È morto Gigio Morra, "Peppino" di Un Posto al sole: il dolore della moglie in un post

L'attore napoletano è morto a 78 anni. Cresciuto sotto l'ala protrettrice di Eduardo De Filippi, in 50 anni di carriera ha partecipato a tantissimi successi

Gigio Morra
Fonte: IPA

Si è spento oggi, 10 marzo, Gigio Morra. Celebre attore napoletano, aveva alle spalle oltre cinquant’anni di carriera, nel corso della quale ha ottenuto innumerevoli successi. Nonostante abbia interpretato centinaia di ruolo diversi, Morra è ricordato soprattutto per aver partecipato nell’ultimo decennio a tre tra le produzioni televisive di maggior successo in Italia: Un posto al Sole, Imma Tataranni e I bastardi di Pizzofalcone.

Addio Gigio Morra, il post della moglie

Gigio Morra aveva 78 anni. Ad annunciare pubblicamente la sua scomparsa è stata la moglie Lucia Mandarini con un post su Facebook: "Il mio amore mi ha lasciato. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre", ha scritto la donna, che poi ha ricordato il marito scomparso come "un uomo dolce e gentile" e "un grande attore". Il post di Lucia è diventato subito virale e molti vip hanno utilizzato i social per ricordare l’attore e dedicargli un ultimo saluto.

Tra i primi a scrivere è stato il maestro Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per le musiche di La Vita è bella: "Addio a Gigio Morra! Chi lo ha visto in teatro sa che grande artista era. Fai un sereno viaggio, carissimo Gigio!" ha scritto su "X". Anche l’attore Marco D’Amore, l’iconico volto di Ciro in "Gomorra", ha dedicato al collega un pensiero toccante su Instagram: "Oggi nel cielo degli Artisti c’è una stella in più, ma quanto dolore e quante lacrime in terra Gigio mio… Che ti sia lieve il volo, noi saremo qui a raccontare le tue gesta! Ti voglio tanto bene per sempre"

Marisa Laurito, icona dello showbiz partenopeo, ha ricordato l’amico e collega Morro con un tenero pensiero pubblicato sui suoi canali social: "Ciao topolino, amico mio carissimo, quanti ricordi… Caro Gigio vola con la tua ironia e eterna leggerezza, segno di grande forza di vivere. Sei nel mio cuore e ci ritroveremo: apparecchia la tavola e aspettaci".

Chi era Gigio Morra

Napoletano doc, Morra è nato nel 1945 e sin da giovanissimo si è dedicato anima e corpo alla recitazione. Si è diplomato presso l’Accademia d’arte drammatica di Napoli nel 1966 sotto la guida del grande Eduardo De Filippo.

Nella sua carriera di lunga data, ha spaziato in una varietà di ruoli e ha recitato in produzioni cinematografiche di prestigio dirette da registi di fama internazionale come Nanni Moretti (Sogni d’oro, Il Sol dell’avvenire), Marco Bellocchio (Marcia trionfale, Bella addormentata), Mario Martone (Qui rido io) e Matteo Garrone (Pinocchio).

A partire dal 2017, ha preso parte alla serie televisiva Un posto al sole in cui ha interpretato il personaggio di Peppino Canfora, trasmessa su Rai 3. Ha inoltre contribuito con il suo talento ad altre serie di successo come Il commissario Montalbano, Imma Tataranni e Doc – Nelle tue mani, diventando un volto noto e amatissimo dal grande pubblico del piccolo schermo.

Morra è stato riconosciuto anche per il suo memorabile ruolo del bidello in Io speriamo che me la cavo, film del 1992 (con Paolo Villaggio) ispirato al un best seller di Marcello D’Orta. Ha lasciato il segno anche sul grande schermo con pellicole come Gomorra, Fortapàsc e Pericle il Nero, dimostrando versatilità e talento. Nel teatro, ha collaborato con importanti nomi come Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo, consolidando la sua reputazione nell’ambito artistico.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche