Fiorello spiffera: “Al Nove anche Floris e Mentana”. La7 risponde e rilancia: "Per te c'è sempre posto"

Tra una battuta e una probabile verità il conduttore di Viva Rai 2 conferma le voci insistenti che vogliono Nove pronto a diventare il terzo polo tv: accaparrandosi due grandi nomi di La7

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Fiorello in questi giorni sta cavalcando alla grande l’ondata di notizie che si sta diffondendo circa le nuove mosse di Nove, il canale sotto il polo americano Warner-Discovery, che sembra stia facendo carte false per acquisire alcune delle personalità più importante dell’industria dell’intrattenimento italiana. In principio l’operazione aveva iniziato a volgere le sue prime mosse lo scorso anno, quando Nove approfitto delle incertezze causate da TeleMeloni, accaparrandosi il duo composto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, ma le cose non potevano certamente fermarsi qui, dato il successo ottenuto con Che Tempo Che Fa, quindi il canale ha deciso di puntare ad un nome ancora più grande, forse il più importante, attualmente in TV, cioè Amadeus. Il conduttore si è detto pronto a fare i bagagli per cominciare una nuova sfida. Intanto sembra che oltre all’intrattenimento Nove si voglia dotare anche di un potente polo dell’informazione, e per far questo vorrebbe attingere stavolta al settimo canale, ci riuscirà?

Enrico Mentana e Giovanni Floris corteggiati da Nove

Sembra proprio ufficiale ormai, Discovery starebbe trattando con Cairo per acquisire il settore giornalistico di La7. L’operazione, che si preannuncerebbe particolarmente costosa, viene confermata proprio da Fiorello durante l’ultima puntata di Viva Rai 2. Lo showman riprende infatti un articolo del Corriere della Sera che discute della trattativa attualmente in corso tra Floris e Nove, e conferma: "La Warner, e lo dico perché so le cose, sta trattando per acquistare il polo giornalistico di La7. Se tu vedi Mentana c’è già il cartellino: scontato del 20%. E così con tutta l’informazione si fanno il Terzo polo: Rai1, Canale 5 e il Nove". Poi confessa di avere una fonte: "Si chiama gola profonda, c’è qualcuno che parla…".

La risposta (ironica) di La7 a Fiorello: "Per te c’è sempre posto"

Tirata in ballo suo malgrado, La7 ha risposto prontamente a Fiorello via social. L’emittente di Urbamo Cairo, infatti, ha pubblicato sui suoi canali social con un messaggio ironico in cui smentisce (indirettamente) la notizia di un possibile addio di Mentana e Floris e corteggia (velatamente) lo showman sicialiano:

"Caro Fiore, noi stiamo bene qui. Abbiamo anche un bel divano e per te c’è sempre posto…".

Le misteriose fonti di Fiorello e le battute sulla Rai e Sanremo

Con la sua solita ironia, Fiorello, di cui ormai si vocifera anche nel suo caso di un passaggio a Nove, svela ulteriori dettagli: "La Rai corre ai ripari, obiettivo blindare gli ultimi big rimasti. Pare che Carlo Conti sia stato chiuso in uno sgabuzzino al terzo piano di Viale Mazzini", poi però fa un’osservazione interessante: cioè che Rai potrebbe perdere il Festival di Sanremo, visto che la convenzione con l’emittente scade proprio nel 2025. Fiorello scherza sulla cosa: "C’è ancora assoluto mistero sull’azienda che potrebbe acquistare il Festival. Si sa solo che potrebbe cambiare nome in ‘PierFestival‘!". Chissà che Fiorello non abbia tutte queste informazioni perché ormai anche lui sia in conclusione di accordi con Nove (come vociferato), e questa non sia una strana mossa pubblicitaria per far crescere l’interesse sul futuro del canale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche