La tornata elettorale in tv: quando sono i confronti politici in Rai

La rete di servizio pubblico ospiterà i leader delle diverse liste in due prime serate per discutere il proprio programma in un dibattito televisivo ufficiale

Elezioni politiche
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Conte, Letta, Meloni, Calenda e tutti i principali leader politici sono ormai in piena campagna elettorale, con la corsa al voto scattata e la chiamata alle urne fissata per il 25 settembre 2022. Come da tradizione, la Rai – in quanto tv di servizio pubblico – aprirà al confronto tra le diverse formazioni politiche, che avranno così l’occasione di presentare in tv il proprio programma e discutere con le altre fazioni.

Il Tg1 e la Direzione Approfondimento Rai hanno annunciato due prime serate su Rai 1; Serate Speciali – Il confronto, questo il titolo scelto, andrà in onda mercoledì 7 e giovedì 15 settembre 2022, a poco più di una settimana dalle decisive elezioni politiche di domenica 25. Il format prestabilito del programma prevede – vista l’occasione di grande appuntamento elettorale ufficiale – un sistema di "regole d’ingaggio" che permetterà ai vari leader politici di discutere in condizioni di parità e per lo stesso tempo, assicurando ai telespettatori un dibattito il più neutrale e allo stesso tempo coinvolgente possibile.

La situazione politica italiana, dal quadro più composito che mai e già oggetto di tantissime iniziative editoriali in tv, sarà dunque ulteriormente approfondita da due prime serate "ufficiali" dedicate al confronto. Tra Meloni, Calenda, Letta, Conte e tutti gli altri, tuttavia, resta ancora da chiarire quali partiti, quali liste e quali leader politici daranno la propria disponibilità a misurarsi con gli altri su Rai 1, tenendo conto anche delle recenti polemiche che hanno coinvolto Carlo Fontana ed Elisa Anzaldo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche