Fiorello fa pace col Tg1 (ma ci rimette Amadeus): come cambia il palinsesto di Rai 1

Dopo la “guerra” che causò il mancato approdo di "Fiore" sulla prima rete, il Tg1 oggi lo omaggia con un’intervista in prime time che generà due novità: slitta Affari Tuoi, salta la Techetechetè

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Con grande sorpresa apprendiamo di un cambio di programmazione nel palinsesto serale di Rai1 a causa dell’intervista concessa da Rosario Fiorello al Tg1, dove lo showman si racconta come mai prima d’ora, facendo slittare addirittura il celebre programma in access prime time condotto da Amadeus, Affari Tuoi, sabato 30 dicembre.

L’intervista di Fiorello e il cambio di programmazione

Nell’intervista intitolata Stasera parlo io e rilasciata da Fiorello al direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci – andrà in onda alle 20:35 su Rai1 – il presentatore toccherà diversi temi, partendo da Sanremo per poi passare alla politica, senza dimenticare di citare aneddoti mai svelati sulla propria carriera e vita privata. Un racconto a tutto tondo, stando alle parole pronunciate nel promo ufficiale del programma: "Fiorello come non lo avete mai visto, né sentito. Per la prima volta lo showman apre letteralmente le porte di casa e si racconta al Tg1 senza veli, paure e ipocrisie. Parla del suo futuro, rivela i segreti di Sanremo, su Amadeus racconta di tutto, racconta la sua vita spericolata – ‘che rifarei anche con le cadute’ – i suoi amici, i nemici, la politica – ‘vuoi sapere chi ho votato?’ – la Meloni babysitter di sua figlia, e tanto altro. Un ritratto inedito e intimo dello showman della televisione italiana".

Per dare il giusto spessore all’occasione, Rai1 cambia la programmazione ufficiale, spostando Affari tuoi, il gioco che vede alla guida Amadeus, dalle 20:35 alle 21:15 e il film Note d’amore alle 22:10. Ricordiamo inoltre che inizialmente il 30 dicembre, in prima serata, era prevista una puntata speciale di Techetechetè Show, condotta da Flavio Insinna e dedicata a Lucio Battisti, poi rimandata a causa di questa "imperdibile" intervista.

È pace tra Fiorello e il Tg1

La notizia dell’intervista arriva come un fulmine a ciel sereno: non solo porta a un cambio di programmazione repentino da parte della rete ammiraglia della televisione pubblica, ma sancisce anche la pace tra il presentatore e il Tg1, dopo il boicottaggio dell’anno scorso da parte di alcuni giornalisti del telegiornale. Ricordiamo infatti che molti di questi ultimi avevano firmato una lettera in cui si dicevano d’accordo sul fatto di non voler cedere lo spazio destinato al Tg Mattina a un programma satirico, quello che poi è diventato Viva Rai2, tanto che alla fine Fiorello viene declassato al secondo canale della TV di Stato, dove conduce la trasmissione, affiancato da Fabrizio Biggio, che ancora oggi segna un numero di ascolti impressionante per quanto alto. "Il Comitato di redazione del Tg1 esprime tutto il suo sconcerto e la sua totale contrarietà nell’apprendere del possibile approdo di un programma satirico di intrattenimento, guidato da Fiorello, al posto di quasi un’ora di programmazione gestita dal Tg1, nello specifico Tg1 Mattina": questo è quanto c’era scritto nel documento firmato dai giornalisti coinvolti nella (ormai passata) "guerra" contro il conduttore.


Potrebbe interessarti anche