieffine tornano a parlare di cosa non funziona e di cosa pensano l’una dell’altra (niente di buono, ovviamente). Secondo Fiordaliso, la casa è divisa tra le due donne: i giovani con Perla, gli altri con Beatrice, anche se Massimiliano non si schiera, mentre Maddaloni dà ragione alla Vatiero. Dopo questo evento, in cui viene ripreso più volte (in Super Led e nel salone) il tema delle "pulizie di casa", il conduttore mostra una clip dedicata a Temptation Island: nel video Mirko l’accusava di non saper fare nemmeno una lavatrice, mentre la gieffina sosteneva di pensare a tutto lei quando convivevano. Insomma, un ritorno al passato poco entusiasmante che porta Perla a piangere in diretta. A quel punto interviene Signorini: "L’hai fatta piangere", dice a Mirko, il quale afferma che oggi in lei non vede più niente della Perla di allora, facendole quindi un bel complimento.

Mentre Federico Massaro e Greta Rossetti incontrano rispettivamente il padre e il fratello, nel salone Beatrice, Vittorio, Perla e Letizia sono protagonisti di un confronto non da poco. Quando Signorini dedica un video a Giuseppe e alla Vatiero, ripresi a dormire nello stesso letto (ma solo per fare un favore a Letizia e Paolo e con due cuscini in mezzo), Mirko se ne lava le mani: "È single, può fare ciò che vuole", una risposta che non piace a Perla, tanto che in Confessionale gli chiede il motivo di quella reazione: "Non ci ho visto malizia, e anche se ci fosse stato qualcosa, non potrei fare altro che alzare le mani". Infine, Rosanna Fratello risponde alle parole di Ornella Vanoni dette nel programma di Fabio Fazio: "Mi fa ridere, ma le voglio bene. Ero giovane, ho quasi vent’anni in meno di lei. Avrei voluto qualche consiglio, ero un’emergente, e invece non mi ha mai calcolata". Nella puntata del 29 gennaio affiancano Signorini in studio l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Monia La Ferrera è l’eliminata della serata, mentre finiscono al televoto Beatrice, Stefano, Letizia e Vittorio.

I top

Il primo top lo diamo a Federico Massaro, che racconta una storia strappalacrime e intensa, piena di amore e maturità. Si concentra sul padre Giuseppe, caduto nel tunnel delle dipendenze e ora uscitone più forte che mai grazie all’amore del figlio. Come lo ha aiutato Federico durante la quarantena per la pandemia? "Cambiando il modo di reagire: ho iniziato a usare l’amore e non i rimproveri. Quando una persona è fragile ha bisogno d’amore. È cambiato, mi ha dimostrato di volersi bene. Sono orgoglioso della persona che è, il mio amore per lui non è mai venuto a mancare". Il ragazzo inoltre parla di una notte in cui il padre ha avuto una crisi, dicendo che pur essendo arrabbiato in quell’occasione ha prevalso l’amore. "Mi ricordo quella notte, lui mi è stato vicino", svela Giuseppe, il quale inoltre gli ricorda: "Non è importante vincere, ma apprendere dagli altri. Gli sbagli servono a migliorarsi". Commovente infine l’abbraccio tra lui e il padre.

Il secondo top lo diamo a Paolo, anche protagonista di un grandissimo flop, che dichiara una cosa molto importante e intelligente: "Non si possono paragonare i ‘mostri’ delle persone. Può trattarsi di storie simili, ma vissute diversamente. Io non ricordo molto". Lo afferma Masella dopo aver scoperto il passato del padre di Federico e l’atteggiamento del gieffino nei confronti della figura paterna, visto che anche suo papà ha un grosso problema con la dipendenza, da alcol.

Il terzo top lo diamo a Greta Rossetti, che racconta una linea della vita davvero tosta, affrontando tematiche molto complesse, come il padre che perde tutto e si butta nell’alcol: "Lo guardavo negli occhi e capivo che non era più il mio papà, quello che mi difendeva contro tutto e tutti. Io e mio fratello cercavamo di farci forza a vicenda. Faccio fatica a ricordare, forse perché certe cose mi fanno male. Nel 2009 piombano i carabinieri a casa e portano via mio padre. Mio fratello non lo ha mai abbandonato in questi 4 anni di prigione. Mi dispiace di essere stata poco presente, non avevo più la forza di aiutare nessuno. È come se Josh – il fratello – fosse il mio gemello. Noi quattro ci bastiamo". Greta in diretta spiega che si dissocia dalle liti nella casa perché ancora il suo passato, pieno di discussioni e di urla, le fa male. "L’ho perdonato in parte perché so che è cambiato e ha pagato i suoi sbagli. So che molti errori li ha fatti per non farci mancare nulla. Ho ancora rabbia per il fatto che mio fratello non riesca a dimenticare ed essere felice, e io posso esserlo solo se lo è lui", conclude la gieffina. Una volta arrivata in passerella, viene freezata e piange sentendo dire al fratello: "Io sto bene, basta, ho voltato pagina". L’abbraccio finale è tanto emozionante quanto vero: entrambi piangono e si stringono forte, dicendosi quanto si mancano e vogliono bene: "Non posso stare senza di te", gli dice Greta. Josh ammette: "Lei non ha ancora tirato fuori le unghie. Io e lei viviamo in simbiosi, io la sento sempre. È la mia vita".

I flop

Il primo flop lo diamo Cesara Buonamici, schieratasi ancora una volta contro Beatrice. L’opinionista non sorprende affatto, perché ad ogni puntata ha sempre qualcosa da rimproverarle e questa volta si tratta di una frase da lei detta a Perla, della quale ovviamente prende le difese: "Quando dici ‘ho l’impressione che mi voglia uccidere e mi fa paura…’, fai sul serio?" È anche il modo di porre la domanda a disturbare. In un secondo momento, tra l’altro, le fa un complimento ma con un tono sarcastico: "Beatrice ha la mia ammirazione, sei una che non molla mai… Chapeau, guarda", e poi, probabilmente perché si rende conto di poter risultare poco simpatica, aggiunge: "Hai la calma che è la virtù dei forti e una dialettica da far paura", frase che sa comunque di presa in giro.

Il secondo flop lo diamo a Perla Vatiero, sempre pronta a parlare sopra tutti, in particolare a Beatrice, per farsi sentire e avere l’ultima parola, sperando che l’applauso del pubblico cada proprio quando è lei a esprimere il suo pensiero. È davvero necessario? Lo vediamo durante il confronto con la Luzzi, dove le due queen della trasmissione tornano sugli stessi argomenti: le pulizie, la manipolazione dell’una e dell’altra… Se poi ci mettiamo anche il fatto che Perla ha un atteggiamento strafottente nei confronti dell’attrice, tanto da insinuare che lei abbia bisogno di aggrapparsi a tutto perché le starebbe "cadendo la corona"…. Non è tanto ciò che dice a colpirci, anche perché "Madre" è ancora la preferita del pubblico, quindi di cosa stiamo parlando? Non ne ha certo bisogno. È il modo in cui Perla lo afferma, come se stesse deridendola in diretta, a infastidire e non poco. Non solo, perché anche quest’ultima – come tanti altri prima di lei – afferma di voler lasciare il reality show, dopo l’acceso dibattito con Beatrice. Eppure è ancora nella casa e non sembra intenzionata ad andarsene, quindi perché lamentarsi minacciando di uscire dal GF? Di certo non ci fa una bella figura… Inoltre, sarebbe cosa buona che Perla si mostrasse un po’ più umile, soprattutto dopo aver detto: "Mi amano", e che non tornasse sugli argomenti già affrontati nei momenti in cui la dinamica presentata non riguarda lei personalmente. Infine, Perla che si arrabbia con Letizia soltanto perché ha parlato con Beatrice è un qualcosa di assurdo.

Il terzo flop lo diamo a Letizia, Greta e Vittorio a causa della discussione che li vede coinvolti in prima serata e che mette in mostra comportamenti poco eleganti da parte dei tre gieffini. A Vittorio perché da quando è entrato nel programma non ha mai preso una posizione netta, nemmeno per quanto riguarda la divisione della casa: lui sta nel mezzo, pur essendo sempre vicino a Beatrice. Quando però si tratta di difenderla o comunque di mettere una buona parola per lei resta in silenzio. Non è tenuto a dire qualcosa, sia chiaro, però esporre il proprio punto di vista ogni tanto non sarebbe un male, in particolare se vedi che una persona a te vicina non l’ha presa bene (ci riferiamo al dibattito nato con Perla nella scorsa puntata, dove Greta si è schierata con la Vatiero, lasciando sola Bea). A Letizia perché sostiene che Vittorio sia una pedina nelle mani della Luzzi, un pensiero poco carino nei confronti di un ragazzo che considera suo amico. Infine, a Greta, perché pare che stia portando avanti una sua strategia, il cui scopo però sembra quello di irritare Beatrice: una prova è il modo in cui la fissa quando è vicina a Vittorio, come se volesse essere sicura che l’attrice la stia guardando in quel preciso momento. E menomale che, secondo Perla, è Beatrice a giocare con le debolezze altrui… Diciamo che nel caso non sarebbe l’unica, ecco.

Il quarto flop lo diamo a Paolo Masella e Massimiliano Varrese, in coppia perché entrambi risultano poco disponibili nei confronti di Alfonso Signorini che porta semplicemente avanti una sua scaletta. Paolo si mostra arrogante nei confronti del conduttore quando gli nega la possibilità di dire la sua su una questione, lamentandosi che non lo fa mai parlare. Non è certo la prima e unica volta che Signorini blocca i gieffini, quindi non comprendiamo il motivo della sua reazione decisamente esagerata, anche visto che vuole intervenire su dinamiche presentate in precedenza. A Massimiliano perché si rifiuta di rivelare chi non si merita le sue energie tra i gieffini, usando parole poco gentili e un tono per niente educato: "Farò i nomi quando lo desidererò". Il quinto flop lo diamo alla finta alleanza tra Greta Rossetti e Perla Vatiero, che da grandi nemiche, pronte a sparlarsi dietro fuori dalla casa, diventano migliori amiche dal nulla, con il fratello di Greta che le consiglia inoltre di proseguire su questa strada, come a confermarle che questo "gioco" sta funzionando. Diciamo che questa amicizia non ci convince affatto, ma potrebbe essere soltanto una nostra impressione…

L’ultimo flop lo diamo a Beatrice Luzzi perché torna sempre a rivangare il passato (con Giuseppe, Massimiliano e tutti gli altri), affermando di sentirsi sempre attaccata e di aver perdonato tantissime cose, continuando inoltre a ribadire di essere disposta a fare una "lista" dei torti subito al GF. Ma basta, ad un certo punto si deve anche andare avanti.


Potrebbe interessarti anche