La Rai che verrà: triplo Cattelan a Sanremo, sorpresa Pio e Amedeo, allarme Bortone ("scomparsa")

Dal triplo ruolo di Alessandro Cattelan al Festival della canzone italiana passando per il duo comico e Simona Ventura fino al futuro di Serena Bortone a Viale Mazzini

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Alessandro Cattelan
Fonte: IPA

Durante la prossima stagione televisiva, subito dopo l’estate, la Rai ha in mente grandi e importanti cambiamenti. Secondo varie indiscrezioni in pentola bollirebbero un triplice ruolo per Alessandro Cattelan al Festival di Sanremo 2025, un programma per Pio e Amedeo, un reality guidato da Simona Ventura, Pino Insegno nel prime time e l’assenza pesante di Serena Bortone.

Alessandro Cattelan al Festival di Sanremo 2025

Reduce dalla trasmissione Da vicino nessuno è normale che non ha soddisfatto le aspettative in termini di ascolti Alessandro Cattelan sarebbe pronto ad avere un triplice ruolo per quanto riguarda il prossimo Festival di Sanremo. Come si legge su Dagospia, Carlo Conti, conduttore della kermesse per due anni, vuole far finire Sanremo entro mezzanotte e mezzo, concentrando l’attenzione dei telespettatori sulle canzoni e gli artisti in gara. Ma a perderci sarebbero gli spot pubblicitari quindi, anche per questo motivo, a essere "resuscitato" sarebbe il Dopo Festival che vedrebbe proprio Cattelan alla conduzione. Inoltre per lui ci sarebbe anche una serata sul palco dell’Ariston al fianco di Conti e a dicembre dovrebbe condurre anche Sanremo Giovani con un ruolo di rilievo nella commissione selezionatrice delle canzoni.

Pio e Amedeo tornano in Rai

Il duo comico formato da Pio e Amedeo si è esibito più volte a teatro e nelle trasmissioni targate Mediaset, adesso però, secondo i rumors, sarebbe pronto a tornare in Rai. Ci sarebbero tentativi di riavvicinamento da parte della Friends&Partners (che cura il management di Pio e Amedeo) alla Tv di Stato anche se al momento non sarebbe in corso nessuna trattativa tra le parti. Inoltre ci sarebbe in vista un nuovo reality itinerante che avrebbe alla guida Simona Ventura, forte della sua esperienza in questo campo.

Dopo l’inizio di Reazione a Catena, Pino Insegno, amico della premier Giorgia Meloni ha confermato a Tv Sorrisi e Canzoni di dover condurre anche un altro programma in onda nel prime time di Rai 1: sarà un format corale e forse potrebbe esserci anche Francesco Pannofino.

Il rebus sul futuro in Rai di Serena Bortone

Pur riscuotendo ottimi ascolti la Rai ha deciso di eliminare Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, programma trasmesso su Rai 1 nel primo pomeriggio, facendo approdare la conduttrice romana al timone del nuovo Che sarà in onda le sere dei weekend su Rai 3. Poi il terremoto del caso Antonio Scurati che non ha fatto indietreggiare la giornalista nemmeno di un centimetro. Adesso però, sempre secondo Dagospia, non figurerebbe, almeno per il momento, nei palinsesti della prossima stagione televisiva e non si sa come andrà a finire.


Potrebbe interessarti anche