Grignani e la bestemmia sul palco: cos'è successo davvero

Durante la terza serata, il cantante ha interrotto l'esibizione per problemi d'audio (alla faccia di Blanco) ed è stato accusato di bestemmiare. La risposta

La terza (lunghissima) serata del Festival di Sanremo 2023 è giunta al termine, e tra i protagonisti indiscussi della kermesse questa volta c’è senza dubbio Gianluca Grignani. Salito sul palco all’inizio della serata, come quarto cantante in gara, l’artista non solo ha convinto il pubblico con il suo brano Quando ti manca il fiato, ma è anche stato protagonista di un episodio che ha fatto molto discutere.

Sanremo, Gianluca Grignani interrompe l’esibizione

Nel bel mezzo della sua esibizione, Grignani ha smesso di cantare, chiedendo anche all’orchestra di interrompere la performance: "Scusate, scusate. Sento la voce troppo bassa in cuffia", ha detto il cantante, confessando di avere problemi di audio. Ma a far scatenare i commenti sui social è stato il comportamento corretto di Grignani che, da buon professionista, si è fermato chiedendo di risolvere il problema prima di ricominciare da capo la sua canzone. "A cinquant’anni ho imparato come si fa, a vent’anni avrei reagito diversamente", ha detto prima di tornare a cantare: una frase che da molti è stata letta come una frecciatina rivolta a Blanco, che durante la prima serata del Festival ha completamente distrutto la scenografia di fiori perché "Non sentivo l’audio e volevo divertirmi lo stesso". C’è anche chi, però, ha trovato nelle parole di Gianluca Grignani una sorta di giustificazione nei confronti del giovane collega, come a voler intendere che alla sua giovane età un gesto come quello può essere accettato (pur invitandolo comunque a trattenersi e a fare un po’ meno "show").

L’accusa di bestemmie e la smentita

Ma non è tutto. Durante la stesa serata, gli utenti del web hanno accusato Gianluca Grignani di aver pronunciato una bestemmia. Il tutto è accaduto alla fine dell’esibizione quando, mostrando la sua camicia con la scritta "No War", il cantante è uscito di scena dimenticandosi di prendere i fiori di Sanremo. Pare ce, nel momento in cui è tornato indietro per ricevere i fiori da Amadeus, l’artista abbia bestemmiato. Ma poco dopo è stato lui stesso, con un video pronunciato sui social, a smentire tutto: "Non so chi si è inventato questa cosa della bestemmia, ho detto "porto via" e non altro. Detto questo, chi ha pensato diversamente non sa portare via niente, mentre io mi sono portato via le vostre cazz**e". E, se il messaggio non fosse abbastanza chiaro, il cantante ha voluto ribadirlo anche nella caption del video: "È passato su Rai 1 un messaggio di oltre un minuto contro la guerra, contro la violenza sulle donne e, fermando l’esibizione, anche sulla differenza che fa l’età tra chi accusa e chi è accusato. Questo è quello che vorrei che fosse colto".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche