L'Eredità, Tiziano vince la sua prima Ghigliottina: per tutti è il sosia di Califano

Il nuovo campione vince al suo debutto e sui social sono tutti felici: "Questo è bravo, ce lo terremo a lungo".

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Puntatona ieri, mercoledì 15 maggio, a L’Eredità. Dopo un Triello che ha visto scontrarsi Francesca, Tiziano e Vincenzo, sono stati i primi due ad approdare ai 100 Secondi. Qui ha avuto la meglio il nuovo concorrente Tiziano, che è riuscito così ad accedere alla Ghigliottina, diventando il campione del game show di Rai 1. Il giovanissimo insegnante di italiano e latino, è stato accolto da un forte applauso in studio, e anche la veterana Francesca si è complimentata con lui: "È bravissimo, merita questa sera la Ghigliottina". Allo step finale, si è trovato a giocare per un montepremi di 190mila euro, dimezzato a 20mila dopo diversi tagli, mentre le cinque parole-indizio da collegare erano tutto, niente, mondo, disposizione e scompare. La scelta di Tiziano, dopo il canonico minuto di silenzio per riflettere, è stata ‘resto‘: "Penso di esserne riuscito a collegare tre abbondanti, anzi quasi quattro", ha detto poco prima di scoprire di aver indovinato. Applausi e complimenti per lui in studio, così come anche sui social, dove telespettatori hanno travato una certa somiglianza tra il neo campione e un giovanissimo Franco Califano.

A L’Eredità, il sosia di Franco Califano vince: "Questo è bravo"

È Tiziano il nuovo campione de L’Eredità. Il giovane prof di italiano ha avuto la meglio contro Francesca e Vincenzo al Triello, e poi sulla prima ai 100 Secondi, dove ha mantenuto il punto sul gong, riuscendo così ad accedere alla sua prima Ghigliottina. Dopo aver ricevuto i complimenti anche dalla veterana Francesca, ha giocato per un montepremi inziale di 190mila euro, dimezzato a 20mila a causa dei numerosi errori nella scelta delle parole. Gli indizi finali su cui ragionare erano tutto, niente, mondo, disposizione e scompare, e per legarli tra loro il concorrente ha scelto di scrivere sul suo cartellino il termine ‘resto‘.

"Ho pensato ‘resto a disposizione’, nel senso di dare la propria disponibilità; poi ‘il resto scompare’, espressione anche abbastanza in uso nella lingua italiana, peraltro usata in una canzone di Elettra Lamborghini; poi ‘il resto del mondo’, come quando si parla di un Paese a noi straniero", ha spiegato, cercando di far capire il suo ragionamento, che poi è risultato essere quello corretto.

Grande festa quindi nello studio di Rai 1, dove al tavolo sono accorse le Professoresse per brindare, mentre sui social in molti hanno gioito per la vincita: "Questo è bravo, ce lo terremo a lungo", "Bravo sto ragazzo. Bella sfida con la sosia di Annalisa", "Peccato abbia dimezzato tanto comunque bravo vincita meritata". Infine, moltissimi telespettatori su X non hanno potuto fare a meno di notare la somiglianza tra Tiziano e Franco Califano da giovane, usando anche una celebre canzone di quest’ultimo per prendere in giro bonariamente Francesca (sosia di Annalisa per il web), "Tutto il resto è noia…", e per l’appunto con La noia di Angelina è stato vinto Sanremo, lasciando al terzo posto la voce di Sinceramente.


Potrebbe interessarti anche