Giovanni Allevi in ospedale, la foto commuove i fan: “Sto uscendo dall’inferno”

Il Maestro ritorna sui social per aggiornare i follower sul suo stato di salute, e il web lo riempie di auguri di guarigione, supportando la sua ripresa

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

I suoi follower se lo chiedevano ormai da tempo, come starà il compositore Giovanni Allevi? A dare aggiornamenti sul suo stato di salute, ci pensa lo stesso giovane, che si apre col pubblico attraverso un post sofferto ma ottimista sulle sue piattaforme social: sui quali cerca di mantenere un contatto diretto con i suoi fan, in modo che anche loro stessi possano sentirsi informati e coinvolti nel difficile percorso che il musicista sta affrontando. Alcuni mesi fa Allevi aveva infatti reso nota la notizia: "Non ci girerò intorno. Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto".

La foto social che commuove i fan

La foto che Allevi ha pubblicato è molto semplice e tenera: l’uomo indossa una mascherina per proteggersi in un momento in cui le sue difese immunitarie non lo sostengono pienamente, insieme a questa anche un berretto, dove una volta si sviluppava la sua dirompente chioma, poi anche con stampa jeans comodi e una maglia nera. La foto è visibilmente scattata in ospedale, su una classica scaletta per fare esercizi riabilitativi sotto la supervisione dei medici. Qualcuno ipotizza non sia una casualità la scelta della location, poiché la scala rappresenta perfettamente il discorso di affrontare la malattia portato avanti dal Maestro, cioè passo dopo passo, come su una scala. La foto è infatti accompagnata da una caption dell’uomo che dice: "Adesso sono come un reduce, tormentato dalle ferite e dagli incubi, ma un passo alla volta, eroicamente, sto uscendo dall’inferno. La mia condizione mi conferma che esiste un mondo, fatto di umanità, gentilezza, autenticità e coraggio – Giovanni". Come a volersi dare un po’ di forza, accompagna il messaggio con due hashtag: "#GiovanniAllevi e #ForzaGiovanni"

La malattia e i messaggi di affetto

Il mieloma multiplo è purtroppo una malattia molto seria, un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, rendendo la malattia difficile da combattere e sconfiggere. Il problema è causato dalle plasmacellule, globuli bianchi responsabili di combattere le infezioni generando gli anticorpi necessari. Sui social sono ovviamente cresciuti i commenti di sostegno da parte dei fan e da alcune personalità dello spettacolo e non solo, come Arianna Mihajlovic, figlia dell’ex allenatore, che con un cuore invia un po’ di sostegno al Maestro.


Potrebbe interessarti anche