Grande Fratello 18, si parte: quando inizia, cast, concorrenti, dirette e la novità Beatrice Luzzi
Tutto quello che c’è da sapere sulla 18esima edizione del reality show di Alfonso Signorini in prima serata su Canale 5, al via il prossimo 16 settembre
Tutto è pronto per il Grande Fratello 2024/25. La 18esima edizione del reality show di Alfonso Signorini è alle porte e il debutto – fissato per il prossimo 16 settembre – si fa sempre più vicino. Confermata la formula "mista", vip e nip sono pronti a varcare l’iconica porta rossa e a entrare nella casa più spiata d’Italia. L’appuntamento, come sempre, sarà in prima serata su Canale 5; scopriamo tutti i dettagli e le anticipazioni di questa stagione.
Grande Fratello 18: quando inizia, il calendario delle dirette
La nuova stagione televisiva è ufficialmente iniziata e in casa Mediaset i reality show scaldano i motori. Quest’anno, come già annunciato, si partirà subito in sesta: dopo l’esordio della versione autunnale di Temptation Island del 10 settembre, infatti, sarà la volta della nuova stagione del Grande Fratello. Alfonso Signorini esordirà al timone della 18esima edizione del reality show lunedì 16 settembre 2024, quando i concorrenti faranno il loro ingresso a nella casa più spiata d’Italia e il programma prenderà lo slot della prima serata del lunedì di Canale 5. Confermato, inoltre, il doppio appuntamento settimanale: dopo la conclusione di Temptation inizierà la seconda diretta, con ogni probabilità il giovedì sera. Come gli scorsi anni il GF proseguirà per circa sei mesi, anche se quest’anno non è da escludere la possibilità dell’edizione "doppia" di tre mesi proposta da Signorini per rinnovare il cast e l’interesse del pubblico del Biscione.
Il cast dei concorrenti
Negli ultimi mesi, ovviamente, si sono rincorse numerosissime voci sui possibili nuovi concorrenti "vip" del GF. Stando a quanto riportato dal portale DavideMaggio, però, molti nomi sarebbero già ufficiali. A varcare l’iconica porta rossa e a entrare nella casa del Grande Fratello saranno (in ordine alfabetico): Clarissa Burt, Clayton Norcross, Eleonora Cecere, Enzo Paolo Turchi, Giulia Mannucci, Helena Prestes, Iago Garcia, Javier Martinez, Jessica Morlacchi e Pamela Petrarolo. Si vocifera anche il nome di Shaila Gatta, ex velina di Striscia la Notizia.
Anche Lino Giuliano prenderà parte al GF (e non sono mancate le polemiche, soprattutto da parte della vincitrice della prima, storica, edizione del programma Cristina Plevani e di Karina Cascella). Al momento, però, non è noto se l’ex protagonista di Temptation Island verrà "raggiunto" dalla sua ex compagna Alessia Pascarella, con cui è arrivato alla rottura proprio nel corso del reality condotto da Filippo Bisciglia. Non è da escludere nemmeno un nuovo triangolo amoroso (proprio come successo lo scorso anno con la vincitrice Perla Vatiero, Mirko Brunetti e Greta Rossetti) nel caso Signorini dovesse arruolare anche l’ex tentatrice Maika Randazzo.
Ancora poche notizie, invece, sui nuovi nip – personaggi sconosciuti al mondo dello spettacolo e della televisione – che parteciperanno al reality, anche se il primo nome emerso (Michael Castorino) ha già sollevato un polverone contro Signorini. Dopo il successo di Beatrice Luzzi, di Massimiliano Varrese e dei "Perletti" nella scorsa edizione, chi sarà in grado di conquistare il pubblico quest’anno?
Conduttore e opinionisti
Al timone del Grande Fratello 18 ci sarà, ovviamente, il padrone di casa Alfonso Signorini, alla sua seconda edizione consecutiva (dopo aver condotto le ultime quattro versioni Vip). Dopo i segnali di ripresa della scorsa stagione, squadra che vince non si cambia: il conduttore sarà affiancato in studio nuovamente dall’ex mezzobusto del Tg5 Cesara Buonamici nei panni di opinionista, mentre come "inviata social" è stata confermata Rebecca Staffelli. Nelle ultime ore è esplosa l’indiscrezione su Beatrice Luzzi seconda opinionista, ma al momento non sono arrivate conferme ufficiali dalla produzione del Gf.
Location e formula: le novità del GF
Tra le novità più importanti della 18esima edizione del Grande Fratello c’è indubbiamente quella legata alla location. Il reality show di Canale 5 lascerà la storica casa di Cinecittà, a Roma, per trasferirsi ai Lumina Studios, a nord della capitale, in un nuovo, lussuoso, ambiente (dalle dimensioni simili al precedente). Anche lo studio è pronto a traslocare: Alfonso Signorini e il suo team si stabiliranno infatti nella cornice naturale del Parco di Veio, proprio a pochi passi dalla nuova casa che ospiterà i concorrenti del GF. A confermare la notizia è stato il regista del reality show, Alessio Polacci, che sui social ha anche parlato della formula dello show. La diretta 24h – di cui i fan chiedono il ritorno ormai da tempo – non sarà possibile: come svelato da Polacci, infatti, le telecamere si spegneranno alle 2 di notte, per motivi legati a scelte dell’azienda Mediaset.
Quando e dove vedere il Grande Fratello (da lunedì 16 settembre 2024)
Il Grande Fratello 18 va in onda ogni lunedì sera su Canale 5 a partire dal 16 settembre 2024. Appuntamento in prima serata a partire dalle 21:30. Confermato, ovviamente, anche il daytime dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle ore 13:00 e su Canale 5 alle 16:40, così come la diretta su Mediaset Extra dalle 9 alle 18. Streaming live e on demand disponibile, come sempre, sulla piattaforma Mediaset Infinity (tramite app o sito) e sul sito ufficiale del Grande Fratello, dove sarà possibile scoprire tutte le vicende degli inquilini.