Come mai Nicola Porro era con Elon Musk a Roma (accanto a Tajani)

Incontro non programmato tra il tycoon e Giorgia Meloni a Palazzo Chigi: in molti si chiedono se il giornalista abbia avuto un trattamento di favore

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Nella giornata di ieri Palazzo Chigi ha accolto un ospite speciale: Elon Musk, imprenditore visionario e uomo più ricco del mondo, che è sbarcato a Roma per incontrare la premier Giorgia Meloni. Un viaggio, questo, avvenuto in gran segreto. Nessuno, infatti, era informato dell’arrivo del tycoon, che ha avuto un incontro in forma strettamente riservata prima con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e successivamente con la Presidente del Consiglio. La stampa, tuttavia, è riuscita ad arrivare per intercettarlo, ma a suscitare la curiosità di molti è stata la presenza di Nicola Porro.

Nicola Porro con Elon Musk: trattamento di favore?

Il giornalista di Mediaset non era l’unico rappresentante dei media italiani a Palazzo Chigi; erano presenti, infatti, anche le telecamere del Tg1 e altri addetti della stampa. Tuttavia, Porro ha avuto l’opportunità di registrare un’intervista esclusiva con Elon Musk, dopo aver filmato l’incontro dell’imprenditore con Tajani ed essersi addirittura seduto al tavolo con il Ministro. Una domanda, dunque, sorge spontanea: perché, se l’incontro con il tycoon era segretissimo, il giornalista di Quarta Repubblica era presente e gli è stato concesso di realizzare un’intervista esclusiva? Viene da chiedersi se Porro avesse qualche accordo – anch’esso segretissimo – con Elon Musk (o chi per lui), che gli avrebbe concesso il proprio tempo lasciando invece a bocca asciutta decine di altri programmi televisivi o giornali che avrebbero voluto rivolgergli qualche domanda. Se così fosse, Nicola Porro avrebbe quindi avuto un trattamento speciale. Per il momento, non ci sono risposte certe su questa vicenda. Quello che invece è fuori di dubbio è che l’intervista registrata con Elon Musk andrà in onda nella prossima puntata di Quarta Repubblica, in onda lunedì 19 giugno su Rete 4.

Elon Musk a Palazzo Chigi

Nel corso dell’intervista, Elon Musk e Nicola Porro hanno affrontato diversi argomenti, che il fondatore di Tesla e SpaceX ha trattato anche con il ministro Tajani e con la premier Meloni. Sono innumerevoli i successi ottenuti dal tycoon: dalla geniale intuizione di PayPal alla fondazione di Tesla, azienda leader mondiale nella produzione di auto elettriche, fino al recente acquisto di Twitter. Antonio Tajani ha raccontato il proprio incontro con Musk: "Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi". Con la premier, invece, si è parlato anche di natalità, un problema importante per l’Italia, e di intelligenza artificiale, riguardo la quale il tycoon si dice estremamente preoccupato per il futuro. Questi e molti altri saranno i temi toccati anche nell’intervista di Nicola Porro.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche