Funerali di Giulia Cecchettin, su Rai e Mediaset rinvii e programmi cancellati: cosa cambia

Speciali in diretta tv su Rai 1 e Canale 5 in occasione dell’ultimo saluto alla giovane studentessa 22enne brutalmente uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta.

Oggi 5 dicembre 2023 alle 11:00 avranno luogo i funerali di Giulia Cecchettin, la studentessa di 22 anni uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta, ora in carcere. In occasione delle esequie cambierà la programmazione di Rai 1 e Canale 5, con speciali in programma su entrambe le reti e diversi stravolgimenti nel palinsesto delle due reti. Ecco cosa cambia.

Lo speciale del Tg1 per i funerali di Giulia Cecchettin

Le esequie della giovane di Vigonovo avverranno nella Basilica di Santa Giustina a Padova. A partire dalle 10:50 il Tg1 (come anche il Tg5) inizierà il collegamento dalla città veneta dove aveva terminato gli studi in ingegneria biomedica e avrebbe dovuto soltanto discutere la tesi.

Oltre allo speciale di Rai 1 i funerali andranno anche in diretta streaming su RaiPlay. Storie Italiane di Eleonora Daniele potrebbe veder ridotta la puntata odierna mentre Antonella Clerici e il suo È sempre mezzogiorno slitterà, com’è probabile, del tempo necessario per seguire l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin.

Il Tg5 con Cesara Buonamici

Cesara Buonamici si collegherà alle 10:50 con gli inviati Elena Guarnieri e Alberto Duval a Padova per lo speciale Tg5. A lasciare spazio ai funerali della studentessa di 22 anni sarà la trasmissione Forum condotta da Barbara Palombelli. Dovrebbe essere confermato, invece, lo Sportello di Forum di Barbara Palombelli su Rete 4.

Il lutto regionale in Veneto e a Padova

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha proclamato per oggi 5 dicembre 2023 una giornata di lutto in tutta la regione. La morte di Giulia, avvenuta poco prima della mezzanotte dell’11 novembre scorso, ha scosso l’intero Paese con manifestazioni e forme di protesta tutt’altro che silenziose. Infatti nelle piazze come sui social sono riecheggiate le parole dell’attivista peruviana Cristina Torres Cáceres che recitano: "Se domani sono io, se domani non torno, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima", rese, purtroppo, troppe spesso virali. L’autrice le scrisse nel 2017 a seguito del femminicidio in Messico della 19enne Mara Castilla a opera di un autista di auto a noleggio.

Anche a Padova sarà proclamato il lutto cittadino così come ha disposto il sindaco Sergio Giordani con le bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici comunali.

Mentre la rettrice dell’università della città veneta Daniela Mapelli ha programmato la sospensione delle lezioni fino alle 14:00. Nello stesso ateneo studiava Giulia "vittima di un efferato femminicidio", si legge nella nota.

La ragazza, completato il suo percorso di studi, aveva in programma di discutere la tesi in ingegneria biomedica. Proprio per questo la rettrice ha deciso di conferirle la laurea che non sarà ad honorem o postuma ma un titolo a tutti gli effetti.

Federica Massari


Potrebbe interessarti anche