Eurovision 2024, Angelina Mango scalpita: “Ho i brividi”. Giallo sullo spoiler, Corsi sbotta: “La temono”

Tra attesa, polemiche e un misterioso spoiler, i conduttori e la protagonista italiana di Esc 2024 raccontano le emozioni della vigilia

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Conto alla rovescia per l’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest, lo spettacolo televisivo, non sportivo, più seguito del mondo. Anche quest’anno il pubblico italiano potrà seguire la kermesse della musica europea, su Rai Due, dove andranno in onda le due semifinali del 7 e 9 maggio, e su Rai Uno, il gran finale previsto sabato 11 maggio.

A commentare le performance di artisti di tutta Europa, sarà quest’anno, il duo composto dal veterano Gabriele Corsi e dell’irriverente Mara Maionchi, mentre tutto il pubblico a casa farà il tifo per Angelina Mango che, proprio in queste ore, è già impegnata nelle prove di un’esibizione che si preannuncia memorabile anche perché curata da un coreografo di fama mondiale, Mecnun Giasar, noto anche con lo pseudonimo Majnoon che ha lavorato con grandi star, da Madonna a Billie Elish, passando per Rosalia e molti altri.

Eurovision 2024, Angelina Mango al lavoro con il coreografo di Madonna e il giallo dello spoiler

Lo racconta lei stessa, in collegamento da Malmoe, durante la presentazione dell’evento in Rai. Cappellino con visiera, abbigliamento comodo e sorriso delle grandi occasioni, Angelina appare carica al massimo per la nuova sfida della sua folgorante carriera che, appena all’inizio, ha già bruciato molte tappe.

"Sono molto contenta di essere qui, e vorrei ringraziare per il sostegno che percepisco. Ora sono più tranquilla dopo aver provato, ma appena arrivata avevo paura di tutto. Adesso mi sto concentrando per lavorare e voglio solo andare sul palco e godermela. Al di là della gara l’Eurovision Song Contest è una celebrazione della musica di tutti i paesi, e sono molto contenta di esserci".

Angelina Mango ha solo pochi minuti per parlare perché, deve tornare a preparare lo staging pensato per lei da Mecnun Giasar, di cui la cantante dice: "L’unico requisito per scegliere chi possa lavorare in un team per me è essere persone che ci mettono il 100% in quello che fanno e lui è così: professionale e gentile. Ha creato una coreografia per me, e ne sono onorata, secondo me abbiamo fatto un lavoro bellissimo. Spero di essere degna di tutto questo". Sulla performance non vuole spoilerare nulla ma assicura che resteremo sorpresi: "Condividere il palco con altre persone è un upgrade che cambierà radicalmente l’esibizione. A Sanremo ero io da sola, ero solo io a esprimermi, voglio sicuramente rimanere me stessa il più possibile e far salire sul palco la stessa ragazza che si diverte, ma ci saranno delle ballerine con me e lo spettacolo sarà diverso."

Le ansie della vigilia sembrano quindi già scemare a favore della concentrazione sulle prove, e in questi giorni Angelina racconta di aver assaporato il gusto speciale di far ballare un pubblico all’estero:"E’ stato bellissimo sentir cantare La Noia con accenti diversi, mi fa venire i brividi ancora, solo a parlarne. Mi hanno aiutato tanto questi pre-party, perché avevo paura e invece è stato bellissimo."

L’attesa per la performance di Angelina Mango è grande, e accompagnata anche da un giallo: qualcuno infatti ha fatto girare online nelle ultime ore il video con le prove di alcuni ballerini del numero che poi porterà sul palco la cantante italiana. Il video sarebbe uscito da una mail interna alla Rai, una violazione grave di cui sono stati informati i vertici dell’organizzazione di Esc che stanno indagando e, secondo Gabriele Corsi, che prova a scherzarci su, il motivo è solo uno:" Questa che è successa è una cosa irrispettosa, io credo che temano Angelina, cito Richard Benson: "Vi dovete spaventare!"

Il conduttore non vede l’ora di commentare per l’ennesima volta una kermesse di cui ormai è diventato, oltre che un ammiratore, un vero esperto: "Sono felicissimo di essere di nuovo qua, io voglio diventare il Pippo Baudo dell’Eurovision, voglio esserci sempre, e sono felice quest’anno di lavorare con Mara, con la sua grande cultura musicale. Racconteremo l’ Eurovision, gli artisti, le canzoni. Il tema di quest’anno per me è glitter, se vince Angelina salgo sul palco vestito da Abba, con tanto di zeppe, siamo pronti!"

Mara Maionchi: "Tiziano Ferro? Credevo di dare buoni consigli. Lo spettacolo ha qualche esigenza, poi sono le canzoni che contano"

Tra le novità di questa edizione, lato Rai, ci sarà uno sdoppiamento di location per i due conduttori che vivranno a distanza per le due serate delle semifinali: Gabriele Corsi sarà infatti già a Malmoe, mentre Mara Maionchi commenterà le prime due serate da Roma.

Anche la discografica, in video collegamento, si è detta entusiasta di partecipare a questa grande festa della musica europea: "Per me l’Eurovision è un impegno importantissimo, questa musica che va per l’Europa mi emoziona molto, ci unisce tutti, mi fa molto piacere di farlo, non so se me lo merito, ma penso di si". Secondo la sua esperienza, a contare, anche a livello continentale sono le canzoni e gli artisti, e sfata l’idea che potrebbero pesa sull’esito finale della gara, le simpatie o antipatie tra un paese e l’altro:" Io credo che il giurato viene influenzato dalla canzone e dal modo di stare sul palco dell’artista, non credo che ci siano scelte di carattere politico o di simpatia antipatia, mi sembra impossibile."

Nel corso della conferenza stampa è ovviamente impossibile che non esca il tema della polemica infuocata che, in queste ore, vede Mara Maionchi protagonista di un duro botta e risposta, su tv e social, con Tiziano Ferro. La discografica infatti precisa: "Io ho detto che avrei voluto mantenere un rapporto con l’artista, perché abbiamo fatto tanta fatica insieme all’inizio, ogni tanto avrei voluto un biglietto di auguri di buon Natale, solo questo". Sulla specifica accusa mossa dal cantante, di avergli impedito, quando era sua manager, di rendere pubblica la sua omosessualità e di averlo ritenuto troppo grasso, ha risposto: "Secondo me la forzatura di dimagrire un ragazzo di 18 anni era per la sua salute, non era salutare, in più lo spettacolo ha qualche esigenza, ma qualche, tutto qua. Io credevo di dare buoni consigli allora e non credo abbia forzato grandi cose, poi quello che conta è avere buone canzoni, e lui le aveva".

Oltre alla copertura di Rai Uno e Rai Due, le tre serate dell’Eurovision Song Contest saranno seguite anche da Radio Rai e, con una copertura davvero a tappeto da Rai Play, non solo con il live streaming delle serate, ma anche di tanti contenuti extra legati al viaggio di Angelina in Europa, ai backstage e molto altro.

E a proposito di polemiche, si è parlato anche del divieto esplicitato nelle scorse ore con un comunicato ufficiale, di introdurre la bandiera palestinese all’interno dell’Eurovision. Un divieto rilanciato, con riferimento al dettato del regolamento prevede che nell’area ci siano solo le bandiere dei paesi partecipanti alla manifestazione, tra cui rientra però Israele.


Potrebbe interessarti anche