Francesa Fialdini, il racconto choc delle molestie: “Mi sono ritrovata delle mani addosso, ho reagito e sono orgogliosa”

La conduttrice di Da noi a ruota libera racconta una terribile esperienza del passato

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Francesca Fialdini in un racconto choc nel corso di una lunga intervista a Vanity Fair svela di aver subito molestie , quando era più giovane e la sua reazione avrebbe potuto portarle anche dei guai.

Sorridente, garbata, professionale e molto riservata. Così il pubblico di Rai Uno è abituato a vedere ogni domenica Francesca Fialdini, la conduttrice di Da noi a ruota libera. Un volto solare e rassicurante, forse per questo leggere il suo racconto onesto e diretto, di una molestia subita in passato sul posto di lavoro, ha colpito tanto il pubblico che la segue.

Nel corso dell’intervista citata, la conduttrice ha infatti orgogliosamente sottolineato come, per la carriera, non sia mai scesa a nessun compromesso, e anzi abbia anche rischiato qualche conseguenza negativa il giorno in cui, diversi anni fa, si è ribellata a un abuso fisico.

"Mi sono ritrovata delle mani addosso che ho immediatamente tolto dal mio corpo: dopo averlo fatto, è capitato che ottenessi più rispetto di prima. Sono stata orgogliosa di me stessa, non ho mai avuto paura di dire no in questo senso, e pazienza se avrei rischiato di non prendere dei lavori importanti".

Alla domanda su cosa avesse pensato in quel momento, la giornalista ammette però che, essendo più giovane, ha anche avuto paura di subire sul lavoro le conseguenze della sua ribellione. Racconta di aver parlato dell’accaduto con una capostruttura che le è stata di sostegno, con la psicoterapeuta e anche con i genitori che, ovviamente, le hanno dato tutto il loro appoggio, anche sollevandola dalla preoccupazione di andare incontro a problemi sul lavoro a causa della sua reazione alle molestie da parte di un uomo di potere.

Ha poi denunciato ciò che le era successo alla commissione pari opportunità e da quel momento non ha avuto più problemi. Questa persona ora non lavora più, ma la giornalista sottolinea che le molestie si sono comunque svolte nell’ambito di un rapporto di potere e si dice orgogliosa della sua ribellione: "È una storia che ha a che fare con diverse situazioni in cui mi sono ritrovata insieme a persone che gestiscono il potere e che pensano che tu dipenda da loro. Dobbiamo imparare, però, che noi non dipendiamo dal lavoro che facciamo: con un po’ di fortuna ne troveremo un altro. L’importante è parlare agli altri alla pari".

La conduttrice, in genere riservatissima, ha poi anche parlato della sua vita privata, raccontando che il grande amore e impegno richiesto dal suo lavoro non sempre è stato capito da chi le è stato accanto, rivela di sentirsi una professionista appagata ma anche che, se ci fosse la possibilità di adottare un bambino da single, lo farebbe subito.


Potrebbe interessarti anche