Gabriel Garko, che fine ha fatto l'attore: il coming out (da Signorini) e la rinascita

L'interprete de L'onore e il rispetto e Il peccato e la vergogna torna sul piccolo schermo dopo 6 anni di assenza, ma vediamo cosa è successo nel frattempo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Che fine ha fatto Gabriel Garko? L’attore torna a far parlare di sé grazie alla nuova fiction Se potessi dirti addio, in onda a marzo su Canale 5, dopo ben 6 anni di assenza dal piccolo schermo (a parte apparizioni televisive nei programmi TV). Scopriamo insieme il suo passato, presente e futuro, dalla nota fiction Mediaset Il Bello delle Donne a L’onore e il rispetto e fino al prossimo progetto che lo vedrà coinvolto nelle vesti di interprete.

Gabriel Garko, che fine ha fatto: la carriera

Gabriel Garko inizia a farsi conoscere come modello e ballerino (è nel corpo di ballo di Scherzi a Parte nel 1993), realizzando anche alcuni fotoromanzi, per poi muovere i primi passi nel mondo del cinema nel 1995 con il corto Troppo Caldo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e di cui è il protagonista. Dopo aver preso parte a varie fiction – esordisce in Televisione con la miniserie La signora della città – e partecipato a film quali Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek, Callas Forever di Franco Zeffirelli e Senso ’45 di Tinto Brass (con scene di nudo integrale), arriva il vero successo sul piccolo schermo.

Nei primi anni del 2000 Gabriel Garko è Roberto Bobo De Contris nella nota fiction Il Bello delle Donne, mentre nel 2006 comincia la sua avventura ne L’onore e il rispetto, progetto campione di ascolti dove interpreta il ruolo del mafioso Tonio Fortebracci per 5 stagioni. Due anni dopo lo vediamo nella miniserie Il sangue e la rosa al fianco di Virna Lisi, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Isabella Orsini e Alessandra Martines, tra gli altri, e in seguito in un’altra produzione televisiva di grande successo: Il peccato e la vergogna, dove veste i panni di Nito Valdi, un poliziotto fascista che perseguita la dolce Carmen Tabacchi, interpretata dalla ex fidanzata Manuela Arcuri – i due hanno avuto una breve storia d’amore -, durante la seconda guerra mondiale. L’attore appare in altre serie TV – Viso D’Angelo e Rodolfo Valentino, tra le altre – e in un cameo nel ruolo di sé stesso nel recente film di Fausto Brizzi Poveri ma ricchi.

I programmi TV e la vita privata di Gabriel Garko

Tanti i programmi TV e gli eventi a cui Gabriel Garko partecipa negli ultimi anni: non solo affianca Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea alla conduzione del Festival di Sanremo 2016, ma balla nello show condotto da Milly Carlucci Ballando con le Stelle ed è ospite di Maria De Filippi a C’è Posta per Te e Amici. Ricordiamo inoltre che l’attore è tra i protagonisti dell’edizione 2020 del Grande Fratello Vip, luogo in cui fa coming out svelando di aver avuto una relazione con Gabriele Rossi e un’altra più lunga con un ragazzo di nome Riccardo, il tutto dopo i presunti flirt con diverse colleghe di set: Manuela Arcuri, Serena Autieri, Adua Del Vesco ed Eva Grimaldi. Per quanto riguarda i riconoscimenti, Garko vince il premio del pubblico, assegnato dalla giuria di Sorrisi e Canzoni TV, come miglior attore per L’onore e il rispetto – Parte 3, durante il Roma fiction fest 2013, premio già vinto nel 2009 per la miniserie TV Il sangue e la rosa e nel 2010 per L’onore e il rispetto – Parte seconda.

Cosa fa oggi Gabriel Garko

Presto lo vedremo sul piccolo schermo con la fiction Mediaset Se potessi dirti addio, in onda su Canale 5 da venerdì 29 marzo 2024. Diretta da Simona e Ricky Tognazzi, la nuova serie segna il grande ritorno sul set dell’attore e di Anna Safroncik ed è composta da 6 episodi.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche