Gena Rowlands, addio all'attrice di 'The Notebook': aveva 94 anni

Se ne va dopo una lunga battaglia contro l'Alzheimer: tanti i film in cui aveva recitato come 'Gloria' e 'A woman under the influence'.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Gena Rowlands
Fonte: iPa

Gena Rowlands, nota per il suo ruolo in Le pagine della nostra vita (The Notebook), è morta all’età di 94 anni dopo una battaglia contro l’Alzheimer. L’attrice se ne è andata come riporta Tmz, mercoledì nella sua casa di Indian Wells, California, circondata dai suoi cari: il ​​marito Robert Forrest, la figlia Alexandra Cassavetes, e suo figlio Nick Cassavetes, che la diresse nel film romantico di successo del 2004 con Rachel McAdams e Ryan Gosling. Fu proprio il regista a parlare pubblicamente della diagnosi di Rowlands a giugno, durante le celebrazioni del 20esimo anniversario del film: "Ho convinto mia madre a interpretare Allie da grande e abbiamo trascorso molto tempo a parlare dell’Alzheimer e del desiderio di essere autentici al riguardo, e ora, negli ultimi cinque anni, lei ha questa malattia. (…) L’abbiamo vissuto, lei l’ha recitato e ora tocca a noi". La stessa attrice, fu intervistata da O Magazine all’uscita della pellicola, e parlò di quando anche sua madre lottò contro l’Alzheimer: "The Notebook , è stato particolarmente duro perché interpreto un personaggio che ha l’Alzheimer. Ci sono passata con mia madre e se Nick non avesse diretto il film, non credo che ci avrei provato: è semplicemente troppo duro. È stato un film duro ma meraviglioso".

Addio a Gena Rowlands: la carriera di successo e la vita privata

Virginia Cathryn Rowlands, così all’anagrafe Gena Rowlands, nacque nel Wisconsin, e si trasferì a New York da giovanissima, per studiare all’Accademia Americana di Arti Drammatiche. Dopo aver lavorato a Broadway, recitò in film come A Woman Under the Influence e Gloria, pellicole che le valsero la nomina all’Oscar nel 1974 e nel 1980. Nel 2015, Hollywood le diede un premio alla carriera: "Sapete cosa c’è di meraviglioso nell’essere un’attrice? Non si vive solo una vita, vivi molte vite", disse sul palco ritirando la statuetta. Suo marito fu il regista John Cassavetes, con cui lavorò a lungo e con cui ebbe tre figli, Nick, Xan e Zoe. Si sposarono il 9 aprile 1954, e rimasero uniti sino alla morte di lui, avvenuta il 3 febbraio 1989 per una cirrosi epatica.


Potrebbe interessarti anche