Ex Miss Italia, la nuova vita dopo l’incidente e cinque operazioni: “Ho mollato tutto per mio figlio”

Edelfa Chiara Masciotta ha ripercorso carriera e vita privata: dalla vittoria del concorso 2005 alla malattia del figlio e le passioni per danza e recitazione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nel 2005 Edelfa Chiara Masciotta vinceva Miss Italia, quando il Piemonte fece "doppietta" (dopo la vittoria di Cristina Chiabotto l’anno precedente) con la modella torinese classe 1984. A ormai quasi vent’anni di distanza da quel trionfo arrivato al cospetto di Bruce Willis – ospite di quella finale che la incoronò Miss Italia – Edelfa Chiara Masciotta è tornata a parlare della sua carriera dopo l’esperienza al concorso di bellezza in una lunga intervista al Corriere della Sera, svelando alti e bassi anche della vita privata, dalla malattia del figlio alle grandi rinunce fino allo spaventoso incidente di cui ancora oggi porta le cicatrici. Scopriamo cosa ha detto.

Edelfa Chiara Masciotta e il diabete del figlio

Tre anni dopo la vittoria di Miss Italia 2005 Edelfa Chiara Masciotta ha iniziato una lunga relazione con il regista milanese Roberto Cenci, terminata nel 2012. I due hanno avuto un figlio, Andrea, ammalatosi giovanissimo. "A tre anni il mio primo figlio si è ammalato di diabete di tipo 1" ha raccontato l’ex modella torinese in una lunga intervista a cuore aperto al Corriere della Sera. Edelfa Chiara Masciotta ha spiegato di avere dovuto prendere delle decisioni e fare delle rinunce, ma di non essersi mai pentita di nulla: "La cosa giusta da fare per me è stata lasciare tutto e stare dietro a lui al 100%. Non ho mai avuto un ripensamento e ne sono felice". Di lì, però, a distanza di anni è iniziata anche una nuova vita: "Ho ribaltato la mia vita e anche il mio lato artistico. E mi sono iscritta allo Ied".

L’incidente le operazioni

"È stato molto traumatico e ne porto i segni ancora oggi" ha raccontato Edelfa Chiara Masciotta parlando del brutto incidente del 2019, risalente proprio al periodo in cui l’ex modella frequentava l’Istituto Europeo di Design. L’ex showgirl è stata travolta da un’auto a Torino, in Corso Matteotti, e da lì è iniziato un travagliato percorso di cui porta ancora i segni: "Ho dovuto affrontare cinque operazioni, mi sono ritrovata senza naso. Piena di cicatrici in faccia che continuavano a produrre delle cisti. Ma non voglio lamentarmi (…) I medici sono stati bravi. Anche se tanti ci sono ancora. Allora si ricorre a qualche astuzia, una frangia più lunga, un ciuffo…".

Oggi Edelfa Chiara Masciotta è interior designer e la sua vita al fianco di Alessandro Rosina, ex calciatore da cui ha avuto altri due figli, ha trovato la giusta dimensione, nonostante le grandi rinunce fatte in passato, dalla danza (sogno spezzato da un brutto infortunio al tendine d’Achille) alla recitazione: "Il concorso mi ha dato grande visibilità ma avrei voluto avere più tempo per approfondire le mie conoscenze, invece dovevo presenziare a moltissimi eventi istituzionali. Io avrei voluto impegnarmi per diventare una brava attrice".


Potrebbe interessarti anche