F1: dove vedere il GP di Silverstone 2022 in tv e in streaming

Come seguire il decimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 nello storico circuito in Gran Bretagna: il programma completo del weekend e le dirette Sky

F1 GP Silverstone
Fonte: Sky

Dopo la settimana di pausa la Formula 1 torna a correre questo weekend nello storico tracciato di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2022, il decimo appuntamento di questo mondiale. Archiviato il Canada, sarà ancora una volta sfida Red Bull – Ferrari, con la Mercedes tornata nei piani alti e pronta a mettere pressione alle scuderie. Scopriamo il programma completo del GP inglese, in scena da venerdì 1 a domenica 3 luglio, e alcune curiosità sull’evento.

Silverstone 2022: quando e dove vedere il GP

Il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna di F1 sarà trasmesso da Sky, in diretta sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD, e sarà visibile in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW. La differita sarà garantita, come sempre, da TV8. Di seguito la schedule completa del GP:

Venerdì 1 luglio

Ore 14:00, Prove libere 1 |Sky Sport F1 HD

Ore 17:00, Prove libere 2 |Sky Sport F1 HD

Sabato 2 luglio

Ore 13:00, Prove libere 3 |Sky Sport F1 HD

Ore 16:00, Qualifiche |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 19:30)

Domenica 3 luglio

Ore 16:00, Gara |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 19:00)

5 curiosità sul GP di Gran Bretagna

  1. Insieme all’Italia, la Gran Bretagna è l’unico paese dove si è tenuto un Gran Premio in tutte le edizioni del campionato di Formula 1 dal 1950, quando ospitò la prima gara della storia.
  2. Il padrone di casa Lewis Hamilton è anche il padrone assoluto del circuito di Silverstone, dove ha trionfato per ben 8 volte. La Ferrari detiene invece ancora il record di vittorie nei costruttori (16), davanti agli inglesi della McLaren (14).
  3. L’anno scorso Hamilton firmò la pole, ma la domenica Max Verstappen partì davanti in virtù della vittoria nella sprint race. Al primo giro i due ebbero un contatto alla Copse (curva 9) che costò il ritiro all’olandese, in un episodio che scatenò infinite polemiche.
  4. Con i suoi 5,891 km, il circuito di Silverstone è il terzo più lungo del calendario. Solo Spa (7 km) e Baku (6 km) sono più lunghi. Nato come aeroporto militare RAF, il velocissimo layout del tracciato è stato pesantemente modificato negli anni Novanta per motivi di sicurezza.
  5. Ben dodici piloti inglesi hanno trionfato nel GP di Gran Bretagna, tra cui Nigel Mansell, Jackie Stewart e David Coulthard. Curiosamente, il campione del mondo 2009 Jenson Button non è mai riuscito neanche a salire sul podio nella gara di casa.

Guida TV

Potrebbe interessarti anche