Gianmarco Tamberi, la stangata del prof Bassetti: "Si improvvisa medico", la 'lezione' su calcoli e perdita di peso
L’infettivologo non ha gradito le “considerazioni cliniche” fatte dal campione sui social e per questo lo ha rimproverato: ecco le sue parole.
Gianmarco Tamberi, campione del salto in alto, ha vissuto delle Olimpiadi molto difficili tra coliche renali, corse in ospedale e una gara in cui purtroppo non è riuscito a dare il meglio di sé proprio a causa delle sue condizioni fisiche. Al termine della competizione in molti hanno voluto mostrare all’atleta tutto il loro supporto, applaudendo alla sua forza d’animo e alla grinta che comunque ha dimostrato. Altri invece lo hanno accusato di troppo protagonismo e di aver contribuito all’insorgenza dei calcoli dopo essere dimagrito troppo per prepararsi alla gara. Davanti a queste accuse, l’atleta azzurro ha cercato di ribattere sui social dando spiegazioni scientifiche che, tuttavia, non sono affatto piaciute al noto infettivologo Matteo Bassetti, che di conseguenza lo ha rimproverato senza mezzi termini: ecco cosa ha detto.
Gianmarco Tamberi, la risposta social alle accuse
"Giusto per dare qualche informazione in più a chi scrive senza informarsi… È l’aumento di peso che porta a un maggiore rischio di coliche renali non la perdita di peso", ha scritto Gianmarco Tamberi sui social per rispondere a chi lo accusava di aver contribuito all’insorgenza dei suoi calcoli renali con un dimagrimento eccessivo.
La risposta, però, è arrivata anche agli occhi di Matteo Bassetti, l’infettivologo dell’Ospedale San Matteo di Genova che si è fatto conoscere per essere stato un volto molto presente in televisione durante la pandemia. Il professore non ha gradito per nulla le spiegazioni scientifiche date da Tamberi e ha voluto intervenire per chiarire la questione da un punto di vista medico.
Matteo Bassetti rimprovera Tamberi: "Invade un campo non suo"
Il Professor Matteo Bassetti non ama che dal punto di vista medico vengano dette cose inesatte, e dopo tutto è difficile dargli torto trattandosi di un ambito così importante. Ritenendo le spiegazioni scientifiche date da Tamberi sbagliate, Bassetti è dunque intervenuto per chiarire la questione.
"Ho tifato come tutti gli italiani per Tamberi e mi spiace per i problemi medici che hanno compromesso la sua olimpiade. Tuttavia quando un atleta si improvvisa medico, dicendo che è solo l’obesità che può provocare calcoli ai reni, invade un campo non suo, dicendo oltretutto cose inesatte – ha scritto Bassetti sui social senza mezzi termini – Una perdita rapida di peso può favorire la comparsa dei calcoli renali. La perdita di peso implica anche una perdita di acqua e può determinare maggior rischio di calcolosi renale per la minore possibilità di eliminare le scorie e far precipitare i cristalli che determinano la comparsa dei calcoli stessi. Per alzare l’asticella della comunicazione medico scientifica occorre competenza e studio. Continuerò a tifare e a emozionarmi per il Tamberi atleta…".
In molti sul web si sono poi schierati con il Professor Bassetti, continuando a sostenere che l’eccessivo dimagrimento possa essere stato la causa di tutto. C’è da dire, però, che ormai ciò che è stato è stato, e l’unica cosa che ora c’è da augurarsi è che Tamberi possa tornare in ottima forma quanto prima.