F1, GP del Giappone 2022: dove vedere prove, qualifiche e gara

Dopo gli anni di pandemia la Formula Uno torna finalmente a Suzuka, pronta a festeggiare il campione in carica Verstappen che portò la Honda sul tetto del mondo

F1

Dopo due lunghi e terribili anni di pandemia di Covid-19 torna finalmente il Gran Premio del Giappone. Nel weekend tra il 7 e il 9 ottobre la Formula Uno fa infatti il suo ritorno a Suzuka, dove si corse per l’ultima volta nel 2019. Il pubblico del Sol Levante potrà così festeggiare il campione in carica Max Verstappen e celebrare la sua vittoria del Mondiale 2021, con la quale ha portato la Honda sul tetto del mondo. Il pilota olandese potrebbe anche avere la chance (in base ai risultati delle inseguitrici Ferrari e Mercedes) di mettere la firma sul suo secondo titolo consecutivo proprio in terra asiatica.

Il GP del Giappone 2022, diciottesimo appuntamento del Mondiale di F1, è indubbiamente uno dei più amati dagli appassionati di motori grazie alla sua magica atmosfera e al suo probante circuito, ma è anche uno dei più difficili da seguire a causa del fuso-orario.

Scopriamo dunque dove vedere in diretta e in differita le prove, le qualifiche e la gara di Suzuka, con il programma completo e gli orari italiani del weekend.

GP del Giappone 2022, dove vederlo

Il Gran Premio del Giappone sarà trasmesso in diretta da Sky (in tv su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno, e in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW), mentre la differita sarà nel pomeriggio in chiaro su TV8. Ecco il programma completo di orari:

Venerdì 7 ottobre

  • Ore 5:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 8:00, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 8 ottobre

  • Ore 5:00, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 8:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 16:30)

Domenica 9 ottobre

  • Ore 7:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 16)

5 curiosità sul GP del Giappone

1 In ben undici occasioni il Gran Premio del Giappone ha incoronato il campione mondiale (tra il 1987 e il 1991 addirittura per cinque edizioni consecutive), mentre il campionato costruttori è stato deciso nel Sol Levante per dieci volte, la più recente nel 2019 con il trionfo Mercedes.

2 Il Giappone è stato teatro di battaglie epiche e di momenti indelebili della storia della Formula 1: indimenticabile il primo mondiale di Schumacher con la Ferrari nel 2000, la vittoria in rimonta di Räikkönen partendo dalla 17esima posizione del 2005 e, ovviamente, l’incidente tra Prost e Senna che decise il Mondiale del 1989, a cui fece seguito uno "scambio di favori" l’anno successivo, quando il campione brasiliano impattò volontariamente contro il francese.

3 Ferrari e Mclaren sono i team più vincenti in Giappone, contando entrambi sette vittorie. La Rossa, tuttavia, non trova il successo dal 2004, quando trionfò per la quarta volta consecutiva.

4 Terra di motori, il Giappone è uno dei paesi con più circuiti al mondo: il calendario di F1 ha fatto quasi sempre tappa a Suzuka, con qualche eccezione nel tracciato del Fuji, ma nel 1994 e nel 1995 si corse anche il "Gran Premio del Pacifico" a Okayama.

5 Il primo Gran Premio del Giappone valevole per il Mondiale di Formula Uno si corse nel 1976, in una gara sotto la pioggia battente che incoronò James Hunt campione e portò Niki Lauda al ritiro volontario, come raccontato nel film di Ron Howard Rush.


Potrebbe interessarti anche