Emanuela Rossi
Le cose da sapere su Emauela Rossi, attrice, doppiatrice, sceneggiatrice e moglie di Francesco Pannofino: età, film, il doppio matrimonio e figli

- Nome completo: Emanuela Rossi
- Data di nascita: 24/01/1959
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.67 m
- Social: Instagram
Biografia
Classe 1959, Emanuela Rossi è un’attrice, doppiatrice, dialoghista e sceneggiatrice italiana, nasce a Roma il 24 gennaio. Tra i suoi doppiaggi più noti, ricordiamo alcuni indimenticabili: Pippi Calzelunghe (Inger Nilsson) nella serie omonima (esclusa la sigla), Trinity (Carrie-Anne Moss) nella trilogia Matrix, Brenda Strong in Desperate Housewives e Dallas, e Jane Alexander in Elisa di Rivombrosa. Inoltre, è la voce ufficiale italiana di Emma Thompson e Michelle Pfeiffer. Tra le altre cose, è anche la voce di Robin Wright, Cate Blanchett, Kim Basinger, Angela Bassett, Nicole Kidman, Jodie Foster, Angelina Jolie, Uma Thurman, e molte altre. Lavora anche in telenovelas, doppiando Catherine Fulop in titoli come Marilena e La ragazza del circo. Nella soap Febbre d’amore, ha dato voce a due personaggi: Lori Brooks e Ashley Abbott.
Nel doppiaggio di animazione ha interpretato personaggi come Dèmona in Gargoyles e Miwa in Jeeg robot d’acciaio. In gioventù doppia anche personaggi maschili, tra cui Renato Cestiè, noto attore bambino negli anni ’70. Appare nei programmi TV come Quelli che il calcio, Pirati e La vita in diretta. Nel 2006 vince il Leggio d’oro come voce femminile dell’anno, e nel 2012 è stata voce narrante del Concerto del Primo Maggio a Roma, condotto dal marito Francesco Pannofino e da Virginia Raffaele.
Vita Privata
Della vita privata di Emanuela Rossi, sappiamo che è la moglie del collega Francesco Pannofino. Dal loro amore è nato un figlio, Andrea, anch’egli attore e doppiatore. Dopo essersi separati nel 2006, la coppia si è riunita e si è risposata nel 2011. Tuttavia, di comune accordo, hanno deciso di non tornare a vivere insieme, scegliendo di abitare in due case distinte. In un’intervista al Corriere Della Sera, Pannofino ha parlato del loro primo incontro e di come è riuscito a conquistare Emanuela: "Ci siamo conosciuti doppiando Donne sull’orlo di una crisi di nervi, dove io facevo appunto Banderas. A quei tempi si doppiava insieme, nella stessa stanza. Però l’approfondimento lo abbiamo fatto con Forrest Gump e poi è nato nostro figlio Andrea…"
Parlando, poi, proprio del figlio Andrea, l’attore rivela che, inizialmente, non sembrava interessato alla carriera dei genitori, ma col tempo si è avvicinato al mondo della recitazione e del doppiaggio. "Nostro figlio è un po’ doppiatore e un po’ attore", raccontano i due. Pannofino ricorda: "Non aveva ancora diciotto anni e mi disse solennemente che non avrebbe mai recitato. Poi ha cambiato idea. Del resto, è figlio mio e di mia moglie Emanuela". Oggi Andrea si dedica sia al doppiaggio che alla recitazione, senza però sentirsi obbligato a seguire esattamente le orme familiari.
Dove vive Emanuela Rossi?
Emanuela Rossi vive a Roma.
Quanti anni ha Emanuela Rossi?
Emanuela Rossi ha 66 anni.
Chi sono i fratelli di Emanuela Rossi?
Emanuela è la sorella minore di Massimo Rossi, sorella maggiore del doppiatore Riccardo Rossi e cugina dei doppiatori Fabio Boccanera e Laura Boccanera.