Riparte la Formula 1: dove vedere il GP del Belgio 2022 in tv

Dopo la pausa estiva torna finalmente la F1 nel leggendario circuito di Spa-Francorchamps: il programma completo, orari, dirette e curiosità sul Gran Premio

F1
Fonte: Sky

Finalmente Spa. Dopo la pausa estiva, si riaccendono i motori della Formula 1 per il Gran Premio del Belgio, tappa che tradizionalmente dà il via alla seconda metà del calendario del Mondiale. Per il quattordicesimo appuntamento della stagione di F1 si corre nel leggendario circuito di Spa-Francorchamps, vero e proprio luogo di culto per gli appassionati, uno dei tracciati più spettacolari che offre sempre una cornice suggestiva di fan tra le foreste delle Ardenne.

La seconda parte del Mondiale vede la Ferrari – tornata competitiva quest’anno – costretta inseguire: il campione del mondo Max Verstappen si presenta con 80 punti di vantaggio su Charles Leclerc, e la sua Red Bull guida la classifica costruttori con un distacco di 97 punti. Occhi puntati anche sulle Mercedes, con George Russell e Lewis Hamilton tornati temibilmente competitivi sul finire della prima metà di stagione.

GP del Belgio 2022, come e dove seguire le dirette

Il Gran Premio del Belgio 2022 verrà trasmesso in tv in diretta da Sky (con live streaming anche sulle piattaforme SkyGo e NOW), mentre su TV8 andrà in onda la differita. Venerdì 26 le prove libere, qualifiche sabato 27 e gara domenica 27 agosto alle 15, di seguito il programma completo:

Venerdì 26 agosto

  • Ore 14:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 17:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 27 agosto

  • Ore 13:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 16:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 28 agosto

  • Ore 15:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18)

5 curiosità sul GP del Belgio

  1. Con i suoi 7.004 km, Spa è per distacco il circuito più lungo del calendario di F1. Il simbolo del tracciato è sicuramente l’iconica curva Eau Rouge, con una salita dal dislivello di 35 metri tra il suo punto più basso e quello più alto.
  2. In origine, Spa-Francorchamps era una pista insidiosa e lunghissima (ben 14 km!) che utilizzava principalmente strade pubbliche locali tra le foreste delle Ardenne. Il circuito ospitò per la prima volta un round del Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1950, con vittoria di Juan Manuel Fangio.
  3. L’anno scorso, di fatto, il Gran Premio del Belgio non si corse. A causa della pioggia, le vetture effettuarono solo qualche giro dietro la Safety Car, per raggiungere la soglia minima di chilometri e assegnare metà punti alla griglia. L’edizione 2021 è diventata così la "gara" più corta della storia di un GP.
  4. Spa è il circuito preferito di tanti piloti, tra cui il campione del mondo in carica Max Verstappen (che è nato in Belgio da madre belga, ma ha scelto di rappresentare l’Olanda, paese d’origine del padre Jos) e il campione del mondo 2007 Kimi Raikkonen, che qui ha ottenuto ben quattro vittorie, conquistandosi la nomea di "King of Spa".
  5. Tra le curiosità per quanto riguarda i successi "mancati": Fernando Alonso non ha mai vinto in Belgio, mentre Ayrton Senna – che ha trionfato per ben sei volte – non ha mai firmato il giro veloce (ironicamente, il nipote Bruno ha conquistato l’unico giro veloce della sua carriera in F1 proprio a Spa, nel 2012).

Guida TV

Potrebbe interessarti anche