Fabio Fazio lascia la Rai: la decisione choc (e assurda)

Non si placano le voci secondo il conduttore di Che Tempo Che Fa sarebbe in partenza. Cancellare il suo programma, però, sarebbe un danno enorme per la TV di Stato

Fabio Fazio
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Da giorni ormai non si parla d’altro: stando a quanto rivelato da TvBlog, il Governo di Giorgia Meloni avrebbe in mente una grande rivoluzione in casa Rai, facendo piazza pulita dei vertici di Viale Mazzini e dei conduttori più distanti dalla linea politica dell’esecutivo. Tra questi ci sarebbe innanzitutto Fabio Fazio, che rischierebbe di vedere il suo contratto (in scadenza) non rinnovato.

Fabio Fazio vicino all’addio alla Rai?

Le voci si susseguono ormai senza sosta: il conduttore di Che Tempo Che Fa avrebbe le ore contate, e a partire dalla prossima stagione televisiva potrebbe essere destinato a fare i bagagli e trasferirsi altrove, per lasciare il suo spazio della domenica sera al grande (e ancora ipotetico) ritorno in Rai di Massimo Giletti. Pare infatti che il giornalista, dal 2017 di casa a La7, sia in fase di trattativa con i vertici della tv di Stato per il suo tanto atteso ritorno, con un programma di informazione e approfondimento – sulla falsa riga di Non è l’Arena – in onda presumibilmente nella fascia oraria ora occupata da Che Tempo Che Fa, uno dei programmi di punta dell’attuale palinsesto Rai.

Le possibili perdite della Rai

Visto il successo che la trasmissione di Rai 3 continua ad ottenere, stagione dopo stagione, potrebbe essere davvero rischioso, da parte di Viale Mazzini, liberarsi di Fabio Fazio, che da anni si è affermato come una delle colonne portanti della rete e della tv pubblica in generale. Che Tempo Che Fa è stato ed è tutt’ora uno dei programmi più autorevoli della Rai, ed eliminarlo dai palinsesti potrebbe rivelarsi una mossa piuttosto azzardata, che potrebbe portare con sé danni importanti sia dal punto di vista degli ascolti che dei guadagni. Che Tempo Che Fa è sempre stato, infatti, una fonte di ingenti introiti per la tv di Stato, che già negli scorsi anni (più precisamente nella stagione 2016-2017) poteva contare su un guadagno pari a circa 3 milioni di euro – derivanti soprattutto dalla pubblicità – per ogni puntata. Nel 2018, poi, i gli introiti che la trasmissione garantisce alla Rai sono addirittura triplicati rispetto all’anno precedente, passando a 11,05 milioni. Il tutto considerando un totale di ben 64 puntate a stagione. Per quanto riguarda il gradimento del pubblico, pi, negli ultimi mesi Che Tempo Che Fa si è confermato tra i programmi più visti nella propria fascia oraria (sempre considerando la concorrenza spietata delle fiction di Rai 1) , garantendo a Rai 3 ascolti che vanno dal 10 al 13% circa di share.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche