Fiorello, clamorosa gaffe su Mina: “Sono due volte cretino”

Lo showman ha dedicato la puntata odierna di Viva Rai 2 alla cantante pensando fosse il suo compleanno, che cadeva invece esattamente due mesi fa


Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Un lapsus costato una grande gaffe. Questa mattina Fiorello ha dedicato la puntata odierna di Viva Rai 2 a Mina, pensando (erroneamente) che oggi giovedì 25 maggio fosse la data del suo compleanno. Gli auguri, un medley con Lorella Cuccarini sulle note dei grandi successi della "tigre di Cremona" e infine le scuse per la confusione. Lo showman e conduttore del programma del mattino di Rai 2 aveva semplicemente scambiato la data del 25 maggio con il 25 marzo: Mina ha infatti compiuto gli anni esattamente due mesi fa.

La gaffe di Fiorello sul compleanno di Mina

La piccola svista di Fiorello è valsa a Mina un ulteriore omaggio alla sua grande carriera. Il conduttore di Viva Rai 2 ha infatti celebrato in grande stile (anche con un medley di brani della "tigre di Cremona" insieme a Lorella Cuccarini) ma anche in grande ritardo il compleanno della cantante, nata il 25 marzo 1940.

Un errore che è stato poi preso con grande ironia da tutta Viva Rai 2, a partire dall’account ufficiale sui social della trasmissione, che ha scherzato sui festeggiamenti per il "non compleanno di Mina", citando la ricorrenza di carrolliana memoria, ma anche da Fiorello stesso. Lo showman, una volta scoperta la gaffe, ha ironizzato: "È da stamattina che facciamo gli auguri a Mina… Lei sicuramente ha detto: ‘ma perché mi festeggiano e mi rifanno gli auguri quando è stato il 25 marzo?’".

Il conduttore ha infine chiarito l’errore ("Un simpatico burlone questa mattina ha scambiato il foglio delle ricorrenze della giornata, scambiando il 25 maggio con il 25 marzo. Tra l’altro io ho fatto personalmente gli auguri a Mina il 25 marzo. E quindi mi sono detto: ‘perché le ho fatto gli auguri a marzo?’") per poi chiedere scusa, sempre con tanta ironia: "Mi sono dato del cretino io prima perché glieli avevo fatti a marzo. E quindi io sono due volte cretino. Però, posso dire, alla fine Mina si è festeggiata due compleanni".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche