FantaSanremo 2023, il gioco sul Festival spiegato bene

Cos’è e come si partecipa al gioco virale della kermesse, le cui iscrizioni aprono il 27 dicembre. Il regolamento, i bonus e i malus e la creazione del team.

FantaSanremo 2023, il gioco sul Festival spiegato bene

Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2023, che è pronto a conquistare nuovamente i salotti di tutta Italia dal 7 all’11 febbraio prossimi. Anche per quest’edizione, grande protagonista sarà ancora il FantaSanremo, il gioco virale sui social che contribuirà a rendere la kermesse ancora più partecipata e seguita. Scopriamo quindi subito di cosa si tratta, come funziona e come partecipare da casa creando la propria squadra.

Che cos’è il FantaSanremo

Chi ha già dimestichezza con il Fantacalcio avrà meno difficoltà a capire il gioco del FantaSanremo. Il secondo, infatti, nato nelle Marche da un gruppo di amici appassionati del Festival (che solo nel 2021 ha deciso di portarlo anche sul web con tanto di sito), si basa sulle modalità del primo.

Il gioco consiste nell’organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dagli artisti in gara nella categoria big. Ognuno può avere un team formato da cinque concorrenti in gara e, tra loro, deve scegliere il capitano della squadra. Chi desidera partecipare ha a disposizione una somma fittizia che serve per "comprare" gli artisti. La moneta di scambio si chiama Baudi, in onore del presentatore Pippo Baudo.

Come funziona

Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti big in gara. Non è possibile né sforare i 100 baudi né acquistare solo 4 artisti. A seconda dei calcoli effettuati da chi ha inventato il gioco, alcuni artisti hanno un valore (espresso in baudi) maggiore degli altre, stabilito in base alla popolarità e alla probabilità di vincere (si tratta comunque sempre e solo ipotesi). Per ciò, è facile che la squadra che si ha in mente di presentare al FantaSanremo non sarà la stessa che si potrà effettivamente presentare.

Nel corso di Sanremo 2023, agli artisti in gara vengono attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco, che potrà subire variazioni fino a lunedì 6 febbraio 2023 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festival.

Per esempio, se qualcuno cade dalle scale perderà dei punti ma, novità del 2023, se qualcuno è scalzo o indossa occhiali da sole ne otterrà. Oppure, chiunque dica "FantaSanremo" sul palco riceverà un malus di 10 punti, invece del bonus delle scorse edizioni.

Quando inizia e come ci si registra

A partire dal 27 dicembre 2022 è possibile iniziare a creare la propria squadra, semplicemente accedendo a questo link e seguendo le istruzioni. Se non si ha mai giocato, bisogna creare un account, scrivendo nome e cognome, una e-mail e il nome del team con cui si gioca. Successivamente si devono accettare le condizioni di gioco e del regolamento. A questo punto, basta premere sul pulsante CREA LA TUA SQUADRA, per poi selezionare cinque artisti senza superare i 100 baudi.


Potrebbe interessarti anche