Downton Abbey: la saga della famiglia Crawley arriva su Canale 5

Il 13 dicembre il film, sequel della celeberrima serie tv, arriva finalmente in prima visione sulla rete ammiraglia Mediaset: tutto quello che c'è da sapere.

Downton Abbey
Fonte: Screenshot

Con sei Emmy Awards e innumerevoli altri premi e candidature, Downton Abbey è senza dubbio una delle serie tv più acclamate degli ultimi anni. Andata in onda tra il 2010 e il 2015, racconta le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e della sua servitù, in un intreccio che si snoda tra il 1912 e il 1926. Nel 2019, a serie conclusa, il cast si è riunito nuovamente sul set per il sequel: si tratta questa volta di un film, intitolato proprio Donwton Abbey, in onda in prima visione su Canale 5 martedì 13 dicembre.

La trama

Il film è ambientato nel nel 1927, un anno dopo la conclusione delle vicende della serie. Il conte e la contessa di Grantham ricevono una notizia del tutto inaspettata: re Giorgio V e la regina Mary verranno in visita a Downton Abbey durante il loro tour dello Yorkshire. La schiera di domestici della famiglia Crawley si prodigaa per accogliere al meglio la famiglia reale, e nel palazzo fervono i preparativi. Tanto che Lady Mary crede che il suo nuovo maggiordomo, Thomas Barrow, non sia in grado di affrontare un tale evento, e chiama quindi a sé il fidatissimo Carson, ormai in pensione. Anche Lady Violet è preoccupata, soprattutto per l’arrivo di Lady Maud Bagshaw, cugina del conte, che potrebbe mettere a repentaglio l’eredità di Robert. anche ai piani bassi sorgono non pochi problemi: l’entourage reale si è impossessato di Donwton Abbey, umiliando continuamente la servitù dei Crawley. Ma Anna e Bates escogitano un piano per difendere il proprio palazzo e il proprio onore.

Il cast

Dopo sei stagioni e 52 episodi della serie tv, il cast di Downton Abbey si è riunito al gran completo in occasione del sequel cinematografico. Innanzitutto la famiglia Crawley: ritroviamo Hugh Bonneville nei panni del conte di Grantham ed Elizabeth McGovern in quelli della contessa; Michelle Dockery e Laura Carmichael interpretano rispettivamente Lady Mary e Lady Edith, mentre l’inimitabile Maggie Smith ricopre ancora una volta il ruolo di Lady Violet. Ci sono poi Joanne Froggatt (Anna), Matthew Goode (Henry Talbot), Jim Carter (Carson), Brendan Coyle (Bates), Kevin Doyle (Molesley), Robert James-Collier (Thomas Barrow), Allen Leech (Tom Branson), Phyllis Logan (Elsie Hughes), Sophie McShera (Daisy), Lesley Nicol (Beryl Patmore) e Penelope Wilton (Lay Isobel). Tra le new entry del film anche Imelda Staunton (Lady Maud Bagshaw).


Potrebbe interessarti anche