Forrest Gump: cinque cose che forse non sapete sul film cult

Il 30 dicembre l'iconica pellicola con Tom Hanks torna su Italia 1: ecco alcune curiosità sul capolavoro vincitore di ben sei premi Oscar.

Forrest Gump
Fonte: Screenshot

"Corri Forrest, corri!". Chi non ha mai detto o sentito almeno una volta questa frase? Tutto merito di Robert Zemeckis e del suo Forrest Gump, uno dei film più iconici della storia del cinema mondiale: alcune delle sue battute sono ormai entrate nel linguaggio comune, e l’interpretazione di Tom Hanks è entrata di diritto tra le migliori di sempre. Il film, vincitore di sei premi Oscar, torna in tv il 30 dicembre, nella prima serata di Italia 1. Prepariamoci quindi a (ri)vederlo scoprendo cinque curiosità che forse non tutti conoscono.

La controfigura di Tom Hanks

Quella di Tom Hanks nei panni di Forrest Gump è senza dubbio un’interpretazione magistrale. Ma, si sa, nelle scene in cui serve una particolare prestanza fisica, gli attori sono spesso sostituiti da controfigure. In questo caso, si è reso necessario uno stuntman per impersonare Forrest durante la sua lunga (e celeberrima) corsa: a interpretare il protagonista è stato Jim Hanks, il fratello di Tom Hanks. Nel film compare anche la figlia dell’attore, Elizabeth.

La camicia a scacchi blu

A trasformare un film in un capolavoro sono spesso i dettagli. E Forrest Gump è ricco di particolari che testimoniano la maestria degli sceneggiatori. Tra questi, per esempio, la famosa camicia a quadretti blu che Forrest indossa nella celebre scena in cui, seduto su una panchina, aspetta l’autobus a Savannah. Ma la camicia è la stessa che il protagonista indossa all’inizio di ogni scena in ogni salto temporale del suo racconto, creando così un’idea di continuità.

La panchina di Savannah

A proposito della famosa panchina su cui Forrest si siede in attesa dell’autobus, iniziando a raccontare la sua storia, c’è un’altra curiosità. La panchina di legno esiste davvero, e si trova a Savannah, in Georgia. Dopo l’uscita del film, e l’incredibile successo che ha riscosso, è diventata un vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Per preservarla, quindi, è stata rimossa dalla sua postazione originale, e oggi si trova nel Savannah History Museum.

Corri Forrest, corri!

Tutti conosciamo la storia di Forrest Gump, e tra le sue innumerevoli avventure la più famosa è certamente la sua corsa, durata più di tre anni, in giro per gli Stati Uniti. Eppure, abbiamo rischiato che le scene del film in cui il protagonista non vedessero mai la luce. Paramount minacciava di tagliare i fondi della pellicola, che aveva superato di gran lunga il budget prefissato. Ma, pur di girare le scene della corsa di Forrest, Tom Hanks e Robert Zemeckis hanno pagato la produzione di tasca loro. E noi gliene saremo eternamente grati.

I casting per il ruolo di Forrest Gump

Dopo 28 anni dall’uscita di Forrest Gump, nessuno riuscirebbe a immaginare il protagonista interpretato da qualcuno che non sia Tom Hanks. Eppure, prima di scegliere l’attore per il ruolo di Forrest, altri tre grandi nomi di Hollywood erano stati presi in considerazione: John Travolta, Bill Murray e Chevy Chase. La scelta di Tom Hanks si è però rivelata vincente, e lo stesso Robert Zemeckis ha più volte dichiarato che nessun altro avrebbe potuto reggere il confronto con un personaggio tanto complesso.


Potrebbe interessarti anche