Don Matteo non cambierà titolo in Don Massimo: svelato il perché

Nel corso dell’ultima puntata del 26 maggio 2022 è emerso il motivo dietro questa scelta: il nome del nuovo prete interpretato da Raoul all’anagrafe è Matteo

Don Matteo
Fonte: IPA

Giovedì 26 maggio 2022 è andata in onda l’ultima puntata di Don Matteo 13, registrando ancora una volta ascolti record. Questa stagione della fiction di Rai 1 è sicuramente già storica, e verrà ricordata anche come quella dell’addio di Terence Hill e l’arrivo di Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Proprio questo "cambio" di protagonista ha fatto sorgere ai fan i dubbi sul nome della fiction per le prossime stagioni. Don Matteo diventerà "Don Massimo"? Pare proprio di no, e la risposta è arrivata nel corso dell’ultima puntata.

Don Matteo non cambierà titolo

Nell’ultima puntata di Don Matteo 13 è stato rivelato il vero nome di Don Massimo, che all’anagrafe si chiama proprio Matteo. Ecco svelato il perché la storica fiction di Rai 1 non cambierà nome; l’ultimo episodio, dall’enfatico titolo "Dimenticando Matteo", non cancellerà quindi affatto l’eredità di Matteo, sostituito da Don Massimo nella canonica di Spoleto.

Non solo, la puntata ha raccontato tutto il passato di Don Massimo, compresa la breve relazione avuta in gioventù con la donna uccisa da un uomo che aveva confessato l’omicidio al prete, il quale aveva preferito farsi arrestare che tradire il segreto confessionale. Dopo essere riuscito a far venire a galla la verità con l’aiuto dei Carabinieri, Don Massimo ha svelato di "conoscere" Don Matteo da sempre: questi aveva aiutato i suoi genitori a sfuggire al pizzo, e proprio per questo mamma e papà lo hanno chiamato Matteo.

Ancora un boom di ascolti

Il successo di questa tredicesima stagione di Don Matteo è testimoniato anche dal successo in termini di ascolti. L’ultima puntata del 26 maggio ha chiuso con un nuovo record, registrando infatti un totale di 6.186.000 di spettatori e il 34,3%, di share, dominando ancora una volta la prima serata.


Potrebbe interessarti anche