F1, GP d’Austria 2022: dove vedere qualifiche, sprint race e gara

Il programma delle dirette dell’undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno: si corre al Red Bull Ring di Spielberg, tutte le curiosità sul Gran Premio

F1
Fonte: Sky

Appuntamento back-to-back per la Formula 1, che torna in pista per il Gran Premio d’Austria 2022 a una settimana dal successo Ferrari a Silverstone, con la prima vittoria in carriera di Carlos Sainz. L’undicesimo evento del Mondiale si corre nel circuito di Spielberg, in casa Red Bull, che andrà sicuramente a caccia del riscatto dopo lo sfortunato weekend inglese: per l’occasione andrà in scena anche la seconda delle tre Sprint Race della stagione, prevista per sabato, con le qualifiche anticipate a venerdì. Scopriamo nel dettaglio il programma completo del fine settimana e alcune curiosità sul GP.

GP d’Austria 2022: quando e dove vederlo

Il Gran Premio d’Austria 2022 – come detto – entrerà nel vivo già venerdì, con le qualifiche fissate per il pomeriggio. Sabato andrà in scena la Sprint Race, mini gara di circa 100km in 30 minuti che stabilisce la griglia di partenza per domenica e assegna punti ai primi otto classificati, mentre il giorno successivo sarà la volta della gara vera e propria.

Tutto il weekend verrà trasmesso in diretta sulle reti Sky, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD, e sarà visibile in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW. Su TV8 è prevista la differita. Di seguito il programma completo dell’evento:

Venerdì 8 luglio

Ore 13:30, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD

Ore 17:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD (differita su TV8 alle 22:00 e sabato alle 18:30)

Sabato 9 luglio

Ore 13:30, Prove libere 2 | Sky Sport F1 HD

Ore 16:30, Sprint Race | Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 20:15)

Domenica 10 luglio

Ore 15:00, Gara | Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:00)

5 curiosità sul GP d’Austria

1 Niki Lauda è l’unico pilota austriaco ad aver vinto il GP di casa, nel 1984, quando si aggiudicò il suo terzo titolo mondiale.

2 Il maggior numero di vittorie (4) sul circuito di Spielberg è invece di Max Verstappen, che ha infranto il record di Prost l’anno scorso.

3 Nel 1976, in quello che allora si chiamava ancora Österreichring, andò in scena quella che – a oggi – è l’ultima gara a cui prese parte una donna, l’italiana Lella Lombardi, che arrivò dodicesima.

4 Con il suo layout corto e molto veloce (il tempo sul giro è poco sopra il minuto), il Red Bull Ring regala sempre delle qualifiche tiratissime. 5 delle ultime 9 pole position sono state determinate da meno di un decimo di secondo.

5 Al GP d’Austria non sono certo mancati episodi controversi e polemiche. Nel 1975 Brambilla finì contro le barriere dopo aver tagliato il traguardo e aver vinto; nel 1987 Johansson colpì un cervo durante le prove libere; nel 2002 Barrichello consegnò la vittoria a Schumacher per ordini di scuderia; più recentemente, nel 2016 i compagni di scuderia Hamilton e Rosberg si toccarono all’ultimo giro, vanificando una sicura doppietta Mercedes, con il tedesco che finì quarto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche