Gf Vip: Riccardo Fogli squalificato per una bestemmia

L'ex cantante dei Pooh viene espulso dal reality show per un'espressione blasfema: ecco cos'è successo e quali altri casi simili ci sono stati

A poche ore dal suo ingresso nella casa del Grande fratello Vip Riccardo Fogli viene squalificato per una bestemmia pronunciata in diretta tv. Lo annuncia la produzione della trasmissione sui propri profili social nel tardo pomeriggio del 13 dicembre.

La bestemmia di Riccardo Fogli e la squalifica dal Gf Vip

L’ex cantante dei Pooh era entrato nella casa appena la sera precedente, dapprima come ospite musicale e poi come concorrente ufficiale della trasmissione. Nella mattinata del 13 dicembre però parlando con Wilma Goich, Charlie Gnocchi e Antonino Spinalbese si lascia sfuggire un’espressione blasfema. La frase incriminata recita «Io mangio tre uova e dico: (P)**** Madonna» e mette subito Fogli a rischio eliminazione.

La prima parola non è in realtà perfettamente chiara nei video che hanno ripreso l’accaduto, in particolare sembra che il cantante non ne abbia enunciato la prima lettera, ma il suo significato resta inequivocabile e la reazione della produzione non si fa attendere. Non aspetta infatti la puntata settimanale del 17 dicembre, ma già poco prima delle 18 del giorno stesso conferma sui profili social del programma la squalifica di Riccardo Fogli, le cui parole vengono descritte nel comunicato come un’ «infelice espressione blasfema».

Non solo Riccardo Fogli: ecco altri casi simili al Gf Vip

Non è la prima volta che quest’edizione del Gf Vip fa discutere. Ne è esempio il caso di Ginevra Lamborghini, che riguardo allo sfogo di Marco Bellavia aveva detto «Merita di essere bullizzato» ed era stata di conseguenza espulsa (salvo poi tornare poco dopo come ospite). Anche il concorrente Amaurys Perez è stato più volte sotto l’occhio scrutatore del pubblico a causa di presunte bestemmie, ma queste non sono mai state accertate dalla produzione.

Andando indietro nel tempo è poi impossibile non citare il caso di un altro cantante, Fausto Leali, che durante l’edizione 2020 era stato squalificato per aver pronunciato la parola «n***o». Tra gli altri espulsi per una bestemmia come Fogli si ricordano invece il conduttore Marco Predolin e il comico Gianluca Impastato, entrambi partecipanti della 2° edizione del programma.


Potrebbe interessarti anche