Formula 1, dove seguire la diretta del GP di Spagna 2022

Prove libere, qualifiche e gara: come seguire il weekend del Gran Premio F1 di Montmeló in tv e in streaming, con Verstappen in rimonta su Leclerc nel mondiale

F1 GP di Spagna
Fonte: IPA

Dopo il debutto di due settimane fa tra le strade colorate e glamour del nuovissimo circuito cittadino di Miami, la Formula 1 è pronta per tornare su un tracciato storico per il sesto round di questa stagione. A Montmeló va infatti in scena il Gran Premio di Spagna, che si correrà per la 31esima volta sul circuito di Catalogna. Scopriamo come seguire in tv il weekend di F1 dalle prove libere di venerdì alle qualifiche di sabato fino alla gara di domenica.

Quando e dove vedere la diretta

La diretta di tutto il weekend sarà coperta come sempre da Sky, che trasmetterà qualifiche e gara anche in diretta e in chiaro su TV8. Naturalmente sarà possibile seguire l’evento anche sull’app SkyGo. Ecco il programma:

Venerdì 20 maggio

Ore 14:00, Prove libere 1 |Sky Sport F1 HD

Ore 17:00, Prove libere 2 |Sky Sport F1 HD

Sabato 21 maggio

Ore 13:00, Prove libere 3 |Sky Sport F1 HD

Ore 16:00, Qualifiche |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, TV8

Domenica 22 maggio

Ore 15:00, Gara |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, TV8

5 curiosità sul GP di Spagna

  1. Il campione del mondo in carica Max Verstappen ottenne la prima vittoria della sua carriera proprio sul circuito di Montmeló, al debutto con la Red Bull nel 2016, diventando il vincitore più giovane di sempre a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni.
  2. Il weekend di Barcellona sarà determinante per molti team – come Mercedes – che sono intenzionati a testare degli upgrade sulle vetture. Il circuito spagnolo è infatti ideale per i test, con il suo mix di curve ad alta e bassa velocità; la lunga curva 3, in particolare, permette di valutare bene il bilanciamento dell’auto.
  3. Il circuito di Catalogna fu costruito nell’ambito dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992, e dal 1991 è la casa del GP di Spagna per la Formula 1. La prima gara fu vinta da Nigel Mansell, dopo una sensazionale battaglia con Ayrton Senna.
  4. Lewis Hamilton detiene il record di successi (6, come Schumacher) e arriva da 5 trionfi consecutivi in Spagna, dove vince dal 2017. Con le difficoltà della Mercedes di questa stagione, tuttavia, è plausibile che un altro pilota ponga fine a questa striscia di vittorie dominanti.
  5. Nel 2012, in una gara pazza, vinse Pastor Maldonado, pilota colombiano rimasto nei cuori degli appassionati. Quella fu la sua prima e unica vittoria, a tutt’oggi anche l’ultimo trionfo della Williams.

Potrebbe interessarti anche

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963