Festival di Sanremo, il 15 maggio un docufilm sull'edizione 2022

A 24 ore dalla finale dell'Eurovison Song Contest, Rai 1 propone uno speciale dedicato ad una delle edizioni di maggior successo della storia della kermesse

Festival di Sanremo 2022
Fonte: IPA

A 99 giorni dalla serata finale del Festival di Sanremo 2022 e a sole 24 ore dalla finalissima dell’Eurovision Song Contest, domenica 15 maggio arriva in prima serata su Rai 1 uno speciale docu-film dedicato alla 72esima edizione della kermesse musicale più importante d’Italia. Si intitola Sanremo 72. Il Festival da dove non l’avete mai visto, e mostra il backstage di una delle edizioni di maggior successo del Festival.

Uno speciale su Sanremo 72

Quella del 2022, infatti, è stata l’edizione del Festival di Sanremo più seguita dal 1997, ottenendo una media del 58% di share. Erano quindi ben 25 anni che la kermesse non raggiungeva livelli così alti di ascolti: merito forse della voglia di ripresa del mondo dello spettacolo dopo due anni di pandemia (e un Festival 2021 senza pubblico), ma anche delle canzoni in gara, dell’innegabile talento di Amadeus, alla guida della gara per il terzo anno consecutivo, degli ospiti e delle cinque co-conduttrici, Maria Chiara Giannetta, Drusilla Foer, Ornella Muti, Lorena Cesarini e Sabrina Ferilli.

Il docu-film, quindi, ripercorre i retroscena del Festival, i preparativi, le prove degli artisti in gara, la scelta degli abiti, l’organizzazione da parte del direttore artistico Amadeus. Uno speciale, in onda nella prima serata di Rai 1, che racconta come nasce e come prende uno show così importante per la cultura italiana come il Festival di Sanremo e, in particolare, una delle edizioni più amate della lunga storia della kermesse.

I grandi successi dell’edizione 2022

Sono infatti moltissime le canzoni che, dal palco dell’Ariston, hanno scalato le classifiche italiane e non solo, diventando delle vere e proprie hit. Prima tra tutte Brividi di Mahmood e Blanco, vincitori annunciati di Sanremo 2022, che ha raggiunto la vetta dei brani più ascoltati al mondo su Spotify (la Top Songs Debut Global) subito dopo la loro vittoria. Enorme successo anche per Gianni Morandi, che con la sua Apri tutte le porte ha portato una ventata di spensieratezza e allegria in un periodo storico così complicato, oltre ad aver raggiunto i primi posti in tutte le classifiche italiane. Per non parlare poi di Tananai, ultimo classificato della kermesse, che ha fatto della sconfitta la sua più grande opportunità, facendosi conoscere dal grande pubblico e sfondando con la sua Sesso occasionale. Ma non solo: grande successo anche per artisti come Elisa, Dargen D’Amico, La rappresentante di lista e molti altri.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche