Grande Fratello: Anita punita (giustamente), Greta ambigua

Sabato 2 dicembre su Canale 5 nuove emozioni con il reality show condotto da Alfonso Signorini tra nuovi ingressi, dibattiti accesi e incontri imprevedibili

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La 23esima puntata del Grande Fratello è un’esplosione di colpi di scena, anche se non mancano le solite discussioni superflue dove vengono ripetute sempre le stesse cose. Nella puntata di sabato 2 dicembre, in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, Alfonso Signorini lascia largo spazio al triangolo amoroso tra Mirko Brunetti, Perla Vatiero e la nuova concorrente Greta Rossetti, entrata nella Casa dicendosi ancora innamorata dell’ex fidanzato. Accanto al conduttore, come sempre da metà settembre, l’opinionista Cesara Buonamici e l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Gli immuni della Casa sono Beatrice Luzzi e Vittorio Menozzi, mentre Cesara salva Massimiliano Varrese e Fiordaliso. Al televoto vanno Grecia Colmenares, Perla Vatiero, Alex, Giuseppe Garibaldi, Paolo Masella e Rosy Chin. Il meno votato, lo ricordiamo, sarà il secondo candidato all’eliminazione di sabato 9 dicembre insieme ad Anita Olivieri, penalizzata dalla produzione per aver violato il regolamento.

Il recap della puntata del 2 dicembre del Grande Fratello 2023/2024

Beatrice non perde la sua centralità, ritrovandosi protagonista di ben tre blocchi: il primo con Anita, diventata sempre più un "serpente a sonagli", il secondo con Garibaldi, il quale continua a pensare che la Luzzi l’abbia usato, e il terzo con il padre di quest’ultimo, che sta dalla parte del figlio a prescindere da tutto. Gli autori dedicano metà programma all’ingresso di Greta e al riavvicinamento tra Perla e Mirko, insieme alle reazioni di questi ultimi per quanto riguarda la presenza della Rossetti al GF e agli scherzi di Signorini. Giuseppe incontra il padre e la madre, mentre Rosanna Fratello è una nuova concorrente del reality show. Nel frattempo Anita viene penalizzata dalla produzione, che la manda direttamente al televoto volto a decretare il prossimo eliminato della stagione.

I top

Il primo top della puntata lo diamo a Beatrice, sempre bravissima a rispondere con eleganza alle cattiverie altrui: prima quelle di Anita, che la vede sia come una tarantola il cui obiettivo sarebbe quello di usare chiunque (prima Giuseppe, poi Vittorio) per ottenere un vantaggio, sia come un’attrice "finita"; poi quelle del suo ex interesse amoroso, Garibaldi, il quale continua a sostenere che lei abbia giocato con lui. Se poi ci mettiamo anche il padre del giovane che gli dà manforte… Ma lei riesce a passare sopra a tutto, complimentandosi addirittura con quest’ultimo per la sua capacità di sostenere il figlio, nonostante tutto. Possiamo dire che per la Madre – così la chiamano sui social – è una serata dura, non priva di emozioni, eppure ne esce proprio bene.

Il secondo top lo diamo a Fiordaliso, l’unica ad avere il coraggio di esporre il suo pensiero, davanti a Signorini, in merito al troppo spazio concesso a Greta, Perla e Mirko nella trasmissione: "Intanto mi dispiace per Mirko che si trova in una situazione tremenda e poi, sinceramente, la piega presa dal programma non mi piace". Purtroppo il conduttore non recepisce il messaggio e chiude in pochi secondi la questione: "Non ti piace? Ma piace agli spettatori che sono pazzi di questa storia". Un top per aver provato a fargli capire che non tutti i telespettatori amano vedere sempre le stesse dinamiche.

Il terzo top va a Perla Vatiero perché non smette di sorprendere con le sue risposte mature e intelligenti: quando entra Greta ammette fin sa subito che non sarà una situazione facile da gestire, ma ribadisce che l’ex di Mirko non è mai stata un problema e afferma che sarà il tempo a dire ai "Perletti" se sono destinati a tornare insieme: "Se è qualcosa di importante va avanti, se la situazione si ferma significa che è meglio così". Inoltre, la donna confessa di provare ancora qualcosa per Brunetti, ma per il momento non vuole sbilanciarsi più del necessario.

I flop

Come spesso accade quando parliamo del Grande Fratello (ma non solo), i flop sono numerosi e il primo va a Greta, alla quale evidentemente piace farsi del male, altrimenti non si spiega perché, pur avendo rivelato che prova ancora sentimenti forti per Mirko, abbia deciso di accettare la proposta del conduttore, anche dopo il rifiuto del gieffino stesso: Brunetti ha dovuto decidere chi voleva tenere al suo fianco nel reality show tra Perla e Greta e ha scelto la prima perché con lei si sente a casa. Più chiaro di così… Ma la Rossetti dice di non voler dividere i "Perletti’. Dobbiamo crederci? Non ne siamo così convinti, perché la ragazza appare molto ambigua sia negli atteggiamenti che nei pensieri da lei esposti. Sappiamo che nella Casa può succedere qualunque cosa, quindi aspettiamoci nuovi triangoli e gelosie, soprattutto adesso che i tre diretti interessati sono tutti single. Insomma, non mancherà la noia e nemmeno la prevedibilità.

Il secondo flop lo diamo a "Mirko" perché ormai non riesce a reggere un confronto con Greta nemmeno se incalzato da Signorini: ripete sempre le stesse cose, da diverse puntate. Ma d’altronde anche quest’ultima e Perla non brillano molto nei confronti diretti o durante i brevi dibattiti e commenti nel salone. Diciamo pure che spesso i gieffini (tutti) tendono a riproporre gli stessi concetti, talvolta in maniera diversa. Forse è il caso che gli autori cambino strategie, altrimenti qui non ne usciamo più.

Il terzo flop (doppio) va ad Anita: il primo lo diamo per le parole pronunciate contro Beatrice che non la rendono certo una bella persona ai nostri occhi. Non solo la ragazza sta sempre lì ad attaccarla, ma è anche incoerente: prima le chiede scusa e poi le sparla dietro, di nuovo. Il secondo glielo diamo per come si arrampica sugli specchi quando riceve il provvedimento disciplinare in Confessionale, dovuto a un biglietto che la madre ha messo nella scatola di un medicinale inviato alla produzione per consegnarlo alla figlia: "Volevo avere qualcosa di mia madre in casa", "Non l’ho visto come un messaggio dall’esterno", "Non sapevo come comportarmi in quel momento". Tutte scuse se sai che da regolamento non puoi avere contatti con il mondo esterno, a meno che non sia il Grande Fratello a deciderlo.

Il quarto flop lo diamo a Giuseppe, ancora convinto che Beatrice l’abbia usato, tanto da ribadirlo anche davanti al padre – poteva evitarlo – proprio nel momento in cui l’attrice si trova nel Tugurio con loro. Non capiamo questo accanimento contro l’attrice. È vero che lei ogni tanto cade nel vittimismo, pure troppo durante alcune puntate, però Garibaldi continua una guerra inutile e insensata, e soprattutto ripete di non essere un uomo che si lascia influenzare dalle persone (Anita, per esempio) quando anche la madre dà ragione alla Luzzi dicendo che il figlio ascolta troppo ciò che gli dicono gli altri.


Potrebbe interessarti anche